bridgerton

ORFANI DI “THE CROWN”? SE NON RIUSCITE A VIVERE SENZA GLI SCANDALI DELL’ARISTOCRAZIA BRITANNICA, TUFFATEVI IN "BRIDGERTON", LA NUOVA SERIE CON TANTO SESSO ED ENORMI COSTUMI D’EPOCA CHE SBARCHERÀ SU NETFLIX IL 25 DICEMBRE  - SIAMO A LONDRA DURANTE LA REGENCY, E NELLE FASTOSE DIMORE DELLA HIGH SOCIETY, TRA BALLI E GOSSIP, DUELLI ALL'ALBA E SCANDALI SEGRETI, SI PENSA A UNA SOLA COSA: ACCASARE AL MEGLIO LE RAGAZZE DA MARITO… - VIDEO

 

Gloria Satta per "il Messaggero"

 

bridgerton 14

I fan di The Crown, l' incandescente serie Netflix sulla Royal Family, potranno immergersi nuovamente nel dorato mondo dell' aristocrazia britannica.

Ma vista in azione due secoli prima e al riparo da nevrosi e tragedie: la parola d' ordine questa volta è romanticismo. Sulla stessa piattaforma il 25 dicembre sbarcherà Bridgerton, la serie ispirata ai best seller di Julia Quinn e prima collaborazione tra Netflix e Shondaland, la società di Shonda Rhimes, già creatrice di successi come Greys Anatomy e Scandal. Siamo a Londra durante la Regency, tra il 1811 e il 1820, e nelle fastose dimore della high society, tra balli e gossip, bon ton e duelli all' alba, abiti in stile impero e scandali segreti, si pensa a una sola cosa: accasare al meglio le ragazze da marito.

bridgerton 2

 

GOSSIP Al centro degli otto episodi c' è la potente famiglia Bridgerton guidata dal primogenito Anthony (l' attore Jonathan Bailey) che si danna l' anima per trovare il perfect match, il buon partito per le sorelle. Ma Daphne, la maggiore (interpretata dalla celestiale Phoebe Dynevor) non vuole saperne di matrimoni combinati perché ama il nobile scapestrato Simon (Regé-Jean Page, un concentrato di sex appeal) mentre sullo sfondo trepidano le ragazze più giovani come l' arguta Penelope (Nicola Coughlan).

 

bridgerton 11

E l' implacabile Lady Whistledown, a cui dà la voce Julie Andrews, smaschera i segreti di tutti nella sua rubrica di gossip contando su un lettrice avida: la Regina (Golda Rosheuvel). Il tutto condito da costumi e ambienti da sogno, un cast ultra-giovane, la colonna sonora che mischia i classici ai pezzi pop di Ariana Grande e Shawn Mendes. Senza dimenticare che a differenza di The Crown qui il sesso c' è ed è particolarmente coinvolgente.

bridgerton 10

 

PRIMA COTTA «Anche se è in costume, Bridgerton piacerà molto ai giovani», afferma Phoebe Dynevor, inglese, 25 anni, una vaga somiglianza con Audrey Hepburn e all' attivo alcune serie teen della Bbc. «Potranno identificarsi nei nostri personaggi: sono passati due secoli ma i sentimenti rimangono gli stessi e siamo ancora ossessionati dal gossip. Allora si esprimeva sui giornali, oggi viaggia sui social». I personaggi femminili di Bridgerton inseguono la perfezione.

 

LA PERFEZIONE «All' epoca», commenta l' attrice, «consisteva nell' inchinarsi nel modo giusto, indossare gli abiti più chic, sapersi presentare in società. Oggi invece l' ideale della perfezione è su Instagram...». Una sua coetanea contemporanea, conclude Phoebe, «può appassionarsi alla serie perché è un romanzo di formazione in cui si parla di amore, della prima cotta, di sessualità, di stile. Tutti temi ancora attuali».

bridgerton 8

 

Aggiunge Jonathan Bailey, 32 anni, già Leonardo da Vinci alla tv britannica: «Bridgerton parla anche di amicizia, cameratismo, patriarcato. E il mio personaggio, Anthony, alla morte del padre è costretto di assumersi la responsasbilità della famiglia, come capita a tanti giovani anche oggi».

 

EVOLUZIONE Per Nicola Coughlan, 30 anni, irlandese tutto pepe, già star di sitcom, «anche dopo duecento anni alle donne vengono richieste le stesse cose: sposarsi, fare figli, magari lasciare il lavoro», osserva.

bridgerton 16

 

«Per fortuna noi attrici oggi abbiamo più opportunità di interpretare dei bei ruoli. Le cose sono cambiate, stiamo spingendo nella direzione giusta». E sulla presenza nel cast del bellissimo Regé-Jean Page, protagonista di dialoghi scoppietanti con la dolce Daphne, si esprime la stessa Shonda Rhimes: «Incarna proprio il Simon che avevamo immaginato leggendo i libri della Quinn, ma ha messo la propria personalità nel personaggio. E il risultato è adorabile. Anzi perfetto».

bridgerton 3bridgerton 15bridgerton 17bridgerton 13bridgerton 12bridgerton 9bridgerton 1bridgerton 7bridgerton 6bridgerton 4bridgerton 18bridgerton 5

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO