inchiesta sui rifiuti di roma di spotlight - rainews 24 spazzatura

MONNEZZA CAPITALE - STASERA SU RAINEWS L’INCHIESTA DI “SPOTLIGHT” SULL’ETERNA EMERGENZA RIFIUTI A ROMA – NONOSTANTE 4 INCENDI IN 5 ANNI E LA CHIUSURA DELLA DISCARICA DI MALAGROTTA (MAI BONIFICATA), LA SPAZZATURA DELLA CAPITALE CONTINUA AD ARRIVARE NELLA ZONA DI PONTE GALERIA  – IL SINDACO GUALTIERI HA AUMENTATO A COLPI DI ORDINANZE I QUANTITATIVI DI RIFIUTI DA TRATTARE NELL'IMPIANTO –  I DIPENDENTI AMA DENUNCIANO LA SITUAZIONE AL LIMITE: C'È IL RISCHIO CHE SCOPPI L’ENNESIMO INCENDIO… – VIDEO

INCHIESTA DI SPOTLIGHT SUI RIFIUTI DI ROMA

 

 

Da www.rainews.it

 

INCHIESTA SUI RIFIUTI DI ROMA DI SPOTLIGHT - RAINEWS 24

Quattro incendi in cinque anni, l’ultimo alla vigilia di Natale 2023. Tutti gli impianti di trattamento meccanico biologico dei rifiuti indifferenziati di Roma (i cosiddetti TMB) sono stati distrutti da incendi. Eppure le strade della capitale non sembrano averne risentito troppo. Che fine fanno, allora, quei milioni di tonnellate di rifiuti che venivano trattati in quegli impianti, prima di essere inviati allo smaltimento in altre regioni e persino all’estero?

 

INCHIESTA SUI RIFIUTI DI ROMA DI SPOTLIGHT - RAINEWS 24

La maggior parte di quei rifiuti finisce nei centri di trasferenza, uno dei più grandi dei quali si trova nella valle Galeria, ai margini dell’immensa discarica chiusa di Malagrotta, mai bonificata, e che ancora oggi continua ad inquinare. Un quartiere già gravato da anni di inquinamento dove gli abitanti convivono con ben 5 impianti - su un totale di 6 presenti a Roma- considerati a rischio di incidente rilevante. “Piano piano mi stanno uccidendo – dice una residente -  stanno uccidendo la popolazione qui”.

 

INCHIESTA SUI RIFIUTI DI ROMA DI SPOTLIGHT - RAINEWS 24

Gli studi epidemiologici attestano la forte incidenza di malattie respiratorie e non solo. Una legge regionale del 2019 imporrebbe in casi come questi la definizione di “aree a tutela ambientale”, luoghi in cui dovrebbe essere avviato un procedimento di risanamento e dove non sarebbe possibile costruire altri impianti: perché quella legge è rimasta lettera morta?

 

Oggi dei rifiuti non si occupa più la Regione, ma il Sindaco di Roma, cui è stata delegata la gestione dell’emergenza in vista del Giubileo del 2025. Qual è il destino di Malagrotta secondo Roberto Gualtieri?

 

INCHIESTA SUI RIFIUTI DI ROMA DI SPOTLIGHT - RAINEWS 24

Spotlight, il programma di inchiesta di Rainews24, in onda venerdì 1 marzo alle 20.30 e in replica sabato 2 marzo alle 18.30 e domenica 3 marzo alle 20.30 è andato a vedere cosa sta veramente accadendo, per cercare di rispondere a questi ed altri interrogativi, attraverso testimonianze ed immagini esclusive.

INCHIESTA SUI RIFIUTI DI ROMA DI SPOTLIGHT - RAINEWS 24 INCHIESTA SUI RIFIUTI DI ROMA DI SPOTLIGHT - RAINEWS 24 INCHIESTA SUI RIFIUTI DI ROMA DI SPOTLIGHT - RAINEWS 24 INCHIESTA SUI RIFIUTI DI ROMA DI SPOTLIGHT - RAINEWS 24 INCHIESTA SUI RIFIUTI DI ROMA DI SPOTLIGHT - RAINEWS 24 INCHIESTA SUI RIFIUTI DI ROMA DI SPOTLIGHT - RAINEWS 24 INCHIESTA SUI RIFIUTI DI ROMA DI SPOTLIGHT - RAINEWS 24

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…