fulvio abbate

UNO SCHIAFFO IN FACCIA ALLA P2 LETTERARIA! IL MARCHESE FULVIO ABBATE SI AUTOCANDIDA ALLO STREGA "CONTRO OGNI FORMA DI AMICHETTISMO" – LO SCRITTORE: “RITENGO IN QUANTO AMICO DELLA DOMENICA CHE IL MIO ROMANZO ‘LO STEMMA’ POSSA PRENDERE PARTE ALL'EDIZIONE DEL 2024" – IL LIBRO, EDITO DALLA NAVE DI TESEO, È “UN ANTI-GATTOPARDO" E "INDAGA IL TALENTO DELLA MEDIOCRITÀ...”

 

FULVIO ABBATE CON LA DECORAZIONE DI OFFICIER DES ARTS ET DES LETTRES RICEVUTA DAL MINISTRO DELLA CULTURA FRANCESE

(ANSA) Fulvio Abbate ha deciso di autocandidare il suo romanzo, "Lo Stemma" al premio Strega, "contro ogni forma di amichettismo". "Ritengo in quanto Amico della domenica - spiega - che il romanzo possa prendere parte all'edizione del 2024". "Lo Stemma - si spiega nella scheda del libro edito dalla Nave di Teseo - è un anti-Gattopardo. Il romanzo indaga il talento della mediocrità.

 

A Palermo, ai nostri giorni. Mostrando il quotidiano di una principessa sontuosamente stupida, Costanza Redondo di Cosseria, accompagnata da personalità cittadine altrettanto modeste, eppure non meno convinte di brillare in un presunto ombelico del mondo (Vittoria Cilona della Ferla, stentata dama letteraria, intenta a compilare un seguito proprio delle pagine di Tomasi di Lampedusa; Duilio Vitanza, usciere regionale dedito al più risibile mondo dell'occulto; Penny Capizzi, mafiosa e femminista;

fulvio abbate cover

 

Ruggero Barraco, organizzatore di eventi culturali, al lavoro per ottenere l'appalto del Carro del Festino di santa Rosalia; Brando Sucato, commerciante di moquette di colore bianco; solo il barone Carlo Sicuro prova a restituire coscienza all'intero racconto) mette in discussione luoghi comuni e retorica su un topos letterario tra i più accreditati del modesto "turismo letterario" nazionale".

fulvio abbate foto di bacco

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…