vacchi

 1. IL MARCHESE FULVIO ABBATE IN CATTEDRA: FENOMENOLOGIA DI UN "CAZZARO IMMENSO" 2. ''LA BIZZARRIA DI VACCHI, IN UN MONDO DI CAZZARI INVIDIOSI RESIDENTI IN UNA SOCIETÀ ALTAMENTE SPETTACOLARIZZATA, DOVE VIVERE È UN CONTINUO CASTING DI SE STESSI, È FUNZIONALE ALLA COSTRUZIONE DEL CONSENSO. LO VEDO SOTTOSEGRETARIO CON DELEGA AL TURISMO DI UN IPOTETICO GOVERNO BERLUSCONI, O ANCHE A TRAZIONE RENZIANA, DAI" - ATTENTI: ORA FA ANCHE IL MUSICISTA! ECCO L’ANTEPRIMA DEL SUO PRIMO SINGOLO (VIDEO)

IN ARRIVO IL PRIMO SINGOLO DI GIANLUCA VACCHI: ‘VIENTO’. QUI L’ESTRATTO

 

 

 

 

 

Fulvio Abbate per "Il Dubbio"

gianluca vacchi  5gianluca vacchi 5

 

Se è vero, come spiega Albert Camus, che l'esistenza umana va ritenuta decisamente "assurda", cioè ontologicamente del tutto priva di senso, non si può non provare (benché con riserva) simpatia per Gianluca Vacchi, idolo glamour-pop con prenotazione obbligatoria, fra molto altro, per DJ set notturni.

 

Ne scaturisce una immediata adesione al lussuoso modo che il nostro semidio mondano ha di dissipare narcisisticamente i propri giorni, ovvero, direbbero i semplici che badano unicamente alla schiuma mondana, con modalità da "immenso cazzaro" (cit.).

 

gianluca vacchi  4gianluca vacchi 4

    In Vacchi, per cominciare, molti riconoscono, con conseguente invidia non meno pop, un maestoso e inarrivabile "730".

    Già, un CUD in pelle di scroto di pitone. Tradotto in soldoni: Vacchi è ricco sfondato, in grado di soddisfare ogni proprio capriccio diportistico: dal safari fotografico femminile al balletto acquatico a favore di Instagram, dall'irruzione motorizzata fin dentro gli interni "pompier" di casa ai selfie nel jet privato.

 

E ancora va aggiunto che Vacchi ha fantasiosamente scelto di farsi scarabocchiare ovunque dai migliori maestri tatuatori: il suo corpo va visto dunque come un modulo CID relativo a uno scontro frontale con i piaceri palpitanti della vita, roba mica da tutti. Meglio ancora: se il protagonista di "Nella colonia penale" di Kafka si ritrova ad avere incisa la condanna sulle carni vive, al contrario Vacchi sembra coperto di ramages che mostrano i molti bonus della sua vita da testimone della più acefala contemporaneità. 

 

gianluca vacchi  3gianluca vacchi 3

    Una volta, i cosiddetti "estrosi" erano ritenuti sinonimi viventi del ridicolo, roba da suscitare una sorta di compassione, nulla di più presso gli occhi del mondo. Ricordo infatti un barone siciliano rimasto celebre per aver dedicato un necrologio all'amato gatto. Poveretto, così pensava il vicinato. 

 

    La bizzarria di Vacchi, al contrario, in un mondo di cazzari invidiosi residenti in una società altamente spettacolarizzata, dove vivere è un continuo casting di se stessi, è funzionale alla costruzione del consenso. Non vorrei adesso esagerare, ma il personaggio, volendo, potrebbe aspirare perfino a ruoli di governo, riuscendo in ciò che fu negato, metti, a Cicciolina: sottosegretario con delega al turismo di un ipotetico governo Berlusconi, o anche a trazione renziana, dai. 

 

    Quali siano i suoi argomenti, è subito detto: essere Gianluca Vacchi, punto. Essersi accreditato come il tronista ancora una volta di se stesso, ben più dei vari Costantino Vitagliano, comunque salariati per conto terzi o Mediaset.

gianluca vacchi  2gianluca vacchi 2

 

Vacchi, al contrario, sembra mostrare come unico committente, come esclusivo mandante, la propria persona: "... te piacerebbe, no, sta' a nun fa' 'ncazzo tutto er giorno?", così la vox populi in attesa di vederlo arrivare all'inaugurazione della discoteca o dello show-room di astucci penici griffati G.V., "... anvedi che machina, anvedi che pezzo de sorca che s'è portato appresso! Forte, Gianlu', se sparamo 'sto serfie, eh?"

 

E l'uomo sembra concedersi, come una volta avrebbe fatto il papa dall'alto della sua sedia gestatoria, solo che nel caso di Vacchi si tratta di un trono da faraone fancazzista

 

 

 

gianluca vacchi  1gianluca vacchi 1

 

    Fra l'altro, come ho avuto modo di notare, l'uomo possiede anche un eloquio attendibile da manager, di più, da abbonato al "Sole 24 ore" e forse perfino ai classici del pensiero economico, Gianluca potrebbe infatti aver perfino letto il testo più astruso che saggistica economica abbia mai prodotto, quel "Produzioni di merci a mezzo di merci" di Piero Sraffa, l'amico di Gramsci, colui che salvò i "Quaderni del carcere".

 

E magari addirittura i "Grundrisse" di Marx. L'uomo infatti, risulta perfino avere conseguito una laurea, proprio in economia. Ho detto, potrebbe. Sebbene tutto ciò sembri collidere con l'outfit da finissage da centro Jacuzzi che il personaggio sceglie di indossare (comprensivo di cavigliere ben più ridicole di quelle del Kathakali di Battiato e brillocco a fermare la punta aguzza della barba), come se fossimo in una perenne danza dei parei, teatralizzazione da spot del bagnoschiuma "Compagnia delle Indie", con tante giovani sorridenti a ballare all'ombra degli spinnaker.

gianluca vacchi 49 annigianluca vacchi 49 anni

 

Chiamarle coreografie, sarebbe davvero troppo. Di sicuro però, sere fa, trovandomi nella terrazza di Roberto D'Agostino e Anna Federici, non ho potuto non rilevare l'ammirazione delle signore presenti sulla difficoltà di ballare su un tacco dodici, disciplina che Vacchi sembra talvolta praticare con perizia da drag.

 

     Va da sé che il milionario Vacchi è consustanziale all'impoverimento dialettico che segna ormai le società affluenti dell'occidente rimbecillito dalle playstation, passate dai drammi misogini di Strindberg a una contemplazione ludica dove perfino lo slippino macchiato di tal Kim Kardashian si fa valore d'uso intellettuale.

 

gianluca vacchi 49 anni copia 3gianluca vacchi 49 anni copia 3

    Con l'apoteosi di Vacchi, un grido di battaglia post-neoplasie come "Enjoy", nonostante l'apparenza da spot dell'integratore per palestrati, sembra avere avuto ragione su parole d'ordine che ai frequentatori degli abissi culturali sembravano inaffondabili: forme idiomatiche come "Seee, 'sto cazzo" e "Suca" improvvisamente si sono viste cancellare da quell'invito a una presunta leggerezza, alla "resilienza", quasi che il bolognese Vacchi voglia dirti che, uh, come sarebbe bello poter pronunciare ancora la parola "resistenza" che sa di memoria civile, ma è ormai troppo tardi, perché i buttadentro sono già al lavoro e la prevendita del nulla è già avviata. 

 

vacchivacchi

    Vacchi, insomma, appare perfetto nel tempo in cui il poster ideale della narrazione apicale del Pd renziano mostra alcune quarantenni in tubino nero che innalzano il calice del pianobar serale, come da bacheca Facebook.

 

     Alla fine, osservandolo, viene in mente una profonda verità espressa da Vittorio Gassman in una scena del film "Il gaucho". Questi, rivolto a Silvana Pampanini che gli segnala la simpatia dell'imprenditore Amedeo Nazzari con un: "Ammazza, quanto canta bene, l'ingegnere!" Così chiosa: "Te credo, c'ha i sordi!"

 

raffaella zardo gianluca vacchiraffaella zardo gianluca vacchi

   Vacchi, lo si è detto, oggi volta che balla frantuma il muro del suono del ridicolo, eppure anche lui "c'ha i sordi", ed eccolo coperto di applausi, di complimenti, ed è in questo simmetrico a Fabrizio Corona, e poco importa che nel 2007 il suo nome sia finito tra le carte processuali relative all'inchiesta che i media ribattezzano "Vallettopoli", a causa di alcuni presunti ricatti subiti proprio da parte del fotografo catanese. Tutto si tiene. 

gianluca vacchi fotografato a miami da raffaella zardo gianluca vacchi fotografato a miami da raffaella zardo GIANLUCA VACCHI IN TACCHI A SPILLOGIANLUCA VACCHI IN TACCHI A SPILLOGIANLUCA VACCHI IN TACCHI A SPILLOGIANLUCA VACCHI IN TACCHI A SPILLOgianluca vacchi crioconservato  1gianluca vacchi crioconservato 1GIANLUCA VACCHI IN TACCHI A SPILLOGIANLUCA VACCHI IN TACCHI A SPILLOgianluca vacchi crioconservato  2gianluca vacchi crioconservato 2gianluca vacchi gianluca vacchi gianluca vacchi crioconservato  3gianluca vacchi crioconservato 3GIANLUCA VACCHI IN TRENOGIANLUCA VACCHI IN TRENOGIANLUCA VACCHI IN TACCHI A SPILLOGIANLUCA VACCHI IN TACCHI A SPILLOgianluca vacchi crioconservato  8gianluca vacchi crioconservato 8gianluca vacchi crioconservato  7gianluca vacchi crioconservato 7VACCHI E ARIADNA GUTIERREZVACCHI E ARIADNA GUTIERREZgianluca vacchi 49 anni copiagianluca vacchi 49 anni copiaraffaella zardo fotografa gianluca vacchiraffaella zardo fotografa gianluca vacchigianluca vacchi selfiegianluca vacchi selfiegianluca vacchi 49 anni copia 5gianluca vacchi 49 anni copia 5ariadna   gutierrez ariadna gutierrez gianluca vacchi in rosa gianluca vacchi in rosa gianluca vacchi doratogianluca vacchi doratoGIANLUCA VACCHI SU BUZZFEEDGIANLUCA VACCHI SU BUZZFEEDGIANLUCA VACCHIGIANLUCA VACCHIGIANLUCA VACCHIGIANLUCA VACCHIgianluca vacchi 49 anni copia 2gianluca vacchi 49 anni copia 2gianluca  vacchi a miamigianluca vacchi a miamiraffaella zardo in sella a gianluca vacchiraffaella zardo in sella a gianluca vacchigianluca vacchi gianluca vacchi gianluca vacchi  ariadna gutierrezgianluca vacchi ariadna gutierrezgianluca vacchi a miamigianluca vacchi a miamiariadna  gutierrez ariadna gutierrez VACCHI E ARIADNA GUTIERREZVACCHI E ARIADNA GUTIERREZVACCHIVACCHIariadna  gutierrez  ariadna gutierrez ariadna gutierrez   a miamiariadna gutierrez a miamiariadna gutierrez ariadna gutierrez ariadna gutierrez a miami ariadna gutierrez a miami ariadna gutierrez gianluca vacchi ariadna gutierrez gianluca vacchi ariadna gutierrezariadna gutierrezgianluca  vacchi   ariadna gutierrezgianluca vacchi ariadna gutierrezgianluca vacchi   ariadna gutierrezgianluca vacchi ariadna gutierrezgianluca vacchi ariadna gutierrezgianluca vacchi ariadna gutierrez

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…