PUR DI SMERDARE DE BLASIO, I POLIZIOTTI DI NEW YORK SI AGGRAPPANO AI PANTALONI DELLA MOGLIE: “VERGOGNOSO PRESENTARSI COI JEANS AL FUNERALE DELL’AGENTE UCCISO” - MA IN REALTA ERA UN TAILLEUR BLU
Francesco Tortora per “Corriere.it”
Bill de Blasio e la moglie Chirlane McCray arrivano ai funerali
La rabbia e le contestazioni da parte della polizia di New York contro il sindaco Bill De Blasio sembrano non fermarsi mai. Questa volta a finire nel mirino degli agenti della Grande Mela è Chirlane McCray, moglie del primo cittadino di origine italiana, accusata dalla polizia di essersi presentata in jeans domenica scorsa ai funerali di Wenjian Liu, detective assassinato il mese scorso insieme al suo collega Rafael Ramos da uno squilibrato mentre erano in servizio a New York. Una parte degli agenti ha bollato come «irrispettosa nei confronti della polizia» la scelta della moglie del sindaco e sui social network sono comparsi numerosi post critici nei confronti della first lady della Grande Mela.
Bill de Blasio e la moglie Chirlane McCray arrivano ai funerali
La polemica è montata in poche ore sul web: «È davvero un comportamento vergognoso e privo di rispetto», scrive su Twitter un ex agente della polizia. Dello stesso avviso un altro utente del sito di microblogging che riferendosi all’incontro del mese scorso con il principe William e con sua moglie, la duchessa di Cambridge, ha ironizzato: «Chirlane, hai indossato il tuo miglior abito per rendere omaggio a Kate Middleton, mentre al funerale del poliziotto hai deciso di vestire dei jeans!».
Molti agenti hanno sottolineato come questo sia l’ennesimo atto provocatorio e offensivo, mentre i rapporti tra la polizia e il sindaco De Blasio stentano a tornare alla normalità da quando, il mese scorso, il primo cittadino ha preso una posizione netta e ha severamente criticato l’uccisione di due afroamericani disarmati da parte di agenti della Grande Mela).
L ABITO INDOSSATO DA CHIRLANE DE BLASIO
Quando la polemica è diventata insostenibile, City Hall ha deciso di intervenire e con un comunicato stampa, inoltrato dalla portavoce del sindaco Rebecca Katz, ha sostenuto senza mezzi tempi che la first lady di New York non ha indossato jeans alla cerimonia funebre: «La moglie del sindaco indossava un abito scuro e pantaloni sobri e appropriati - ha dichiarato la portavoce - In queste ore dovremmo parlare del detective Liu e della sua famiglia, invece perdiamo tempo a discorrere di moda e di vestiti».
A supporto della moglie del sindaco è intervenuta Anni Kuan, la stilista che avrebbe disegnato l’abito incriminato. Secondo la designer si tratta di un abito a due pezzi da 600 dollari: “La moglie del sindaco indossava un abito molto rispettoso che è stato concepito per un evento molto importante” ha tagliato corto al New York Daily News la stilista di origini taiwanesi.