the wedding party nollywood

LE “NOZZE MISTE” DI “NOLLYWOOD” BATTONO BATMAN - LA COMMEDIA “THE WEDDING PARTY” STRACCIA OGNI RECORD: E’ LA PRIMA VOLTA CHE UN FILM MADE IN NIGERIA RISCUOTE PIU’ SUCCESSO DEI BLOCKBUSTER USA - L'HOLLYWOOD NIGERIANA È LA PIÙ GRANDE INDUSTRIA DEL CINEMA AL MONDO DOPO BOLLYWOOD - TRAILER

 

Alessandra Muglia per il Corriere della Sera

THE WEDDING PARTY - 3THE WEDDING PARTY - 3

 

Grandi risate in Nigeria per il matrimonio di Dunny e Dozie. I due giovani, di etnie diverse (lei Yoruba, lui Igbo) si amano e convolano a nozze nonostante i malumori delle loro famiglie. Sono i protagonisti di The Wedding Party , una commedia di Nollywood, l' Hollywood nigeriana che con i suoi 2 mila titoli prodotti ogni anno è la più grande industria del cinema al mondo dopo Bollywood.

 

Nell' ex colonia britannica il film ha battuto ogni record al botteghino, surclassando tutti gli ultimi grandi titoli americani, come Batman Vs. Superman , Captain America , Suicide Squad e London Has Fallen .

 

È la prima volta che una pellicola made in Nigeria riscuote più successo rispetto ai blockbuster statunitensi. A due mesi dall' uscita nelle sale ha reso l' equivalente di 1,2 milioni di euro, il doppio rispetto al precedente campione di incassi, A trip to Jamaica , sempre del 2016.

 

Così con il cinema la Nigeria sfida la recessione che la attanaglia dallo scorso anno per il calo del prezzo del petrolio, con un' inflazione che galoppa al 20%. Del resto il 2016 è stato un anno eccezionale per Nollywood con diversi titoli presentati a festival internazionali come quello di Toronto e a Parigi. Nel 2014 - quando l' economia andava decisamente meglio - Nollywood aveva fruttato 7,2 miliardi di dollari, equivalenti all' 1,4% del Pil nigeriano, percentuale oggi da rivedere al rialzo.

THE WEDDING PARTY NOLLYWOODTHE WEDDING PARTY NOLLYWOOD

 

Dalla nascita di Nollywood negli anni 80 le cose sono cambiate parecchio: allora i film erano realizzati in poche settimane e con budget limitati, per lo più inferiori a 20 mila dollari. Storielle banali che andavano direttamente su vhs e dvd e venivano piratati per essere venduti ai semafori e alle bancherelle dei mercati.

 

Con l' ammodernamento degli studios, la diffusione di canali tv satellitari panafricani e la nascita di cinema più moderni, l' industria cinematografica è decollata: già dieci anni fa, secondo l' Unesco, la Nigeria era il secondo Paese al mondo per numero di film prodotti. Dopo l' India, ma prima degli Usa.

 

Ma al di là del rinnovamento del settore, a decretare il successo di «The wedding party» è il «tocco nigeriano» del film in cui la vivace middle class si ritrova: l' esuberanza dei personaggi, le gag e i drammi in un Paese dove le unioni interetniche sono ancora un problema, i colori, la musica e i balli. Perché, con i suoi oltre 170 milioni di abitanti, il Paese più popoloso d' Africa non è soltanto Boko Haram e petrolio. La regista, la 37 enne Kemi Adetiba, ha colto nel segno. E sta già lavorando al sequel.

THE WEDDING PARTYTHE WEDDING PARTYTHE WEDDING PARTY - 4THE WEDDING PARTY - 4

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…