chaplin

LE OMBRE DELLA RIBALTA - L’ARCHIVIO SEGRETO DI CHARLIE CHAPLIN CON FOTO, APPUNTI E INTERVISTE INEDITE - ECCO COME “CHARLOT” E’ RIUSCITO A SFONDARE NONOSTANTE GLI ATTRITI CON L’FBI, HITLER, MARLON BRANDO E LE SUE SPOSE-BAMBINE

Paul Duncan per http://www.dailymail.co.uk

 

charlie chaplin   california 1931charlie chaplin california 1931

Charlie Chaplin teneva molto a che il processo di realizzazione dei suoi spettacoli rimanesse nascosto al pubblico, per questo soleva vietare ai fotografi di immortalare le sue gag e, solo raramente, permetteva ai giornalisti di stare sul set. Nonostante Chaplin sia stato autore di una autobiografia, molto poco è stato detto su come facesse i film con cui è diventato uno degli uomini più famosi del mondo.

 

charlie chaplin e jackie coogancharlie chaplin e jackie coogan

Oggi, gran parte di questi aspetti della vita dell’artista sono stati svelati grazie alla pubblicazione di appunti, manoscritti, interviste e fotografie inedite che appartenevano all’archivio personale di Chaplin - dalla scena in cui si mangia lo stivale in “La febbre dell’oro” (1925) a quando finisce sul nastro della catena di montaggio in “Tempi moderni” (1936).

 

 

chaplin mildred harrischaplin mildred harris

Ma i documenti fanno luce anche sugli aspetti più controversi della sua vita, come per esempio la sua passione per le donne giovani (sposò la 19enne Mildred Harris quando ne aveva 29 e la 17enne Lita Grey nel 1924)  o il fatto che l’FBI lo avesse spiato per anni sospettando che fosse un simpatizzante del comunismo. Fino a quando la Gran Bretagna decise di non conferirgli un premio per paura di alienarsi gli Stati Uniti.

 

 

chaplin in la febbre dell'orochaplin in la febbre dell'oro

Charlie Chaplin nacque a Londra nel 1889 in totale povertà, i suoi genitori erano entrambi attori nei music-hall della città e lui fece il suo esordio in scena a soli nove anni, per poi passare a recitare negli spettacoli di varietà dei teatri americani fino alla chiamata a Hollywood nel 1913.

 

L’anno seguente, Chaplin ne aveva 25, riscosse un incredibile successo con la sua prima interpretazione in “Charlot si distingue” diventando ricco, potente e famoso entro il 1923. Quello che successe tra il 1925 e il 1940, incluso “Le luci della città” e “Il Grande Dittatore”, fa ormai parte della storia del cinema.

al centro   chaplin 1910al centro chaplin 1910marlon brando sophia loren chaplinmarlon brando sophia loren chaplin

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…