lamberto sposini

LA NUOVA VITA DI LAMBERTO SPOSINI, A 5 ANNI DALL'ICTUS: I FAN CI SONO, GLI AMICI MENO - NON RIESCE ANCORA A PARLARE, MA PUÒ DIRE TUTTO CON LO SGUARDO, CON UNA RISATA, E QUANDO PARTE UNA CANZONE CHE CONOSCE, LE PAROLE ARRIVANO NATURALI. IL LAVORO NON GLI MANCA, MA LEGGE IL GIORNALE OGNI GIORNO E COMUNICA ATTRAVERSO INSTAGRAM

lamberto sposini su instagram  8lamberto sposini su instagram 8

Chiara Maffioletti per il “Corriere della Sera

 

«Ciao Lambertone!». È una bella giornata di sole a San Felice e il piccolo Andrea entra nel negozio di fiori della sua mamma facendo le bolle di sapone.

«Quante bolle», gli risponde Lamberto Sposini aprendosi in un sorriso. Ma non lo fa a parole. Osserva quella nuvola leggera liberarsi nell' aria e fa un gesto ampio, con il braccio, come dire, appunto: «Quante!».

 

Sono passati cinque anni da quel 29 aprile 2011 in cui il conduttore è stato strappato via dalla sua vecchia vita. Strappato via dai suoi impegni, dal suo lavoro, dai suoi amici di allora per colpa di un' emorragia cerebrale che ha chiuso di colpo quella che fino ad allora era stata la sua normalità. Da quel momento è iniziata una nuova vita, un nuovo Lamberto Sposini. Non può parlare, non con la voce.

 

lamberto sposini su instagram  4lamberto sposini su instagram 4

Ma lo fa con gli occhi e per una volta non è una frase fatta. Osserva tutto con l' intensità di chi non va di fretta, di chi vuole capire, e così anche le bolle di sapone diventano uno spettacolo inatteso, a cui rispondere con entusiasmo. Lo fa seduto sulla poltrona che ha tenacemente raggiunto, aiutandosi con un bastone. Sorride quando osserva la sua ex compagna, Sabina Donadio, impegnata a sistemare i fiori.

 

lamberto sposini su instagram  2lamberto sposini su instagram 2

«Pensa che non sia proprio il mio mestiere», conferma lei, cronista di costume che da ottobre ha iniziato questa nuova attività. Quando non è impegnato con la fisioterapia, il giornalista ama passare le sue mattine lì, seduto su quella poltrona, saluta con un cenno i clienti che entrano. Lei parla, parla di tutto. E Sposini l' ascolta, facendo roteare scherzosamente la mano. «Ecco, mi dice sempre che chiacchiero troppo», spiega lei, facendolo ridere dopo averlo smascherato.

 

Parlare è una sfida fatta di piccole conquiste, come riuscire a dire di nuovo «bene» oppure «no». Ma la sua risata invece - profonda, sincera -, non l' ha mai persa. Subito dopo le afferra il braccio, per un baciamano in segno di scuse.

lamberto sposini su instagram  1lamberto sposini su instagram 1

 

«Abbiamo avuto un passato pieno di liti, ma oggi siamo diventati grandi amici - spiega lei -. Abbiamo una figlia, Matilde, che ha 14 anni e ama il padre sopra ogni cosa. E anche Andrea, il bambino che ho avuto poi con mio marito, stravede per lui. Ha sei anni ed è cresciuto con la malattia di Lamberto: è parte della nostra famiglia». Ed è per questo, per stare vicino alla figlia, che si è trasferito da Roma a San Felice, piccolo centro alle porte di Milano in cui la vita è quella rilassata del paese.

SIMONA VENTURA E LAMBERTO SPOSINISIMONA VENTURA E LAMBERTO SPOSINI

 

Vive in una casa che ricorda quella in cui abitava prima, piena dei quadri di arte moderna che era solito collezionare. Vive solo, aiutato però da una persona a cui è ormai affezionato. Fa capire chiaramente che il lavoro non gli manca, eppure non c' è giornata che non inizi leggendo il giornale.

 

Sorride quando gli si ricorda di quella volta in cui, nel pieno del panico da Aviaria, aveva deciso di mangiare in diretta tv un pezzo di pollo. Lo ha fatto per i suoi telespettatori, gli stessi che ancora oggi gli scrivono, commentano le fotografie che acconsente vengano pubblicate sul suo profilo Instagram proprio perché ama leggere le reazioni di chi non ha mai smesso di pensare a lui.

VITTORIO FELTRI E LAMBERTO SPOSINIVITTORIO FELTRI E LAMBERTO SPOSINI

 

«L' altro giorno ho beccato nostra figlia che stava guardando online un tuo vecchio filmato - gli racconta Sabina -. Mi ha guardata e mi ha detto: io da grande voglio fare la giornalista. Ma non come te, come mio padre», facendolo ridere di nuovo. Tra quello che la malattia non ha mai cambiato c' è l' amore, incondizionato, di questo padre per la sua bambina. Osserva i video mandati sul telefonino in cui balla vicino a una sua amica, si vede che è orgoglioso.

LAMBERTO SPOSINI CON LELE MORA E VITTORIO FELTRILAMBERTO SPOSINI CON LELE MORA E VITTORIO FELTRI

 

Ma ripensare a come questi anni abbiano stravolto anche la sua vita, a come l' abbiano obbligata a crescere in fretta è un dolore troppo acuto per trattenere l' emozione. Si copre il viso solo un attimo, non è il caso di proseguire.

 

LAMBERTO SPOSINI E LELE MORALAMBERTO SPOSINI E LELE MORA

Si è fatto crescere il pizzetto e apprezza quando gli si fa notare che gli dona. Se lo accarezza annuendo. «Ancora adesso è pieno di donne che gli dicono che è bello. Quando stavamo assieme non so quante volte mi è stato infedele e anche ora, se c' è nei paraggi una bella donna mica gli sfugge...». «Eeeeeeh», risponde lui, come per dire «che esagerazione». Ma sa che è la verità. Per strada passa un signore che spinge un passeggino. «Possiamo entrare a salutare il dottor Sposini?», chiede, e già il giornalista sta facendo ciao con la mano al piccolino. Ama moltissimo i bambini, gli danno tanta gioia.

SABINA DONADIO E LAMBERTO SPOSINISABINA DONADIO E LAMBERTO SPOSINI

 

Una passione che mantiene dalla sua vita di un tempo, assieme alla Juventus, alla buona tavola e ai film: ne vede almeno uno ogni giorno, spesso al cinema. Ci sarebbero poi anche gli amici, ma quelli rispetto a prima sono un po' cambiati.

Volti diversi, quelli di una volta non li vede così spesso. Ma quando succede ne è felice, davvero felice.

 

Se c' è mai qualcosa che gli ha insegnato questo suo nuovo capitolo, è imparare a lasciarsi sorprendere dalla vita. Ci sono dei quasi miracoli, come quello che gli permette di cantare.

lamberto sposini vittorio feltri su instagramlamberto sposini vittorio feltri su instagram

 

Basta sentire le musiche delle sue canzoni preferite che le parole, le stesse che altrimenti non riesce ancora a pronunciare, tornano, all' improvviso facili da ripetere. Ma anche le piccole cose vanno benissimo.

 

Come quando si perde ad osservare un albero, con i rami mossi dal vento. O come quando si illumina davanti alla bellezza di un bambino che gioca con le bolle di sapone.

 

SPOSINISPOSINIlamberto sposini e mara venier   foto da lamberto sposini e mara venier foto da "chi" LAMBERTO SPOSINI LAMBERTO SPOSINI lamberto sposini su instagram  6lamberto sposini su instagram 6lamberto sposini su instagram  7lamberto sposini su instagram 7LAMBERTO SPOSINILAMBERTO SPOSINIlamberto sposini su instagram  3lamberto sposini su instagram 3lamberto sposini su instagram  5lamberto sposini su instagram 5venier e sposini rvenier e sposini r

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?