matilda de angelis sanremo

“LA NUDITÀ IN SÉ NON È NIENTE. IN ‘THE UNDOING’ IL NUDO È EROTICO PERCHÉ È MISTERIOSO” – LA SEXY STELLINA DEL CINEMA ITALIANO MATILDA DE ANGELIS ALLA VIGILIA DELLA SUA OSPITATA A SANREMO: “MEGLIO ESSERE EMOTIVI CHE GELIDI. NESSUNO DICE MAI: "MI STO CAGANDO ADDOSSO", EPPURE QUEL PALCO INTIMORISCE. FORSE LO DIRÒ” – LE SCENE HOT CON NICOLE KIDMAN E LA FOTO CON I BRUFOLI SU INSTAGRAM: “QUANDO DICONO ‘SEI STATA CORAGGIOSA’ RIBATTO CHE..."

Silvia Fumarola per “la Repubblica”

matilda de angelis 1

 

Anarchica e perfezionista, a 25 anni ha vissuto tante vite: musicista, attrice, dalla campagna bolognese al set di The Undoing con Nicole Kidman, Matilda De Angelis approda martedì al Festival di Sanremo.

 

Gli inizi con la band Rumba de Bodas, la ragazza su cui scommette il cinema italiano, un mix di istinto e ironia, sa che è il suo anno ma gli amici la tengono con i piedi per terra. «Mi sono trasferita a Roma ma continuo a sentire i ragazzi a Bologna, so che verrebbero ovunque se avessi bisogno».

 

matilda de angelis brufoli

Cosa dicono della nuova Matilda?

«Niente. Ma uno di loro non ha resistito: "Siamo traumatizzati che sei un po' famosa, Mati mi raccomando, non farti prendere troppo"».

 

E lei si fa prendere?

«Da cosa?».

 

Che ha pensato quando Amadeus l' ha invitata a Sanremo?

«Negli ultimi quattro anni ho visto il festival fino all' ultimo minuto con il mio agente Gianni Chiffi. Quando mi ha chiamato per dirmi che avrei presentato una delle serate - ero sul set di notte, meno dieci gradi - sono rimasta senza parole. Era entusiasta».

 

L' anno scorso chi le è piaciuto?

amadeus fiorello

«Diodato. Fai rumore era stata anche la mia canzone dai balconi, la mia preferita insieme a Andromeda di Elodie».

 

Sono tutti curiosi, come si vestirà?

«Sanremo è importante e deve esserlo anche l' abito. Sto scegliendo ma cerco pure un tocco di ironia. Il vestito deve rispecchiare la mia età.

 

L' importante sono le scarpe, penso solo che morirò precipitando dalle scale sul palco dell' Ariston. Ahò, d' altronde anche Jennifer Lawrence agli Oscar è caduta».

matilda de angelis 6

 

Festival delle giovanissime: con chi farebbe un duetto?

«Madame è speciale, una boccata di aria fresca, rappa con cognizione di causa. Gaia ha qualcosa di superbo, una voce super soft, calda, mi piace anche come persona. Direi con loro e poi, vabbè, con quell' amore di Francesca Michielin, che ha una padronanza in scena, una delle poche che suona anche il pianoforte e la chitarra».

 

Meglio sul palco da musicista o attrice sul set?

«La differenza è il ritorno energetico. Mentre reciti hai un riscontro ma guardano il capello, il costume, il trucco; sul palco c' è un ritorno diretto. Quella sarebbe stata la differenza all' Ariston, ma ora è uno studio televisivo. Non c' è il pubblico ma abbiamo davanti una nazione. Per me funziona tutto quello che è naturale e istintivo. La verità vince, meglio essere emotivi che gelidi. Nessuno dice mai: "Mi sto cagando addosso", eppure quel palco intimorisce. Forse lo dirò».

matilda de angelis youtopia 2

 

Ma no, scherzerà con Fiorello.

«Rido alle lacrime ogni volta che mi manda gli audio, è grandioso. Lui e Amadeus sono persone calorose. Sono un po' agitata perché Sanremo non è il mio habitat, ma so che mi faranno risultare al meglio».

 

Quando ha deciso di recitare?

«È stato un caso. Un amico ha fatto il mio nome, mi sono presentata al provino di Veloce come il vento, fu estenuante. Poi mi sono divertita come una pazza e mi sono detta: se mi piace come quando canto, allora ok... Sono una che lavora duro, non pianifico la vita. Vivo il momento, se mi si para davanti un' opportunità la prendo».

 

matilda de angelis 4

Che dicono i suoi genitori della carriera?

«Sono molto fieri. Mi hanno spinto a recitare, mia madre ha visto l' opportunità e ci ha visto bene. Che lavori li ha anche tranquillizzati. Non voglio essere venale, ma quello che è successo è stato importante per tutta la famiglia. So come vivevo prima e come vivo adesso».

 

Ha l' aria sicura, cosa la spaventa?

matilda de angelis youtopia 1

«Sul set non mi fa paura niente. Studio, lavoro e non mi risparmio, rispetto a quello sono sicura. Nella vita mi preoccupo che il mio cane sia in salute, che stia bene la mia famiglia, genitori e nonni vivono insieme in campagna».

 

Chi sono i suoi modelli?

matilda de angelis elio germano l'incredibile storia dell'isola delle rose 2

«Jennifer Lawrence, Emma Stone, Emma Watson e Zendaya, ragazza bella e intelligente che fa tante battaglie. Oltre a essere attrici pazzesche hanno cambiato il divismo, sono donne vere. Lawrence è anche simpatica. Non sta attenta a quello che dice, è libera. Mi sento anch' io così».

 

Per questo ha postato le foto con i brufoli?

MATILDA DE ANGELIS CON HUGH GRANT SUL SET DELLA SERIE HBO 'THE UNDOING'

«Quando dicono "Sei stata coraggiosa" ribatto che non è vero. Sui social continuerò a essere me stessa: non coprire i foruncoli fa parte della mia libertà. Però sono felice se è stato utile ad altre ragazze».

 

Quando ha girato "Youtopia" si è spogliata, ed è apparsa nuda in "The Undoing": che rapporto ha con il suo corpo?

«In Youtopia era la prima volta, è stata tosta, il ruolo richiedeva un po' di consapevolezza, la protagonista era una webcam girl che si spogliava per sopravvivere e aiutare la madre.

Era disperata. Sul lavoro sono spavalda ma in quel caso ho lavorato parecchio con una coach per familiarizzare non tanto con la mia nudità, nella vita l' ho fatto abbastanza, ma sul senso di quello che facevo. La nudità in sé non è niente, in The Undoing il nudo è erotico perché è misterioso».

 

Nel kolossal "Leonardo" con Aidan Turner, il 23 marzo su Rai 1, che ruolo ha?

matilda de angelis 5

«Sono Caterina da Cremona, misteriosa musa di Leonardo: viene ricollegata a un bozzetto della Scapigliata. La costruzione del personaggio parte da questa immagine: era un' amica, avevano un rapporto conflittuale. La storia ruota intorno a un enigma».

 

Dopo Nicole Kidman chi vuole baciare?

«Solo il mio ragazzo».

matilda de angelis 21matilda de angelis youtopiamatilda de angelis youtopia matilda de angelis 20matilda de angelis 11matilda de angelis 34matilda de angelis 50matilda de angelis 46matilda de angelis 54matilda de angelis 42matilda de angelis 22matilda de angelis 26matilda de angelis 31matilda de angelis 24matilda de angelis 9matilda de angelis 35matilda de angelis 43matilda de angelis 57matilda de angelis 56matilda de angelis 8matilda de angelis 40veloce come il vento con matilda de angelis e stefano accorsimatilda de angelis 51matilda de angelis 41matilda de angelis 55matilda de angelis 52matilda de angelis 53matilda de angelis 45matilda de angelis 44MATILDA DE ANGELIS E SUSANNE BIER SUL SET DELLA SERIE HBO 'THE UNDOING'matilda de angelis 47matilda de angelis 12matilda de angelis 13matilda de angelis 7marvi de angelismatilda de angelis 1matilda de angelis 3matilda de angelis 2matilda de angelis 6matilda de angelis nuda the undoingmatilda de angelis 2matilda de angelis 10matilda de angelis 9matilda de angelis 8matilda de angelis elio germano l'incredibile storia dell'isola delle rose matilda de angelis elio germano l'incredibile storia dell'isola delle rose matilda de angelis 1matilda de angelis 4matilda de angelis 3matilda de angelis 5

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…