LA FINE DEL “MANDARINO”: GU KAILAI CONDANNATA A MORTE PER L’OMICIDIO DI NEIL HEYWOOD - LA MOGLIE DELL’EX ASTRO NASCENTE DEL PARTITO COMUNISTA CINESE, BO XILAI, SCONTERA’ L’ERGASTOLO GRAZIE ALLE ATTENUANTI - SECONDO L'ACCUSA, L'UOMO D'AFFARI INGLESE FU AVVELENATO PER AVER MINACCIATO IL FIGLIO DI GU KAILAI, CON LA COMPLICITA’ DI QUATTRO DIRIGENTI DELLA POLIZIA CINESE E DELL’ASSISTENTE DEL MARITO...

da "www.lastampa.it"

La moglie dell'ex segretario del partito di Chongqing Bo Xilai, Gu Kailai, è stata condannata alla pena di morte con sospensione di due anni per l'uccisione di un cittadino britannico.

Una sentenza che di fatto equivale all'ergastolo. Secondo quanto si è appreso, Gu Kailai ha annunciato che non farà ricorso contro la sentenza. Con Gu Kailai sono stati condannati anche quattro dirigenti della polizia cinese, accusati di avere garantito protezione alla donna.

La moglie di Bo Xilai è stata riconosciuta colpevole dell'omicidio dell'uomo d'affari britannico Neil Heywood: alla donna sono state riconosciute alcune attenuanti, tra cui quella di avere agito per difendere il figlio Bo Guagua, minacciato dalla vittima.

Una email inviata da Neil Heywood a Gu Kailai, nella quale l'uomo d'affari britannico minacciava il figlio di lei Bo Guagua, ha scatenato la furia omicida della donna. Secondo la ricostruzione del tribunale, nella seconda metà del 2011 Gu e Heywood ebbero una serie di scontri dovuti ad interessi economici, sfociati nelle minacce alla donna su suo figlio.

Il 13 novembre Gu si sarebbe recata nella stanza di albergo dell'inglese accompagnata da Zhang Xiaojun (condannato oggi a nove anni), impiegato nel comitato municipale di Chongqing del partito comunista e assistente di Bo e sua moglie. Zhang con sè aveva il cianuro preparato da Gu, ma aspettò fuori della porta della camera dell'inglese.

Dopo che Gu e Heywood ebbero bevuto molto, l'inglese si sentì male e vomitò in bagno. Aiutato quindi da Gu e Zhang a salire sul letto, Heywood chiese dell'acqua, nella quale Gu mise il cianuro. Anche se è stato sempre detto che il corpo di Heywood è stato immediatamente cremato, al Xinhua riferisce di una autopsia che avrebbe confermato l'avvelenamento.

Probabilmente l'esame è stata eseguito su un frammento di cuore sottratto prima della cremazione da Wang Lijun, ex braccio destro di Bo Xilai. Con la sua fuga nel consolato americano di Chengdu è cominciato il declino di Bo e della sua famiglia. Secondo la Xinhua all'udienza odierna hanno partecipato oltre 100 persone tra giornalisti, membri del partito, diplomatici britannici, amici e parenti sia di Gu Kailai che della vittima Neil Heywood, e pubblico.

 

GU Kailai Bo Xilai Gu KailaiGU KAILAI - BO XILAI - BO GUAGUA DURANTE UN'ESCURSIONEGU KAILAI MOGLIE DI BO XILAI CON PATRICK DEVILLERS Neil Heywood Bo Xi Xilai

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…