monica maggioni

LA MAGGIONI MANGIA IL PANETTONE? – C’È UN CLIMA ROVENTE NELLA REDAZIONE DEL TG1: DOPO AVER MESSO NEL MIRINO FIORELLO, I GIORNALISTI SONO AGITATI E NERVOSI PER LA MESSA IN ONDA ANTICIPATA DELL’EDIZIONE SERALE, PER LASCIARE SPAZIO AI MONDIALI. E LA MAGGIONI CHE FA? PER ORA RESISTE E ASPETTA CON PREOCCUPAZIONE LA PARTENZA DI “VIVA RAI2”: UN DATO POSITIVO DI FIORELLO CONTRO IL TG1 MATTINA (CHE GIÀ OTTIENE ASCOLTI FLOP) FAREBBE TRABALLARE ANCORA DI PIÙ LA SUA POLTRONA - IL RETROSCENA BY GIUSEPPE CANDELA

Giuseppe Candela per Dagospia

 

monica maggioni speciale tg1

A Saxa Rubra la tensione è alle stelle. E non da oggi, una vera e propria escalation. Monica Maggioni ha attraversato mari e tempeste restando in piedi ma da tempo la sua poltrona è finita nel mirino. Trasversale con la politica, capace di uscire dalla porta e rientrare dalla finestra, ma con una redazione sempre più agitata e nervosa.

 

Il cdr del Tg1 aveva messo nel mirino Fiorello, costringendolo a uno spostamento su Rai2, ora tocca ai Mondiali. Per lasciare spazio alla partita delle 20, l'edizione serale del notiziario anticipa la messa in onda di quaranta minuti.

 

argentina messico

La partenza alle 19.20 influisce inevitabilmente sugli ascolti, da qui la protesta del comitato di redazione, il nuovo orario non solo ha fatto calare lo share ma ha favorito i competitor (in primis il Tg5): "Una scelta che rischia di creare un danno permanente in termini di pubblico, e che è stata compiuta dall’Azienda, ancora una volta, mettendoci di fronte ad un fatto compiuto - scrive il Cdr tornato compatto dopo la divisione anticipata nei giorni scorsi da Dagospia - Una scelta che incide anche sulle abitudini quotidiane dei telespettatori anche per il futuro, con il rischio che quegli ascolti non si recuperino".

 

monica maggioni

L'azienda però tira dritto. Dopo aver investito 170 milioni di euro non può permettersi di non trasmettere su Rai1 la partita di punta (alle ore 20), gare che stanno conquistando ottimi ascolti (Brasile e Argentina hanno ampiamente superato i 6 milioni e il 30% di share). Per provare a placare gli animi, ieri RaiSport ha cancellato la pillola serale flop della BoboTv per lasciare spazio a una breve edizione del Tg1 per aggiornamenti, che in realtà poco hanno aggiunto, su Ischia.

 

Clima rovente, dicevamo. Dagospia aveva già anticipato di uno scambio di mail di fuoco tra la direttrice e la redazione speciali (Speciale Tg1 e Tv7 per intenderci).

 

In una mail la direttrice ribadisce le sue idee: un progetto inclusivo e coinvolgente per la redazione Speciali, puntando su una maggiore collaborazione e coinvolgimento. Non più un mondo a parte. Di fronte a quelle che considera speculazioni e chiacchiericci inutili esplode, è un fiume in piena. Parla di pregiudizi e privilegi della redazione Speciali venuti a galla, ricorda ai giornalisti che rifiutano pezzi caldi e di fare "pezzi marketta" che al suo Tg1 le markette non ci sono.

 

fiorello tg1

Meglio lasciarli dove sono a "coltivare il senso di superiorità" e che "nessuno li deporterà un piano più su". Una mail dura e "informale" che infiamma il clima, forse per questo motivo qualche giorno dopo il tono cambia, in una nuova missiva Maggioni precisa che si trattava solo di uno sfogo tra colleghi, nessuno deve temere conseguenze o ritorsioni che non considera nel suo stile. In tutta risposta il cdr chiede che vengano ripristinate le quattro puntate di Tv7 cancellate a dicembre per le scelte di palinsesto.

 

AMADEUS GIORGIA CARDINALETTI - TG1

A Viale Mazzini raccontano di una direttrice preoccupata per la partenza su Rai2 di "Viva Rai2", prevista lunedì 5 dicembre, un dato positivo di Fiorello contro il Tg1 Mattina, che già ottiene ascolti flop, farebbe traballare ancora di più la sua poltrona. Nei corridoi qualcuno riflette ad alta voce sottolineando come il cdr che difendeva con forza il giornalismo dall'intrattenimento taccia guardando le edizioni delle 20. Si arriva addirittura a far suonare in studio il pianoforte a Gigi D'Alessio. Al Tg1 non da Bortone o Matano, spazi di infotainment. Edizione delle 20, quella da cui erano stati sospesi Giorgino, D'Aquino e Chimenti. Perché il Tg1 è ormai una vera e propria soap. Tipo "Il Paradiso delle Signore". Anzi no. "Il Paradiso della Signora". Della signora Maggioni.

monica maggioni 3monica maggioni maratona quirinale monica maggioni fiorello

 

giorgia cardinaletti foto di baccofiorello rapfiorellomonica maggioni sette storiemonica maggioni 2monica maggioni speciale tg1 2

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?