saviano de filippi marrone

L’ITALIA SI RENZIZZA? E ALLORA GLI “AMICI” DI MARIA DE FILIPPI DIVENTANO “COMPAGNI”! - NON BASTAVANO I PENSIERINI DI SAVIANO SUI MIGRANTI: SABATO SCORSO ANCHE EMMA HA FATTO IL PREDICOZZO SULLA NECESSITÀ DELL’ACCOGLIENZA INCONDIZIONATA PERCHÉ I MIGRANTI

1. LA REGOLA DE FILIPPI, SEMPRE AL DI SOPRA DEI SUOI PROGRAMMA

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

ROBERTO SAVIANO AD AMICI DI MARIA DE FILIPPIROBERTO SAVIANO AD AMICI DI MARIA DE FILIPPI

Lo dico subito, a scanso di equivoci: Maria De Filippi è molto brava a fare una tv che non mi piace. Basta guardare una puntata di «Uomini e donne» o «C’è posta per te» per averne riprova. Certo, non si può chiedere a Maria di fare programmi culturali (a meno che non si consideri la «normalizzazione» di Roberto Saviano un’operazione finemente politica), ma nell’ambito della tv popolare, è difficile trovarne una più brava. 
 

Le va riconosciuta una professionalità senza se e senza ma, un fiuto non indifferente nello scovare e cavalcare storie e fenomeni che attraggono il pubblico generalista, vedi i giovani talenti di «Amici» (Canale 5, sabato, ore 21.20). Qual è invece il «talento» di Maria De Filippi?

SAVIANO DE FILIPPISAVIANO DE FILIPPI

 

Mi convinco sempre di più che sia un caso strano nella storia della tv: in «Amici», Maria ha di fronte una produzione kolossal, un varietà di prima serata con esibizioni canore e di ballo, con l’ospite hollywoodiano (in questo caso l’attore Owen Wilson), la starlette italiana (Sabrina Ferilli), i cantanti (Emma Marrone, Elisa, Francesco Renga, una stralunata Loredana Bertè). Sarebbe facile esagerare, strafare per domare questo bestiario televisivo. 
 

Invece Maria ha fatto sua la regola del «less is more», del «meno è meglio»: i conduttori televisivi tendono sempre ad aggiungere, a riempire tutti gli spazi, mentre lei, per calcolo o per istinto, pratica una conduzione «in levare».

 

SAVIANO - DE FILIPPISAVIANO - DE FILIPPI

Non sente l’esigenza di essere sempre al centro della scena, guida il programma con un certo distacco, anche durante le risse verbali o l’esibizione spudorata del dolore privato, cosa che le permette di mantenersi sempre al di sopra del fetish che i suoi programmi sprigionano. Ecco, il problema della De Filippi e della sua tv è proprio questo: se si liberasse di quel sottobosco di tronisti, di casi umani, insomma di quel «mostruoso sociale» che è, in fondo, l’eredità storica del «Maurizio Costanzo Show», si potrebbe apprezzarla con più trasporto. 

 

2. I COMPAGNI DI MARIA

Gemma Gaetani per “Libero Quotidiano”

 

EMMA MARRONEEMMA MARRONE

Gli Amici sono diventati i Compagni di Maria. Dopo la recente lezioncina di Saviano - in prima serata su Canale 5 ad Amici 14 - sui migranti, sabato scorso anche Emma ha dovuto fare la sua predica strappalacrime sulla necessità dell’accoglienza incondizionata. Finalizzata, peraltro, a far vincere la sua squadra. Quindi compagni, sì, ma mai dimentichi del proprio tornaconto... Partiamo dal prologo. Emma, direttore artistico della squadra bianca, ne concerta la strategia nella puntata pomeridiana di Amici di venerdì primo maggio. Mattia, uno dei ragazzi, cantautore, le dice testuale: «Io c’ho due-tre pezzi molto forti tipo, vabbè, Imagine».

 

emma marroneemma marrone

Imagine è l’arcinota canzone pacifista di John Lennon. Emma, però, aveva insistito perché Mattia ne riscrivesse la prima strofa. Quale geniale idea aveva avuto Emma? Seppellire le parole di Lennon sotto una pappardella a favore dei migranti. Mattia sulle prime non era convinto, ma poi ha ammesso: «È stata un’idea molto vincente».

 

Ed Emma annuiva compiaciuta: «Perché metti il tuo pensiero e hai detto delle cose bellissime». Nella puntata serale del 2 maggio finalmente ascoltiamo le «cose bellissime» secrete da Mattia. Sguardo serissimo in camera, canta: «Immagina un barcone / 900 corpi / 900 morti / Io non ho parole»...

 

Ammazza che cose bellissime. La pura datità della cronaca e poi la confessione del non sapere che cacchio scrivere per dirsi addolorato. Fortuna che era un cantautore... Secondo Emma, la penna di Mattia avrebbe dovuto far riflettere i telespettatori sul dramma dell’immigrazione. Spingerli a condividere il suo pensiero che accogliere clandestini sia cosa buona e giusta, perché costoro farebbero (parole sue) lavori che gli italiani non vogliono più fare. Nonostante anche i successivi i versi della Imagine modificata siano ridicoli, gli applausi del pubblico di Amici scrosciano come un boato.

 

loredana berteloredana berte

A quel punto, per fortuna, arriva Loredana Bertè a mettere un po’ di buon senso, spiegando che la canzone è patetica. Non solo perché il testo originale è stato cambiato, ma soprattutto perché si è strumentalizzata una tragedia. Non l’avesse mai detto. Emma sfodera l’espressione della lesa maestà, poi precipita nel dramma, si asciuga le lacrime e dice: «Volevo che noi cantanti non fossimo per due minuti dei mercenari».

 

i migranti al confine italia austria  4i migranti al confine italia austria 4

Ecco l’idea di impegno secondo Emma: esprimere banalità con la solita retorica dem, tanto cara ai nuovi «intellettuali» influencer come J-Ax o Fedez. Nemmeno la sfiora l’idea che il pubblico non abbia bisogno delle sue canzoncine per riflettere su questioni gravi come l’esodo degli immigrati.

 

No, lei vuol fare l’impegnata, come quando si presentò nello studio di Michele Santoro per parlare «in difesa della dignità delle donne» (ovviamente contro Berlusconi). E se la prende pure se qualcuno - nello specifico la Bertè - osa criticarla. Tanto più che, in tema di immigrazione, si potrebbe far pensare pure suggerendo idee meno popolari a sinistra. Ad esempio che si possono bloccare i barconi o aiutare gli aspiranti profughi nei loro Paesi, anche per evitare il giro d’affari intorno ad essi e le tragedie in mare. Ma nell’Amici divenuto Compagni, a quanto pare, a farla da padrone è un pensiero a senso unico.

migranti    naufragio nel canale di sicilia   image a 33 1429490538349migranti naufragio nel canale di sicilia image a 33 1429490538349

 

Quello, per intendersi, di Saviano, ormai ospite ricorrente del talent. Da Repubblica di ieri apprendiamo della sua «provocazione ad Amici». Il 9 maggio andrà in onda la puntata in cui Roberto spiegherà Dostoevskij col suo solito corredo di banalità: il flashmob per la lettura, 1300 copie de Le notti bianche dell’autore russo donate ai ragazzi.

 

migranti    naufragio nel canale di sicilia   image a 31 1429490213282migranti naufragio nel canale di sicilia image a 31 1429490213282

«Nessuno più di un ventenne ha il diritto meraviglioso di avere un libro tra le mani», riporta Repubblica che Saviano abbia detto durante la registrazione. Sabato, quando Loredana Bertè ha spiegato a Emma che tragedie come quella dei 900 morti in mare non si strumentalizzano a fini ludici, si è beccata il «Fuori! Fuori!» di tutto il pubblico. Segno che forse i ventenni di Amici avrebbe diritto - oltre ai libri - anche a qualche vero maestro. E non solo ai maestrini come Emma e Saviano, farraginosi come l’idea di impegno che propinano.

migranti    naufragio nel canale di sicilia   image a 32 1429490408190migranti naufragio nel canale di sicilia image a 32 1429490408190

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...