NANNI IN LOVE - FA LE ORE PICCOLE IN COMPAGNIA DI CHIARA, UNA RAGAZZA BEN PIÙ GIOVANE DI LUI, DIMENANDOSI IN BALLI SFRENATI E EFFUSIONI APPASSIONATE IN UNA DISCO DEL LIDO. CHE COSA SARÀ ACCADUTO? A COSA SI DEVE UN MUTAMENTO TANTO RADICALE? - SEMPLICE REAZIONE A ISABELLA RAGONESE, LA PENULTIMA FIAMMA, CHE L’AVREBBE MOLLATO COL CERINO IN MANO PER UN CHITARROSO DEI SUBSONICA...

Maurizio Caverzan per Il Giornale

Moretti Peter Pan. Cosa non fa l'aria della laguna. O, più probabile, la compagnia femminile giusta.

La movida di Nanni è andata in scena dopo l'una di notte al Paciuka, location perfetta all'Ultima Spiaggia del Lido dove due sere fa si festeggiava il successo riscosso da Scialla! di Francesco Bruni. C'erano gli attori del film, gli amici del regista, parecchi giornalisti di settore. Ma «l'attrazione» della nottata è stato lui, chissà se un tantino su di giri grazie a qualche bicchiere over.

Tutti intorno, dunque: per non perdersi la conversione gaudente del ritroso cineasta lanciato nel ritmo latino. Bene così, però. Finalmente anche Moretti si diverte. Rompe la disciplina. Fa le ore piccole in compagnia di una ragazza ben più giovane di lui, dimenandosi in una disco frontemare. Che cosa sarà accaduto? A cosa si deve un mutamento tanto radicale? Dov'è finito l'austero regista nativo di Brunico (Val Pusteria) che ha sposato la figlia di Luigi Nono?

Sulla faccenda i fan saranno pronti a dividersi in un dibattito che, nel suo caso, ha qualcosa di beffardo. Chi lo preferiva in versione leader dei girotondi della sinistra scapigliata («Con questi leader non vinceremo mai»). E chi lo preferisce ora in versione, non diciamo Novella 2000, ma Vanity Fair sì. Sono aperte le scommesse.

Già qualche mese fa, all'ultimo Festival di Cannes, era stato avvistato mentre festeggiava un po' alticcio l'accoglienza al suo Habemus Papam. Dunque, una metamorfosi che era già in corso. Secondo i morettologi, la seconda vita di Nanni è merito di Chiara, avvenente trentenne dai lunghi capelli castano chiari, che lo accompagna anche qui al Lido dove alloggia nello strategico Quattro Fontane, zeppo di addetti ai lavori. Anche la sua è una trasferta di lavoro per affari legati all'attività della Sacher. Che però prevede ampie concessioni al godimento by night.

Al party di Scialla! Moretti che aveva fatto della sua privacy un dogma assoluto, si è esibito in balli sfrenati e effusioni appassionate. Un atteggiamento così esplicito che i gossipologi incalliti interpretano come la volontà d'inviare un messaggio a Isabella Ragonese, la penultima fiamma, che l'avrebbe lasciato col cerino in mano.

I cinefili, invece, suggeriscono una lettura più alta. E citano la scena di Caro diario in cui lo stesso Moretti va in Vespa in una discoteca aperta di giorno. «Il mio sogno è sempre stato quello di saper ballare bene», scandiva osservando i presenti. «Flashdance si chiamava quel film che mi ha cambiato definitivamente la vita. Era un film solo sul ballo. Saper ballare...», sospirava. «E invece mi riduco sempre a guardare, che è anche bello, però... è tutta un'altra cosa».

Chi l'ha visto l'altra sera e s'intende un pochino di salsa e merengue dice che per coronare il suo sogno c'è ancora un bel po' di strada da fare. Però, noi che capiamo alla perfezione gli impacci dell'età e pure dello spirito, non possiamo che incoraggiarlo. Provaci ancora, Nanni.

 

MORETTI E ZACCAGNINI EcceBombo WP NANNI MORETTI CON FLORANCE FERRAN NANNI MORETTI E ISABELLA RAGONESE DA DIVA E DONNA 2NANNI MORETTI E ISABELLA RAGONESE

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…