vaccarono gabanelli

NOMINE-RAI/2 - VACCARONO SI È SFILATO, MA I GRILLINI NON CI STANNO: VOGLIONO IL MANAGER DI GOOGLE COME AMMINISTRATORE DELEGATO. MA IL TETTO ALLO STIPENDIO DA 240MILA LORDI E I LIMITI DI SPESA HANNO FREDDATO IL SUO ENTUSIASMO - IL M5S VOGLIONO QUALCUNO CHE SAPPIA ALLARGARE I CONFINI DELLA TV, E PER QUESTO PER IL CDA SONO STATI VOTATI PAOLO CELLINI, EX MICROSOFT E DISNEY, E BEATRICE COLETTI, EX FOX E FREMANTLE - A GABANELLI ANDRÀ FINALMENTE LA DIREZIONE DEL SITO CHE LE FU PROMESSA DA CAMPO DALL'ORTO?

 

Alessandro Barbera e Ilario Lombardo per la Stampa

fabio vaccarono google italia

 

Lui sta facendo un po' di resistenza e ha lasciato filtrare che preferirebbe restarne fuori. In realtà il M5S per il ruolo di amministratore delegato della Rai punta ancora su Fabio Vaccarono, country manager di Google Italia. Un Mba alla Bocconi, un curriculum nella pubblicità del mondo editoriale, ma soprattutto una presenza d' onore sul palco della kermesse di Davide Casaleggio, organizzata a Ivrea, la cittadina che gli ha dato i natali e dove è cresciuto il rampollo del M5S.

 

Tra i 5 Stelle dicono che Vaccarono ha espresso riserve su costi e operatività. Di certo, è la figura che considerano ideale per costruire quella media company che farebbe uscire l' azienda del servizio pubblico dal tubo catodico della storia verso un futuro digitale.

 

Manager e 5G

milena gabanelli dataroom rai 8

Per gli stessi motivi però qualcuno nella Lega sembra perplesso. Come spiega una fonte vicina a Giancarlo Giorgetti, il futuro della tv si incrocerà con la fondamentale partita del 5 G, la prossima generazione della comunicazione mobile, un dossier prezioso su cui metterà le mani il ministro dello Sviluppo economico con delega alle Telecomunicazioni Luigi Di Maio. Può essere un ex Google a gestire questo passaggio epocale sulla poltrona più importante della tv pubblica?

 

milena gabanelli dataroom rai 6

Per i 5 Stelle sì: cercano un manager che sappia allargare i confini della televisione tradizionalmente intesi. Con lo stesso criterio sono stati premiati Paolo Cellini (4253 voti su 20.028 iscritti), che ha lavorato per Microsoft e Disney, e Beatrice Coletti (6577 voti), ex Fox e Fremantle, i due vincitori della cinquina sottoposta al voto online per scegliere candidati del M5S al cda.

 

Oggi Camera e Senato esprimeranno i quattro membri che spettano al Parlamento. Un altro sarà di nomina interna alla Rai, gli altri due (tra cui l' ad) toccheranno al Tesoro. Anche le alternative a Vaccarono sono manager e arrivano tutte dalle scuderie di Discovery. E sono: Andrea Castellari, oggi a capo di Viacom, Fabrizio Salini, ex direttore di La7, da gennaio nella società creata da Simona Ercolani, regista delle Leopolde renziane.

PAOLO CELLINI

 

Infine: Marinella Soldi, anche lei da Discovery. Non sarà né presidente né ad, invece, Milena Gabanelli. Per la giornalista ex conduttrice di Report , che il Movimento aveva corteggiato come possibile presidente della Repubblica, i grillini stanno pensando a un ruolo ad hoc.

Gabanelli se n' è andata in polemica da Viale Mazzini perché non le hanno permesso di realizzare il portale delle news? Ora potrà realizzarlo, con la qualifica di direttore.

 

(…)

 

BEATRICE COLETTI

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…