marco mengoni mahmood sanremo 2024sanremo

L’ITALIA SI CHIEDE: MA COSA C’E’ STATO TRA MENGONI E MAHMOOD? I DUE SI SONO SCAMBIATI OCCHIATE LANGUIDE SUL PALCO DI SANREMO - SU QUESTA EVIDENTE INTESA È NATO ANCHE UN HASHTAG: #MAHNGONI – PAOLO DI PAOLO: “A SANREMO GLI ARTISTI DIVENTANO I VICINI DI CASA, I CANTANTI DELLA PORTA ACCANTO; ALIMENTANO SUI SOCIAL, DAI BALCONI, COME EMMA, O IN PIZZERIA, COME GEOLIER, UNA SPECIE DI AUTOFICTION” – VIDEO

Paolo Di Paolo per "la Repubblica" - Estratti

 

MAHMOOD MENGONI

C’ è la pizzeria napoletana a Sanremo che si “geolierizza” — non è un refuso, il riferimento è al rapper napoletano, Geolier. La pizzeria in questione lo celebra con un altarino laico diffuso, fotografie, cimeli; e lui da par suo infarinerà e infornerà qualche pizza. A Sanremo i cantanti in gara si muovono in città con spirito confidenziale, sono parte di un paesaggio quasi informale che svanisce dopo una settimana come un incantesimo.

 

Quest’anno, pare, anche di più: Emma si affaccia in accappatoio al balcone e fa cantare i fan; Alessandra Amoroso in conferenza stampa racconta il trauma della valanga di odio social che le si è scatenata contro. Sangiovanni aveva risposto per le rime ai suoi haters a poche ore dall’inizio del festival. Senza contenere la stizza. Loredana Bertè esibisce la sua emozione nel vedersi prima in classifica. La vecchia splendida gloria mostra un’emozione da debuttante: con la stessa disinvoltura con cui Mengoni (si dice) ha fatto occhi dolci e complici a Mahmood sul palco.

MAHMOOD MENGONI

 

Parecchi “meme” hanno giocato su questa evidente intesa. È nato anche un hashtag: #mahngoni. Nell’epoca in cui perfino il papa non si comporta da vip, i vip rinunciano ai paludamenti o si fanno guardare mentre scendono dal piedistallo. A Sanremo diventano i vicini di casa, i cantanti della porta accanto; alimentano sui social, dai balconi o in pizzeria una specie di “autofiction” — così usa dire in letteratura, dove abbondano le storie cosiddette vere. Sono tristi, spaventati, delusi, incazzati, emozionati, e lo dicono: come forse non avrebbe saputo fare Claudio Villa.

 

emma marrone prima serata sanremo 2024

(...) Autogossip, controgossip, confidenza, sfogo, accappatoio, pizzeria. L’autofiction sanremese si allarga perfino alle rimostranze degli esclusi dalla selezione. Forse l’inno giusto dell’edizione è proprio quello di Bertè. Che dice: “Sono sempre la ragazza che per poco già si incazza”. E se c’è da spremere il cuore come un dentifricio, fatelo a vista.

geolier seconda serata sanremo 2024 geolierfiorella mannoia geolier seconda serata sanremo 2024 geolier 5mahmood seconda serata sanremo 2024

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…