NANNI IN LOVE - FA LE ORE PICCOLE IN COMPAGNIA DI CHIARA, UNA RAGAZZA BEN PIÙ GIOVANE DI LUI, DIMENANDOSI IN BALLI SFRENATI E EFFUSIONI APPASSIONATE IN UNA DISCO DEL LIDO. CHE COSA SARÀ ACCADUTO? A COSA SI DEVE UN MUTAMENTO TANTO RADICALE? - SEMPLICE REAZIONE A ISABELLA RAGONESE, LA PENULTIMA FIAMMA, CHE L’AVREBBE MOLLATO COL CERINO IN MANO PER UN CHITARROSO DEI SUBSONICA...

Maurizio Caverzan per Il Giornale

Moretti Peter Pan. Cosa non fa l'aria della laguna. O, più probabile, la compagnia femminile giusta.

La movida di Nanni è andata in scena dopo l'una di notte al Paciuka, location perfetta all'Ultima Spiaggia del Lido dove due sere fa si festeggiava il successo riscosso da Scialla! di Francesco Bruni. C'erano gli attori del film, gli amici del regista, parecchi giornalisti di settore. Ma «l'attrazione» della nottata è stato lui, chissà se un tantino su di giri grazie a qualche bicchiere over.

Tutti intorno, dunque: per non perdersi la conversione gaudente del ritroso cineasta lanciato nel ritmo latino. Bene così, però. Finalmente anche Moretti si diverte. Rompe la disciplina. Fa le ore piccole in compagnia di una ragazza ben più giovane di lui, dimenandosi in una disco frontemare. Che cosa sarà accaduto? A cosa si deve un mutamento tanto radicale? Dov'è finito l'austero regista nativo di Brunico (Val Pusteria) che ha sposato la figlia di Luigi Nono?

Sulla faccenda i fan saranno pronti a dividersi in un dibattito che, nel suo caso, ha qualcosa di beffardo. Chi lo preferiva in versione leader dei girotondi della sinistra scapigliata («Con questi leader non vinceremo mai»). E chi lo preferisce ora in versione, non diciamo Novella 2000, ma Vanity Fair sì. Sono aperte le scommesse.

Già qualche mese fa, all'ultimo Festival di Cannes, era stato avvistato mentre festeggiava un po' alticcio l'accoglienza al suo Habemus Papam. Dunque, una metamorfosi che era già in corso. Secondo i morettologi, la seconda vita di Nanni è merito di Chiara, avvenente trentenne dai lunghi capelli castano chiari, che lo accompagna anche qui al Lido dove alloggia nello strategico Quattro Fontane, zeppo di addetti ai lavori. Anche la sua è una trasferta di lavoro per affari legati all'attività della Sacher. Che però prevede ampie concessioni al godimento by night.

Al party di Scialla! Moretti che aveva fatto della sua privacy un dogma assoluto, si è esibito in balli sfrenati e effusioni appassionate. Un atteggiamento così esplicito che i gossipologi incalliti interpretano come la volontà d'inviare un messaggio a Isabella Ragonese, la penultima fiamma, che l'avrebbe lasciato col cerino in mano.

I cinefili, invece, suggeriscono una lettura più alta. E citano la scena di Caro diario in cui lo stesso Moretti va in Vespa in una discoteca aperta di giorno. «Il mio sogno è sempre stato quello di saper ballare bene», scandiva osservando i presenti. «Flashdance si chiamava quel film che mi ha cambiato definitivamente la vita. Era un film solo sul ballo. Saper ballare...», sospirava. «E invece mi riduco sempre a guardare, che è anche bello, però... è tutta un'altra cosa».

Chi l'ha visto l'altra sera e s'intende un pochino di salsa e merengue dice che per coronare il suo sogno c'è ancora un bel po' di strada da fare. Però, noi che capiamo alla perfezione gli impacci dell'età e pure dello spirito, non possiamo che incoraggiarlo. Provaci ancora, Nanni.

 

MORETTI E ZACCAGNINI EcceBombo WP NANNI MORETTI CON FLORANCE FERRAN NANNI MORETTI E ISABELLA RAGONESE DA DIVA E DONNA 2NANNI MORETTI E ISABELLA RAGONESE

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…