DIO CE NE SCANZI! - I GIORNALISTI DEL “FATTO QUOTIDIANO” NON SONO ONNIPRESENTI SOLTANTO DA LILLI-BOTOX: SONO I PIÙ OSPITATI ANCHE DALLA BERLINGUER - I DATI RACCOLTI DAGLI ECONOMISTI PUGLISI E ANASTASIA: NELLE 105 PUNTATE ANDATE IN ONDA DAL SETTEMBRE 2018, ANDREA SCANZI È STATO OSPITATO 64 VOLTE - COME LA GRUBER, ANCHE “BIANCHINA” CI SBOMBALLA CON IL FEMMINISMO MA TRA I PRIMI 18 OSPITI PIÙ FREQUENTI CI SONO SOLO TRE DONNE...
Ecco gli ospiti più invitati a @Cartabiancarai3, dal settembre 2018 (105 puntate).
1) @AndreaScanzi, 64 volte
2) @BelpietroTweet, 43
3) @paolomieli, 21
4) @MassimoGalli51, 20
#cartabianca pic.twitter.com/nhpSlWQGaO
— Riccardo Puglisi (@ricpuglisi) February 9, 2021
Anche dalla Berlinguer regna il Fatto Quotidiano, e le donne sono ben poche
bianca berlinguer andrea scanzi
Dopo aver analizzato la ricorrenza degli ospiti a Otto e mezzo su La7 riscontrando una preponderanza delle firme del Fatto Quotidiano, con Marco Travaglio in testa, e ben poche donne come segnalava anche Dagospia, gli economisti Riccardo Puglisi e Tommaso Anastasia si sono dedicati a #Cartabianca.
massimo cacciari andrea scanzi cartabianca
E anche nel programma condotto da Bianca Berlinguer su Rai3 il martedì sera, il Fatto Quotidiano è risultato egemone nelle 105 puntate andate in onda dal settembre 2018, con ospite più ricorrente la sua firma di punta Andrea Scanzi - che la Rai ha definito "unico giornalista pagato nel programma" ma senza rivelarne i compensi al Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi che ne chiedeva conto in un'interrogazione.
andrea scanzi ospite di bianca berlinguer
Da notare come i primi tre nomi, ovvero Scanzi, Maurizio Belpietro e Paolo Mieli, siano tutti rappresentati dall'agenzia Visverbi Visfacti legata alla Casaleggio & Associati, come abbiamo disquisito qui. La Visverbi Visfacti è legata anche come ufficio stampa al quotidiano La Verità, di cui Belpietro è direttore e Mario Giordano (altro ospite fra i più ricorrenti a #Cartabianca) è una firma.
andrea scanzi e orlando ospite di bianca berlinguer
Elemento degno di nota: nelle prime diciotto posizioni le donne sono soltanto tre, Lucia Borgonzoni, Lucia Annunziata e Giorgia Meloni. Il politico più invitato risulta invece essere Manlio di Stefano del M5s.
il confronto tra stefano bonaccini e lucia borgonzoni a cartabiancariccardo puglisimassimo galli scocciato a cartabianca 2MAURO CORONA BIANCA BERLINGUER MATTEO SALVINI - CARTABIANCAMATTEO SALVINI BERLINGUER CARTABIANCAmassimo galli scocciato a cartabianca massimo galli scocciato a cartabianca