fedez tony effe chiara ferragni

“FEDEZ E TONY EFFE NEL METODO SONO MEGLIO DI CONTE E GRILLO, DI RENZI E CALENDA, E PURE DEI MIEI COLLEGHI GIORNALISTI DA INSULTO” – FRANCESCO MERLO SULLA SFIDA A SINGOLAR CANZONE FEDEZ VS TONY EFFE  – “COME DUE POETI SI DISPUTANO LA BELLA CHIARA, MA COME DUE ANALFABETI LA BUTTANO IN CACIARA. FOSSE PURE MARKETING SPONSORIZZATO, IN LORO C’È L’ECO DELLA “VITUPERATIO IOCOSA”, LA TENZONE IN VERSI TRA DANTE E FORESE DONATI. INSOMMA, SONO SULLA CATTIVA-BUONA STRADA PER CANTARCI UNA..."

Francesco Merlo per “la Repubblica” - Estratti - https://www.repubblica.it/podcast/audio-rubrica/la-carezza/2024/09/22/news/carezza_francesco_merlo_fedez_tony_effe-423514998/

 

FEDEZ - BRANO CONTRO TONY EFFE

Prima di lodarli perché, nel metodo, sono comunque meglio di Conte e Grillo, di Renzi e Calenda, e ovviamente pure dei miei colleghi giornalisti da insulto, devo raccontarvi, velocemente riassumendo in rima, che Fedez e Tony Effe si sono sfidati a singolar canzone e, rapper contro trapper, se le cantano di santa ragione. Con i loro brani si mordono come cani.

 

(...)

 

È molto facile il rimario e abbonda il turpiloquio nel frasario. Come due poeti si disputano la bella Chiara, ma come due analfabeti la buttano in caciara. Anche la musichetta non è granché, perepepereppeppè.

fedez tony effe

 

(...) 

 

È vero che i due monellacci per ora fanno il verso agli insulti che si scambiavano i rapper americani, — è questo il significato di dissing — nella guerra detta dell’hip hop. Sono insomma un po’ “Tu vuò fà l’americano” e un po’ il maccarone di Nando Mericoni.

 

Ma, fosse pure marketing sponsorizzato, come dice qualcuno, in loro c’è comunque l’eco della “vituperatio iocosa”, la tenzone in versi tra Dante e Forese Donati, per esempio, che se le suonavano, anzi se le sonettavano di brutto. E il sommo poeta all’amico persino rinfacciava di non soddisfare la moglie, la cui «tosse, ’l freddo e l’altra mala voglia» non sono per età «ma per difetto ch’ella sente al nido». Insomma sono sulla cattiva-buona strada Fedez e Tony Effe per cantarci una divina commedia e quindi uscire a riveder le stelle.

fedez chiara ferragnitony effe contro fedezfedez chiara ferragnifedez contro tony effetony effetony effeFEDEZ - BRANO CONTRO TONY EFFE

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…