masi severini

L'ORGIA DI MAMMA RAI - DA MINOLI A BRACHINO E VIGORELLI (EX MEDIASET) FINO A TULLIO CAMIGLIERI (EX SKY), L'ESERCITO DEI CANDIDATI AL CDA DI VIALE MAZZINI: 183 AL SENATO E 132 ALLA CAMERA – TRA GLI ALTRI C’E’ L’EX DG MAURO MASI E IL MENTORE DELLA SINDACA VIRGINIA RAGGI, PIEREMILIO SAMMARCO - POI SIMONA AGNES E PAOLA SEVERINI, CANDIDATE IN PECTORE ALLA PRESIDENZA DELLA RAI. IL PARLAMENTO NE SCEGLIERÀ 4 – VIDEO

 

Antonella Baccaro per il "Corriere della Sera"

 

paola severini

Ci sono Simona Agnes e Paola Severini, candidate in pectore alla presidenza della Rai, tra quanti hanno presentato il proprio curriculum per entrare nel consiglio di amministrazione dell' azienda pubblica nei quattro posti messi a disposizione delle scelte del Parlamento. I nominativi sono stati vagliati da Camera e Senato e sono molti meno della volta precedente: 183 al Senato (3 candidature non sono state correttamente presentate) e 132 per la Camera.

 

Di atteso c' è la riproposizione dei due consiglieri di centrodestra Igor De Biasio (Lega) e Giampaolo Rossi (Fratelli d' Italia). Non si sono ripresentati invece Rita Borioni (Pd) e Beatrice Coletti (M5S). Ma tra i nomi in lista si possono riconoscere alcuni di quelli che il Pd sembra sostenere: Flavia Barca, Daniela Tagliafico e Francesca Bria. Forte la presenza dei giornalisti, a partire da Giovanni Minoli, per proseguire con Tiziana Ferrario, Roberto Amen, Giancarlo Mazzuca (già consigliere Rai), Ruben Razzante, Stefano Menichini (già capo della comunicazione della Camera e poi del ministro Gualtieri). Da Mediaset: Claudio Brachino e Piero Vigorelli.

 

simona agnes

Dalla concorrenza viene anche il manager ex Sky Tullio Camiglieri, mentre dal suo passato di direttore generale della Rai torna Mauro Masi, dall' esperienza in Agcom, arriva Giancarlo Innocenzi. Intrigante la presenza, tra i tantissimi avvocati, del mentore della sindaca Virginia Raggi, Pieremilio Sammarco.

 

Tra le altre curiosità, la candidatura del musicista Daniele Silvestri, figlio di quell' Alberto che ha lungamente collaborato con Maurizio Costanzo. Insolita la autocandidatura di Fabrizio Cannizzaro, presidente del Consiglio di Amministrazione di Gela Surgelati. Così come quella di Adriano Pezzino che si definisce «attualmente non occupato, precedenti collaborazioni saltuarie e occasionali come tecnico».

 

Stasera in audizione della commissione di Vigilanza Rai sarà ascoltato il direttore di Rai3 Franco Di Mare che riferirà sul caso Fedez. Nella giornata di ieri è proseguito il dibattito sulla presenza della politica in Rai: Matteo Salvini (Lega) ha proposto che i prossimi vertici siano scelti tra persone che siano state assunte in Rai con un concorso.

 

Mentre Matteo Renzi (Italia Viva) ha accusato Giuseppe Conte e il M5S di aver operato in Rai una «lottizzazione selvaggia».

raggi pieremilio sammarcoclaudio brachino foto di baccomauro masi

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…