sinead o'connor oconnor o connor

NOTHING COMPARES TO SINEAD O’CONNOR: LA VITA MALEDETTA DELLA CANTANTE IRLANDESE, MORTA UN ANNO FA A LONDRA – LA MADRE LA COSTRINGEVA A SDRAIARSI NUDA CON LE GAMBE APERTE E LA COLPIVA CON UNA SCOPA SULLE PARTI INTIME, ORDINANDOLE DI RIPETERE: “IO NON VALGO NIENTE” - LE BOTTE DA PRINCE, LA RELAZIONE CON PETER GABRIEL (“ERO SOLO LA SUA PASSERA DA WEEKEND”) E IL SUICIDIO DEL FIGLIO SHANE: I "RICORDI" DELLA TRAVAGLIATA POPSTAR, RIPUBBLICATI ORA IN ITALIA... - VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Stefano Mannucci per “il Fatto Quotidiano”

 

rememberings di sinead o'connor

Chiudi il libro e sai che il peggio deve ancora venire. La tragedia, nell’esistenza di Sinéad, non sarà la sua morte, bensì quella del terzogenito Shane. In pagine spaccacuore, la O’ Connor ne parla come di “una persona particolarissima, profondamente spirituale e dotata di straordinarie capacità extrasensoriali”. Il piccolo ha tre anni. Le chiede: “C’è stato un terremoto mentre ero nella tua pancia?”. La madre gli risponde di no, si era dimenticata della scossa presa a Malta, incinta di due settimane. […]

 

Rememberings esce nel 2021, l’edizione italiana è stata pubblicata ora da Mondadori. Shane Lunny muore a 17 anni il 7 gennaio 2022: scappato dall’ospedale psichiatrico, aveva imparato sul computer come fare un cappio. Per impiccarsi. Sinéad – anzi, Shuhada’ Sadaqat dopo la conversione all’Islam – scrive su Twitter: “Ho deciso di seguire mio figlio. Non c’è motivo di vivere senza di lui”. Il 26 luglio 2023 trovano il cadavere della donna nella sua casa londinese, ma la mistica ribelle del rock non aveva tentato per la decima volta il suicidio. Cause naturali, stabilirà l’autopsia.

sinead o connor 7

 

[…] “Fatico a credere che Dio possa essere crudele. Se invece meritassi altro, mi auguro che essere stata una cantante serva a ridimensionare i miei peccati, che sono terribili e innumerevoli”.

 

Viene da chiedersi quali possano essere, in un percorso di autoflagellazione – più che espiazione – in cui il Male le arriva addosso che è ancora ragazzina, con un Dna che la condanna all’instabilità psichica per via di sua madre Marie che dopo la separazione dal marito dà libero sfogo ai suoi incontenibili accessi di violenza: costringendo Sinéad a sdraiarsi nuda con le gambe aperte per colpirla con la scopa sulle parti intime, ordinandole di ripetere: “Io non valgo niente”.

sinead o connor shane

 

Botte su botte. In uno di quegli incubi a occhi aperti alla ragazza appare Gesù. Così come Santa Bernadette aveva compiuto un piccolo miracolo dopo un viaggio a Lourdes. […] Se gli spiriti le sono sempre attorno, le “canzoni sono fantasmi”, non si sa da dove vengono, però sostengono Sinéad fin dal momento in cui, grazie a una suora, sente per la prima volta la voce di Dylan. […] Lei è una cantante di protesta. Una punk incazzata e provocatoria. […]

 

sinead o'connor

Del successo non gliene frega niente: prova a togliersi di dosso il dolore, non ci riesce mai. Neppure dopo la morte di mamma Marie in un incidente stradale. Sinéad non c’entra, eppure se ne sente in qualche misura responsabile. Prende una foto appartenuta a Marie, c’è ritratto Wojtyla in visita in Irlanda: la O’Connor, ormai famosa, la strappa nel ’92 in diretta al Saturday Night Live. “Combatti il vero nemico”, grida, ce l’ha con l’ipocrisia della Chiesa che copre i pedofili. Nel libro si scoprirà che i motivi del gesto sono ancora più complessi.

 

sinead o connor 4

Da quel momento è ostracismo mediatico totale. Con un aneddoto formidabile: a Saratoga, Sinéad partecipa in incognito a una manifestazione contro se stessa, mentre i suoi dischi vengono schiacciati sull’asfalto. L’artista indossa una parrucca, una giornalista tv la intervista senza riconoscerla, finché la sera mandano in onda il servizio con la scritta: “È lei?”.

 

Se la vivace narrazione di Ricordi resta a tratti manchevole, non è per cattiva volontà, ma a causa di un bug della memoria che, dopo un’isterectomia seguita da un esaurimento nervoso, le ha fatto dimenticare quasi tutto ciò che è avvenuto tra il 1992 e il 2015.

sinead o connor 22

 

Prima di quel black out c’è modo di piangere ancora Marie, come nel video di Nothing Compares 2 U: Prince la nota e la invita nella sua residenza in una spaventosa notte dove il genio di Minneapolis si rivela sadico, bullizzando un fratello e sfidando la collega a una battaglia di cuscini con dentro corpi contundenti, inducendola infine a una fuga disperata nel buio in cerca di aiuto. Su Peter Gabriel, invece, una sola sprezzante riga dopo la loro relazione: “Ero la sua passera da weekend”. […]

Articoli correlati

'SONO DA SOLA, TUTTI MI TRATTANO MALE E SONO MALATA' - LA VITA DANNATA DI SINEAD O'CONNOR SCOMPARSA

SINEAD O\'CONNOR E MORTA DI BRONCOPNEUMOPATIA CRONICA OSTRUTTIVA E ASMA - LO CONFERMA IL CERTIFICATO

sinead o connor 2sinead o connor 1sinead o’connor 5sinead o’connor 4sinead o connor 10sinead o connor 11sinead o connor 3sinead o connor 11sinead o connor 14sinead o connor 15sinead o connor 6sinead o connor 7sinead o connor 5sinead o connor 8sinead o connor 1sinead o connor nel video di nothing compares 2 u sinead o connor 5sinead o connor 9sinead o'connor sinead o connor shaneSINEAD OCONNORsinead o connor nel 1987 sinead o connor 6sinead o'connor sinead o connor shanesinead o connor 4

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…