j ax fedez rovazzi chiara ferragni

UN MINUTO DI SILENZIO PER J-AX - MICHELE MONINA: ‘LA TUA MUSICA MI HA SEMPRE FATTO CAGARE PROFONDAMENTE, MA OGGI TI SONO VICINO: SEI RIUSCITO A TORNARE ALLA RIBALTA, CONQUISTI IL PALCO DELL’ARENA DI VERONA, E POI IL TUO SOCIO FEDEZ FA LA PROPOSTA IN DIRETTA TV A CHIARA FERRAGNI. TU, COME UN PUGILE SUONATO…’

 

Michele Monina per www.ilfattoquotidiano.it

 

FEDEZ E JAXFEDEZ E JAX

La vita sa essere spietata. Inizi a rappare in tempi in cui il rap, praticamente, non esiste. Lo fai inseguendo un sogno, credendo nel tuo talento. Mentre anche altri iniziano lo stesso percorso, ma lo fanno partendo da un’altra prospettiva.

 

Tu lì a rappare con leggerezza, gli altri a fare politica. Inizi a rappare e ti trovi praticamente tutta la comunità rap contro, il dito puntato con l’accusa di aver svenduto un genere, di essere commerciale. Hai anche successo, sia detto, ma sempre con un po’ d’amaro in bocca, perché la critica non ti caga, perché la comunità non ti caga. Poi arrivano i tempi bui, perché, credeteci, quelli erano tempi migliori. Arriva la rottura col proprio socio storico. Arriva una carriera solista che non ingrana. Tutto sembra finito.

FEDEZ E JAXFEDEZ E JAX

 

Poi il colpo di reni, lo scatto d’orgoglio, la botta di culo. Arriva The Voice, torna il sereno. I nuovi rapper, in realtà poppettari che usano la cifra rap, iniziano a citarti come punto di riferimento, come modello, come precursore. Sono tutti lì, i poprapper, in fila davanti al tuo trono. Ti metti in proprio, stringendo società con uno di questi. Diventi per tutti lo Zio, quello più vecchio, certo, ma che ha ancora presa sul pubblico giovane, sempre più giovane. Con Fedez apri Newtopia.

FEDEZ J AXFEDEZ J AX

 

Con Fedez decidi di metterti a lavorare anche artisticamente. Fate Comunisti col Rolex, andate in testa alla classifica, sbancate. Sei un mito, di nuovo, o forse per la prima volta. Partite in tour, un tour quasi ovunque sold out, fatto in palasport importanti. Fate quattro date di fila al Forum, record nel vostro genere, ma anche bel risultato in generale, riuscito a pochi altri artisti. Insomma, tutto sembra filare liscio. I giorni in cui ti scherzavano perché mentre gli altri parlavano di sociale e politica e tu cantavi il Funkytarro o altre amenità del genere sembrano lontani. Vieni anche invitato a parlare di sociale e politica in tv, diventi una sorta di testimonial proprio di questo giornale.

 

 

CARLO CONTI FEDEZ J AXCARLO CONTI FEDEZ J AX

Tutto bene è quel che finisce bene, direbbero in una favola. Non fosse, però, che il tuo socio, Fedez, uno che non sbaglia una mossa social neanche volendo, decide di rovinare tutto. Mentre siete in concerto all’Arena di Verona – ti rendi conto?, due rapper all’Arena di Verona – lui che fa? Tira fuori dalla tasca un anello con brillante e chiede la mano alla sua fidanzata, la fashion blogger Chiara Ferragni. Così. Dal nulla (si fa per dire, eh).

fedez chiede a chiara ferragni di sposarlo  4fedez chiede a chiara ferragni di sposarlo 4

 

Lui che con te ha inciso Vorrei ma non posto è lì a chiederle di sposarla in diretta radio, davanti a 12mila persone presenti fisicamente in loco. Lui che solo due mesi fa diceva di non credere nel matrimonio è lì, in ginocchio, a mandare a puttane tutto quello che hai fatto per riconquistare una credibilità. Tu da quel momento diventi come il pugile suonato, quello che al centesimo cazzotto in faccia non capisce più nulla, si aggira per il ring senza più una logica, senza un domani. Non si può spiegare altrimenti il tuo dire, a fine concerto, che per Fedez sei l’altra metà del cielo.

fedez chiede a chiara ferragni di sposarlo  3fedez chiede a chiara ferragni di sposarlo 3

 

Bene, caro J Ax, io sono con te. Perché anche se la tua musica, allora come oggi, mi ha sempre fatto cagare profondamente, in questi casi penso che si debbano mettere i gusti e il buon gusto da parte e si debba fare uso della solidarietà. Quindi lo dico pubblicamente, anzi, lo scrivo, contando che queste parole restino nel tempo: oggi e sempre Je Suis J-Ax, l’altra metà del cielo.

fedez chiede a chiara ferragni di sposarlo  2fedez chiede a chiara ferragni di sposarlo 2FEDEZ CHIARA FERRAGNIFEDEZ CHIARA FERRAGNIfedez e chiara ferragni  8fedez e chiara ferragni 8fedez e chiara ferragni  6fedez e chiara ferragni 6fedez e chiara ferragni  7fedez e chiara ferragni 7J AX FEDEZ COMUNISTI COL ROLEXJ AX FEDEZ COMUNISTI COL ROLEX

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…