IL MIO NOME E’ “M” - L’UOMO CHE HA ISPIRATO IL CAPO DI JAMES BOND ERA UN MAETRO DELLO SPIONAGGIO, OCCULTISTA E GAY MA CONOSCIUTO COME “LO ZIO MAX”, IL NATURALISTA DELLA DOMENICA RADIOFONICA AMATO DAI PIU’ PICCOLI

da www.dailymail.co.uk

Maxwell Knight è una leggenda per gli amanti dello spionaggio. A lui Ian Fleming si ispirò per il personaggio di "M", il capo dell'agente segreto James Bond.

Con la sua voce "Zio Max" incantava i bambini che ascoltavano il programma radiofonico "Nature Parliament", un invito ad esplorare le meraviglie della natura. Era un vero rituale domenicale che affascinò migliaia di ascoltatori negli anni '40.

Quello che nessuno poteva immaginare, era che zio Max fosse stato la spia nota nell'ambiente con il nome di "M". Anzi gestiva una vera e propria rete di spie e ne piazzò alcune sia fra i fascisti che fra i comunisti britannici. Per non farsi mancare nulla, era anche un occultista, discepolo di Aleister Crowley.

Osservava la natura con la stessa attenzione con cui osservava le persone. Sin da piccolo collezionava scarafaggi e bruchi. Poi si arruolò nella Marina, diventò insegnante di latino, ma la sua passione rimasero gli animali. Viveva a Londra con serpenti nel bagno, criceti e furetti in giardino, pappagalli in cucina. Adorava la musica jazz e la suonava ai suoi animali.

La sua vita divenne più avventurosa quando incontrò a una festa Vernon Kell, allora capo della MI5, che lo recrutò come agente per scovare le spie comuniste. Sventò diverse cospirazioni e salì rapidamente di grado fino a diventare capo di un dipartimento noto come "Knight's Black Agents". Nel 1940 riuscì ad infiltrare uno dei suoi agenti nel "Right Club", un gruppo antisemita e pro-tedesco, e ottenne un altro trionfo.
Alla fine della guerra a Knight fu affidato il programma radiofonico per cui ogni inglese lo conobbe. Morì nel 1968.

Maxwell Knight si era sposato tre volte senza mai consumare, poiché era omosessuale. La prima moglie si suicidò con barbiturici, lasciandogli però una fortuna. La famiglia di lei per anni sostenne che fosse stato lui ad ucciderla.

Anche la seconda moglie fu costretta a vivere insieme a scimmie, babbuini e uccelli vari mentre suo marito non era interessato ad alcuna intimità. Frequentava uomini ma sempre mantenendo l'immagine di eterosessuale in quanto l'omosessualità era ritenuta illegale. Con la terza moglie le cose si fecero più chiare: Knight si appartava spesso con un giovane meccanico.

 

Maxwell Knight ha ispirato il personaggio di Ian Fleming Knight suonava jazz ai suoi animali Judi Dench ha interpretato M in sette film Bernard Lee ha interpretato M in vari film

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…