gabbani scimmia

BALLATE, RIALZATEVI: DOLCE&GABBANI’S KARMA- TREVI: LA SCIMMIA DI DESMOND MORRIS, L’IRONIA SUL ''WEB, COCA DEI POPOLI" E LE METAFORE COLTE: IL TESTO DI “OCCIDENTALI’S KARMA” E’ ACCATTIVANTE E PER NULLA CASUALE - IL CARDINAL RAVASI TWITTA UN VERSO DELLA CANZONE: “ESSERE O DOVER ESSERE, IL DUBBIO AMLETICO CONTEMPORANEO” - VIDEO

ECCO IL TESTO DELLA CANZONE OCCIDENTALI’S KARMA CON CUI FRANCESCO GABBANI HA VINTO IL FESTIVAL DI SANREMO EDIZIONE 2017

Essere o dover essere

il dubbio amletico contemporaneo

come l’uomo del neolitico

nella tua gabbia 2×3 mettiti comodo

GABBANIGABBANI

intellettuali nei caffè, internettologi

soci onorari del gruppo dei selfisti anonimi

 

L’intelligenza è démodé

risposte facili, dilemmi inutili

AAA cercasi (cerca si)

storie dal gran finale

sperasi (spera si)

comunque vada panta rei

and singing in the rain

 

Lezioni di Nirvana

c’è il Buddha in fila indiana

per tutti un’ora d’aria, di gloria

la folla grida un mantra

l’evoluzione inciampa

la scimmia nuda balla

occidentali’s karma

occidentali’s karma

la scimmia nuda balla

francesco gabbani francesco gabbani

occidentali’s karma

 

Piovono gocce di Chanel

su corpi asettici

mettiti in salvo

dall’odore dei tuoi simili

tutti tuttologi col web

coca dei popoli

oppio dei poveri

 

AAA cercasi (cerca si)

umanità virtuale

sex appeal (sex appeal)

comunque vada panta rei

and singing in the rain

 

Lezioni di Nirvana

c’è il Buddha in fila indiana

per tutti un’ora d’aria, di gloria

la folla grida un mantra

l’evoluzione inciampa

la scimmia nuda balla

occidentali’s karma

occidentali’s karma

la scimmia nuda balla

occidentali’s karma

 

Quando la vita si distrae

EMANUELE TREVI 1EMANUELE TREVI 1

cadono gli uomini

occidentali’s karma

occidentali’s karma

la scimmia si rialza

namastè alè

 

Lezioni di Nirvana

c’è il Buddha in fila indiana

per tutti un’ora d’aria, di gloria

la folla grida un mantra

l’evoluzione inciampa

la scimmia nuda balla

occidentali’s karma

GABBANIGABBANI

occidentali’s karma

la scimmia nuda balla

occidentali’s karma

 

 

UN TESTO ACCATTIVANTE

Emanuele Trevi per il Corriere della Sera

 

Mi perdonino tutti i cultori del sentimentalismo musicale, ma a volte fa piacere che a vincere siano artisti capaci di toccare corde meno melense dell' animo umano. Della musica giudicheranno le orecchie dopo averla ascoltata a ripetizione per un paio di settimane. Quello che qui si può già affermare è che il testo di «Occidentali' s Karma» è acuto, accattivante, per nulla casuale. Francesco Gabbani, Luca Chiaravalli e Fabio Ilacqua si devono essere divertiti molto a scrivere questi versi, disseminandoli di allusioni e strizzate d' occhio più o meno riconoscibili.

francesco  gabbani francesco gabbani

 

È esattamente quello che un tempo gli studiosi definivano «arte allusiva». Per fare un esempio, partirei dalle ultime parole. «Namasté» è un saluto buddista, un inchinarsi di fronte all' altro che è anche il riconoscimento della sua divinità. Potrebbe essere anche un omaggio a «Lost», perché in questa celebre serie tv la parola ha un significato importante.

 

A ogni modo, «Namasté» è seguito da «Alé», e l' accostamento dell' esclamazione da stadio alla veneranda formula orientale crea proprio quell' effetto di cui gli autori vanno in cerca. Lo definirei uno stato di confusione da cui si genera un' illuminazione; o un' illuminazione confusa. Ma quello che è confuso per la mente che sta immobile, può diventare chiarissimo per un corpo che balla. I testi di Franco Battiato hanno giustamente fatto scuola perché sono perfetti nel suggerire questo genere di slittamenti.

 

«Occidentali' s Karma» è molto meno un centrifugato di parole di quello che risulta a una prima impressione. Non è un catalogo di immagini, che alla fine risulta sempre noioso, e anche se non racconta in una maniera classica possiede una specie di protagonista, la «scimmia nuda».

francesco gabbani  8francesco gabbani 8

 

Mi ha fatto piacere che sia ancora ricordato il capolavoro del grande zoologo Desmond Morris, La scimmia nuda appunto, uscito nel 1967. Un libro rivelatore sul comportamento umano, sulla storia del suo adattamento all' ambiente circostante. Questo significa la metafora: la scimmia nuda è un uomo, l' umanità.

 

Cosa fa la scimmia nuda nella nostra canzone ? «Balla». Forse gli autori non ci vinceranno un Nobel, ma questa è veramente una bella immagine poetica. Noi siamo uomini, tutto quello che facciamo e desideriamo e immaginiamo è il ballo della scimmia nuda.

 

A volte però, «l' evoluzione inciampa». Non c' è nulla di perfetto nell' esistenza, figuriamoci nel suo evolversi. «Quando la vita si distrae cadono gli uomini», avverte la canzone. Ma la scimmia nuda, lei, non si arrende nemmeno all' evoluzione: alla faccia di chi le vuole male, «si rialza».

 

E ricomincia a ballare. Con buona pace dei «tuttologi col web»: che non sapendo che l' uomo è una scimmia nuda, uno splendido e pazzo animale che balla, pretendono di infarcirlo delle loro opinioni, di seppellirlo con i loro commenti: «coca dei popoli» e «oppio dei poveri». Meglio di così, non si poteva dire. Ma non c' è niente da commentare, nessuna opinione può catturare la scimmia nuda. Ballate, rialzatevi.

 

FRANCESCO GABBANI NICOLA SAVINO DOPOFESTIVALFRANCESCO GABBANI NICOLA SAVINO DOPOFESTIVAL

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…