jk rowling harry potter

LO SCRITTORE? UN LAVORO DA NERD OSSESSIVI – J.K. ROWLING, CREATRICE DI HARRY POTTER, SI RACCONTA: “HO INIZIATO A STILARE FALDONI DI FILE E DOCUMENTI PER OGNI PERSONAGGIO. SEMBRA UNA COSA DA IMPIEGATI, DA COLLETTI BIANCHI, MA NON È COSÌ: SI PROVA DEL DIVERTIMENTO ANCHE IN QUESTO MODO. E ADORO PIANIFICARE” – LA MUSICA DURANTE LA SCRITTURA (“SOLO SE IL TESTO NON MI DISTRAE”) E IL CIBO: MANGIO SEMPRE POPCORN…”

 

Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per www.repubblica.it

 

jk rowling

Quanti libri ha ancora in mente di scrivere. Come le arriva l’ispirazione. Quando ha deciso di diventare scrittrice. Come scrive i suoi romanzi. Che cosa rappresenta per lei Harry Potter. Stavolta, J.K. Rowling non parla di diritti trans e femminismo, come spesso di recente. Invece, per la prima volta, ha deciso di rispondere a molte domande dei suoi fan, poi finite in alcuni video e un articolo pubblicato dal Sunday Times. In cui la 58enne scrittrice inglese si apre come molto raramente ha fatto in passato.

 

Innanzitutto, quando ha capito di aver trovato il suo stile di scrittura? “[…] solo con Harry Potter ho capito: “Sì, questo va bene”. In ogni caso”, continua Rowling, “ho sempre voluto essere una scrittrice, sin da quando avevo 4 anni, e questo è il mio primo ricordo. Stavo copiando un racconto, a mano, parola per parola, lettera per lettera. Allora capii che i libri sono fatti di persone. E che non avrei mai, mai voluto fare altro nella vita”.

 

Ma come arriva l’ispirazione a J.K. Rowling? “Non lo so”, risponde lei, "dipende. Con Harry Potter, per esempio, si è balenata in mente subito la sua storia, quella letteralmente di “un bambino che non si rende conto di essere un mago fino a quando non riceve una lettera”.

 

jk rowling harry potter 5

[…] J.K. Rowling è una scrittrice organizzata? “Da Harry Potter ho iniziato a stilare faldoni di file e documenti per ogni personaggio. Un background necessario, perché mi aiuta a orientarmi. Sembra una cosa da impiegati, da colletti bianchi, ma non è così: si prova del divertimento anche in questo modo. E adoro pianificare”, aggiunge, “perché è uno stato di grande ottimismo per uno scrittore, in cui le pagine sono bianche e tutto sembra possibile.

 

Nello studio dove scrivo, ho tante citazioni affisse ai muri. Questa di Faulkner per me è perfetta: “Un’opera non riesce mai a soddisfare il sogno di perfezione che l’artista nutre all’inizio di essa”. Mai. Ma quando la pianifichi, puoi prenderti in giro e pensare che sarà perfetta”.

 

j k rowling daniel radcliffe emma watson rupert grint

Scrittura e appunti a penna o al computer? “Un tempo scrivevo tutto su alcuni quaderni”, spiega Rowling, “ora invece più spesso sul cellulare o direttamente sul computer, che porto sempre con me in camera. Nel caso, prima di andare a letto, mi venga un’idea troppo articolata da segnarmela momentaneamente sul telefonino. A volte, scrivo fino a molto tardi, anche alle 3 di notte, e sono assolutamente esausta”. Ascolta musica mentre scrive? “Solo se il testo della canzone non mi distrae. Altrimenti, metto della musica classica. Oppure nulla”. E mangia mentre scrive? “Popcorn! Ecco perché il mio laptop è sempre uno schifo”.

 

jk rowling harry potter 1

Infine, Rowling rivela che prova "molto nervosismo se la scrittura non va bene”, che “l’inizio di un romanzo è molto più difficile del suo finale”, che nella sua vita ha “avuto una sola volta il blocco dello scrittore, durante il secondo Harry Potter, perché il successo del primo era stato inaspettato e travolgente, quindi sentivo la pressione del seguito. Ma è importante scrivere anche della spazzatura, perché i fallimenti sono importanti nella vita”.

 

harry potter

E ci sono altri libri in arrivo? “Ne ho sei in mente. Uno lo sto già scrivendo. Ci saranno altri due della saga di Cormoran Strike (in cui lei si firma con lo pseudonimo Robert Galbraith). Ma ho tante altre storie che dovranno uscire presto dalla mia testa”.

jk rowling harry potter 4harry potter su maxharry potter e la maledizione dell erede creato con l intelligenza artificiale 12il podcast di J.K. Rowling The Witch Trials of J.K. Rowling prima edizione harry potter 1harry potter e i doni della morte parte 2prima edizione harry potter 3JK ROWLING animali fantastici i segreti di silente jk rowling 2jk rowlingj k rowlingjorge arantes e jk rowling 1jk rowling harry potter 4jk rowling e la warner bros

 

harry potter e la maledizione dell erede creato con l intelligenza artificiale 2jk rowling JK ROWLING THE CUCKOOS CALLING

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…