MONTEZUMA FA ARRIVARE I TRENI IN ORARIO: APOLOGIA DI FASCISMO? CHE FA RETROMANNO? - “INDOSSANSI” DI NUOVO HOT PANTS: PREGO ASTENERSI CULONE E CARAMPANE. SI RISCHIA L’EFFETTO RACCORDO ANULARE - BASTA UN TECNICO PER ECCITARE “REPUBBLICA” E “CORRIERE”: DOPO MONTI È LA VOLTA DI JAMES BONDI, IL “RISANATORE”…

1- APOLOGIA DI FASCISMO? MONTEZUMA FA ARRIVARE I TRENI IN ORARIO
Pietrangelo Buttafuoco per "Il Foglio"

Lodevole assai è il risultato ottenuto da Italo. Il treno di Luca Cordero di Montezemolo, infatti, arriva con ben tre minuti di anticipo rispetto all'orario stabilito e se da un lato ci si deve compiacere per la speditezza del servizio, dall'altro, giusto dopo l'esempio di questo nobile treno, non ci si può che preoccupare e confidare nel sindaco di Roma, Gianni Alemanno, affinché, nella sua sensibilità rispetto ai valori della Costituzione e dell'antifascismo, vigili sulla pericolosa abitudine delle Ferrovie dello Stato e che ha ormai contagiato i binari dell'Urbe: i treni vi arrivano in orario.

2- CARAMPANE IN HOT PANTS...
Laura Laurenzi per "la Repubblica - Roma" -

Questo anticipo di estate ce ne ha dato la conferma, e Roma è tornata ad essere quello che in fondo è sempre stata (anche nelle mezze stagioni): una città balneare. Signore e signorine, bambine e quasi-carampane - e non solo turiste - marciano sulla città in pantaloni corti, o meglio cortissimi. Sono di jeans, di cotone, di maglina, di camoscio, di acetato, di lino, anche di pizzo. Stretti, come dipinti addosso: una seconda pelle.

È il ritorno degli hot pants, che conobbero il loro momento di gloria a inizio anni '70, anche d'inverno, quando si occultavano sotto i famigerati maxicappotti ma li indossavano solo le bellissime. Gli hot pants 2012 sono tutta un'altra cosa: praticamente un diritto, li porta chiunque e non certo solo per andare al mare.

Tutte come Kylie Minogue e come Jennifer Lopez o come Emma Watson, l'ex Hermione di Harry Potter che si è riciclata in tenuta sexy aggressiva shorts e tacchi a spillo? Più o meno. Non occorre essere esperti di moda per decretare che gli hot pants stanno bene a una su mille: ci vuole il famoso fisico bestiale, oltre a una buona dose di classe per evitare l'effetto raccordo anulare.

3- COMMISSARIO, COME TE NESSUNO MAI
Da "il Fatto Quotidiano"

Il ritorno di Enrico Bondi, il tecnico chiamato dai tecnici per tagliare la spesa pubblica, eccita i giornali che lo ritraggono come un uomo dalle facoltà miracolose. Il Corriere della Sera lo annuncia così: "Il chimico che ha risanato Montedison e Parmalat". Non solo. Bondi mangia anche bene: "L'agiografia sul personaggio, fra realtà e leggenda - scrive il Corriere - prevede che si cibi di ‘pane e olio', tassativamente quello della sua tenuta aretina".

Come dire: chi si nutre con tanta parsimonia è davvero una garanzia per risparmiare milioni di euro che lo Stato butta di qua e di là. Repubblica trasmette entusiasmo per "l'ultima missione di Mani di Forbice" o, semplicemente, James Bondi che a 77 anni tiene "in ansia i politici romani" per le sue stratosferiche qualità. Ma Bondi è anche medico, anzi "dottore": "Zero proclami, maniche rimboccate e poi via di bisturi senza guardare in faccia a nessuno. Particolare che ha già fatto scattare qualche campanello d'allarme nei corridoi dei ministeri capitolini".

 

ITALO IL TRENO DI NTV MONTEZEMOLO E IL TRENO ITALO ALEMANNO alemanno fasciohot pantsEnrico Bondi

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’. UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA) - L'ULTIMA SPERANZA DI CALTARICCONE: ESSENDO MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS, A DECIDERE LA DEROGA DAL ‘’PASSIVITY RULE’’ SARÀ L’ASSEMBLEA: SE IN FORMA ORDINARIA (A MAGGIORANZA), CALTAPERDE; SE STRAORDINARIA (CON I DUE TERZI DEL CAPITALE PRESENTE), CALTAVINCE...

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...