liberato

LIBERATO, IL MISTERO DEL CANTANTE INVISIBILE! DA “NOVE MAGGIO” A “TU T'E SCURDAT' 'E ME”, CHI E’ IL NUOVO FENOMENO DELLA CANZONE NAPOLETANA TRA RAP E PENNELLATE NEOMELODICHE  - IL SUO PROFILO SOCIAL E' UN'ESALTAZIONE DELLA NAPOLETANITA' PIU' VERACE - STASERA SI ESIBIRA’ A MILANO – VIDEO

 

Fabrizia Mirabella per Libero Quotidiano

 

LIBERATOLIBERATO

Napoli come Gomorra e più di Gomorra. Napoli 'O sole mio e più di 'O sole mio. Come si fa coi muri di un palazzo fatiscente, Liberato dal macrocosmo della canzone napoletana scrosta le tarantelle e mantiene la cazzimma.

 

Liberato chi è? Ce lo domandiamo anche noi, effettivamente. Se lo domanda il web intero, le case discografiche e gli adetti ai lavori della musica «Made in Italì». Da quando?

liberatoliberato

Da quando, lo scorso 14 febbraio, ha fatto capolino su YouTube il videoclip di Nove Maggio. Singolo che, nel giro di tre mesi, ha totalizzato la bellezza di 300mila visualizzazioni sulla piattaforma in mano a Google.

 

Può un Signor Nessuno sbucare letteralmente dal nulla e fare questi numeri, senza neanche uno straccio di promozione dietro? A quanto pare sì, se ti chiami Liberato. Se riesci a mescolare, come te nessuno mai, il rap crudo, la trap più contemporanea e una buona dose di pennellate neomelodiche.

 

 

Ci riesci anche se commissioni la realizzazione del tuo video a Francesco Lettieri. Giovane regista amatissimo dal panorama «indie pop», da Calcutta a Francesco Motta, dal debole per Sorrentino e Garrone (e si vede). Ci riesci se riesci a stregare chi ascolta rap, chi ascolta hip-hop, ma anche chi ha nelle cuffie solo I Cani oppure Nino D' Angelo. Tutti, insomma.

 

Infine, ci riesci se ti dai alla sempreverde e sempre, o quasi, redditizia strada dell' anonimato. È solo o è accompagnato?

 

liberato - maradonaliberato - maradona

Si tratta di un collettivo o, forse, di un progetto artistico a 360° col fine di farci ascoltare il suono di una Napoli inedita? Recentemente intervistato da Rolling Stone, l' artista chiacchieratissimo ha rivelato: «Posso dire solo che mi chiamo Liberato, sono nato a Napoli e faccio musica». E fin qui c' eravamo arrivati un po' tutti. Il suo profilo Tumblr, poi, è un' ode alla napoletanità più verace. Tra foto e video animati di «santini» incorniciati ed illuminati a neon, esultanze di Maradona, scorci di vicoletti scattati da uno scooter in corsa, primi piani di spinelli con vista Vesuvio.

 

E, quando con maggio alle porte, tutti si chiedevano cosa sarebbe successo il giorno nove dello stesso mese, lui ha pubblicato un secondo e, finora ultimo, singolo: Tu t' e scurdat' 'e me, con un testo che strizza l' occhio tanto a Mergellina quanto allo slang americano. Si parla di tradimenti, insomma, ma con un ritmo estivissimo. Di quelli che con un occhio piangi e l' altro balli.

 

Il suo nome compare tra gli artisti in cartellone che suoneranno questa sera al MI AMI, la tre giorni meneghina di «musica bella e dei baci». Si esibirà lasciando il palco vuoto? Calcherà le scene casco-munito stile Daft Punk? O approfitterà del debutto live per liberare la propria identità?

LIBERATOLIBERATO

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…