broadway 5

IL MUSICAL E’ VIVO E CANTA E BALLA INSIEME A NOI - UN MILIARDO E 365 MILIONI DI DOLLARI IN UN ANNO: SI CHIAMA BROADWAY IL GRANDE BUSINESS DI NEW YORK - LA PRIMA FONTE DI GUADAGNO DELL’INDUSTRIA DEL MUSICAL SONO I TURISTI

BROADWAYBROADWAY

Alberto Flores d’Arcais per “la Repubblica”

 

Un miliardo e 365 milioni di dollari in un anno. Se qualcuno ancora non sa (o non è convinto) quale sia il più redditizio business di New York City può dare un’occhiata alle cifre che “The Broadway League” - il sito online ufficiale della theatre industry della Grande Mela - ha reso pubbliche qualche settimana fa.

 

Con incassi (lordi) che si avvicinano al miliardo e mezzo di dollari, con la presenza di 13,13 milioni di spettatori e con 1.631 settimane complessive di spettacoli, considerando ovviamente tutti e quaranta i teatri, la più famosa strada dei musical (ma non solo) del mondo sta battendo ogni record di incassi della metropoli.

 

MAMMA MIA BROADWAY 1MAMMA MIA BROADWAY 1

Chi aveva storto il naso quando due anni fa gli spettatori erano leggermente calati, chi si era spinto a parlare un po’ prematuramente di “morte del musical” è stato clamorosamente smentito dai numeri.

 

Perché se è vero che nella stagione 2012-2013 (800mila spettatori in meno e un incasso uguale a quello dell’anno precedente nonostante prezzi dei biglietti maggiorati) le cose non erano andate troppo bene, i frettolosi critici non avevano considerato che in quell’anno New York City era stata colpita - con tutte le conseguenze del caso - dall’uragano Sandy, che per settimane aveva paralizzato parte della città e ridotto sensibilmente il flusso turistico.

BROADWAY 5BROADWAY 5

 

Perché sono loro, i turisti, la prima fonte di guadagno dell’industria del divertimento a Broadway. Negli ultimi due anni il numero dei biglietti venduti per gli spettacoli teatrali è aumentato del 13 per cento (e gli incassi sono cresciuti di oltre 200 milioni di dollari) grazie soprattutto ai “pacchetti” che le agenzie di viaggio vendono in ogni angolo d’America e in ogni paese del mondo.

 

L’aumento complessivo del turismo, e gli spettacolari record di chi arriva da paesi di recente “ricchezza” come Cina ed Est Europa, hanno fatto sì che nel 2014 New York City ha ospitato 56,4 milioni di turisti per un giro di affari che ha sfiorato i 40 miliardi di dollari.

 

BROADWAY 4BROADWAY 4

Ma è stato decisivo avere anche puntato su una diversificazione delle offerte (gli spettacoli a Broadway abbinati a visite a Disneyland o al Grand Canyon) e su nuovi mercati, come quello brasiliano che rappresenta oggi il secondo gruppo nazionale al mondo dopo i britannici a visitare la Grande Mela.

 

E ancora, una economia come quella Usa che dopo la grande crisi del 2008 è in netta ripresa, la percezione di una Times Square (il cuore di Broadway) sempre più sicura e più family- friendly e la grande diversità di offerte che i musical offrono per i più diversi gusti musicali, teatrali, etnici e via dicendo.

BROADWAY 3BROADWAY 3

 

Offerte per tutti e per tutte le tasche, anche se mediamente i prezzi dei biglietti possono sembrare - e spesso lo sono - troppo alti (ma ci sono pacchetti e combinazioni varie - come orari o last minute - per ridurli sensibilmente), spettacoli che spaziano dal sempiterno fascino di Simba ( Il Re Leone ) o del pluripremiato Chicago a quelli più sofisticati e con grandi interpreti (come Helen Mirren nei panni della regina Elisabetta II in The Audience , Bradley Cooper in Elephant Man o Larry David in Fish On the Dark ) fino a clamorosi (e a volte inaspettati) successi di cassetta come Il Libro dei Mormoni , On The Town o Matilda e il recente musical su Carole King.

 

BROADWAY 1BROADWAY 1

Che hanno bilanciato alcuni clamorosi fiaschi stagionali quali il super-pubblicizzato Dottor Zivago , Luna di miele a Las Vegas e Side Show . L’importante è vendere e - come rivendicano con un certo orgoglio a “The Broadway League” - «noi vendiamo qualità e varietà».

BROADWAY MAMMA MIABROADWAY MAMMA MIA

 

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO QUASI DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)