keith richards

PER I ROLLING STONES NON ESISTE L'INPS - KEITH RICHARDS ANNUNCIA: “SIAMO AL LAVORO SU UN NUOVO ALBUM” – SI TRATTA DEL PRIMO DISCO DI INEDITI DA “A BIGGER BANG” DEL 2005. L’INTERVISTA DEL ROCKER 75ENNE A “ROLLING STONE”: “SMETTERE DI FARE TOUR? COME FACCIAMO A FERMARCI? SALI SUL PALCO PER FARE QUELLO CHE AMI, CHE PER UNA COINCIDENZA FORTUNATA È ANCHE QUELLO CHE AMANO MILIONI DI ALTRE PERSONE” – VIDEO: LO STORICO CONCERTO A HYDE PARK NEL 1969

 

 

1 – PARLA KEITH RICHARDS: ROLLING STONES AL LAVORO SU NUOVO ALBUM

Da “il Giornale”

 

mick jagger e keith richards

Il chitarrista dei Rolling Stones, Keith Richards ha confermato in un' intervista alla rivista Rolling Stone Usa, che la leggendaria band inglese è al lavoro su un nuovo album di inediti originali, il primo da A Bigger Bang, datato 2005. Il musicista ha rivelato che il gruppo è in procinto di entrare in studio per una settimana, prima di cominciare il nuovo tour americano negli stadi, al via il 20 aprile a Miami.

 

keith richards

Richards ha raccontato di aver passato le vacanze mettendo a posto il materiale. «Certe volte il processo non riguarda tanto la scrittura ma si tratta soprattutto di ascoltare quello che si è scritto, sistemarlo e perfezionarlo», ha spiegato Richards, che ha poi aggiunto: «È un lavoro noioso, è come essere in un laboratorio di carpenteria».

 

2 – KEITH RICHARDS: «SMETTERE DI ANDARE IN TOUR? NON È COSÌ CHE FINIRÀ PER I ROLLING STONES»

Patrick Doyle per www.rollingstone.it

keith richards

 

«È tutto ok, man, come al solito – si congela, qui», dice Keith Richards al telefono dalla sua casa nel Connecticut durante un pomeriggio di gennaio. Abbiamo sentito il chitarrista in occasione del 30° anniversario di Talk Is Cheap, il suo celebre album solista sotto il nome X-Pensive Winos, in uscita il prossimo 29 marzo.

 

keith richards e mick jagger 3

Per Richards i prossimi mesi sono ricchi di eventi. I Rolling Stones lanceranno il 20 aprile a Miami il loro primo tour negli stadi da quattro anni a questa parte, ma prima – rivela Richards – la band ritornerà in studio per una settimana circa, per continuare il lavoro sul primo album di canzoni originali dai tempi di A Bigger Bang, del 2005. «In questo momento più che altro mi sto preparando, mettendo insieme tutto il materiale».

 

i rolling stones

Per i fan, che lo scorso anno si erano allarmati dopo che il chitarrista Ronnie Wood aveva suggerito che i lavori sull’album fossero fermi, è una buona notizia. «Mick e Keith volevano essere sicuri che le canzoni fossero davvero buone, così abbiamo fatto una specie di passo indietro», aveva detto Wood. Più o meno nello stesso momento, Richards aveva dichiarato di non sapere quando la band sarebbe tornata al lavoro.

Keith Richards

 

Ma Richards ha passato le vacanze natalizie facendo un inventario del suo materiale. Descrive così il processo: «Spesso non si tratta tanto di scrivere, quanto di ascoltare quello che è già stato fatto e capire se merita, e poi levigarlo, cose del genere». Cambia presto discorso e si mette a ridere: «È roba noiosa. Sembra un lavoro da falegname».

 

A BIGGER BANG ROLLING STONES

Richards dice che «il tempismo è perfetto» per entrare in studio prima del tour. È incredibilmente eccitato per le date negli USA, che includono il Jazz Fest di New Orleans e date multiple negli stadi del New Jersey e di Chicago. «Non può essere altrimenti», dice, aggiungendo che questo Paese ha un valore sentimentale per lui che risale fino al tour del 1964.

 

«È fantastico poter suonare di nuovo negli States, è passato un po’ di tempo. Li considero da sempre il nostro primo terreno di caccia. Anche se lo avevamo già fatto in Inghilterra, potersi muovere lungo un intero continente era qualcosa di pazzesco. Quindi ho sempre avuto un debole, verso il suonare in America».

KEITH RICHARDS

 

I tour degli Stones spesso iniziano con uno show a sorpresa in un club, che per i fan è uno scenario da sogno. «Lo spero», dice Richard in proposito, «negli ultimi due tour non l’abbiamo fatto. Volevamo, ma c’era qualche problema logistico nel trovare il locale giusto o roba del genere. Ma di sicuro questa volta è sul menù, mettiamola così. L’antipasto!».

 

keith richards

I fan si devono aspettare qualche altro colpo di scena, l’anno scorso rappresentati dalle performance live di rarità come She’s a Rainbow e Fool to Cry. Richards ha già qualche idea sulle canzoni che vorrebbe rispolverare: «Ci stiamo pensando, e mi hai quasi preso con le mani nel sacco perché abbiamo pronte sorprese del genere. Ma non ho intenzione di dirtelo! Puoi capire la mia esitazione».

 

A 75 anni, Richards dice che salire sul palco di uno stadio gli regala un’emozione di cui non si è ancora stancato. «Per niente al mondo», dice. Aiuta il fatto che anche il resto della band sia in ottima forma: «Voglio dire, come potrebbe essere altrimenti? Sali sul palco per fare quello che ami, che per una coincidenza fortunata è anche quello che amano milioni di altre persone. Non è qualcosa davanti a cui storcere il naso. Io la penso così, e come me la band. Può funzionare solo se tutti sono completamente sul pezzo. E il fatto che lo pensino tutti è un tributo incredibile per i ragazzi. Vogliono farlo, punto».

 

richards

Il chitarrista sa bene che i Rolling Stones, grazie alla loro longevità, stanno facendo la Storia. E quale sarà la loro eredità futura ha un ruolo non secondario nel perché continuano ad andare in tour. «Credo che la questione sia anche: come fa uno a fermarsi?», aggiunge. «Perché, vada come vada, non è così che andrà a finire».

mick jagger e anita pallenbergkeith richardsmick jagger e keith richards 2anita pallenberg e keith richards 2anita pallenberg e brian joneskeith richards, tina turner e david bowiekeith richards anita pallenberg a romakeith richardsmick jagger piu ricco di keith richardsscotty moore e keith richardsanita pallenberg e keith richardskeith richards sul bus anni 80anita pallenberg keith richards 3brian jones anita pallenberg keith richardskeith richardskeith richards londra 1965Keith Richardsanita pallenberg e keith richardsmick jaggerkeith richards

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…