mosaici di pafo

COME MAI LA CITTA' CIPRIOTA DI PAFO E' STATA SCELTA COME CAPITALE DELLA CULTURA EUROPEA PER IL 2017? HA TRA I MOSAICI PIU' BELLI DEL MONDO E IL SANTUARIO DI AFRODITE - NEL 4° SECOLO A.C. ERA LA CAPITALE DEL TURISMO SESSUALE: TUTTE LE DONNE DI CIPRO, RICCHE O POVERE, DOVEVANO FARE SESSO CON GLI ESTRANEI

Andrea Watson per “BBC”

 

tempio di afroditetempio di afrodite

Nel 2017, Pafo sarà la capitale europea della cultura. Chi avrebbe mai pensato che questo onore sarebbe spettato al resort estivo di Cipro, una giungla di hotel, pub con flipper, ristoranti indiani e cinesi, negozi di souvenir, e tutti i detriti del mercato di massa stile anni ’70? Anche la gente del logo è rimasta sorpresa.

 

Perché è stata scelta dall’Unione Europea? La scoperta casuale di un contadino nel 1966 portò alla luce un vasto sito archeologico vicino al porto. L’Unesco ha dichiarato i mosaici tra i più belli del mondo. Dagli scavi è emersa una città greco-romana, con ville, palazzi, teatri, fortezze, tombe e una delle residenze romane più grandi del mediterraneo.

 

mosaici di pafomosaici di pafo

Il violento mosaico del 4° secolo, ha raso al suolo parte di Cipro, ma i mosaici sono rimasti pressoché intatti. I pavimenti sono un album illuminato della mitologia greca, che attraverso le stanze racconta di Apollo e Dafne, Eco e Narciso, e di altre divinità. Ora il sito è aperto ai turisti. Quasi nulla, salvo le colonne, resta del tempio di Afrodite, nella zona di Kouklia, risalente al 1200 avanti Cristo. Eppure il nome della della dell’amore risuona ovunque, dà il nome alle attività commerciali, dagli autonoleggi agli alberghi.

 

Nell’era precristiana, le orde di pellegrini che arrivavano al suo trono, chiamavano Afrodite prima di avere rapporti con le ancelle del tempio: era una prima forma di turismo sessuale. Il sesso con gli estranei non era solo raccomandato, era obbligatorio. La folla non veniva qui solo per rendere omaggio alla dea ma anche per partecipare alle feste orgiastiche.

le donne di pafo si prostituivano nel tempiole donne di pafo si prostituivano nel tempio

 

E’ Erodoto a raccontarci di Pafo, nel 5° secolo avanti Cristo: «Il più disgustoso uso babilonese obbliga le donne della zona a sedere nel tempio di Afrodite e fare sesso con lo straniero, almeno una volta nella vita. Tocca a tutte le donne, dei ceti alti e bassi, sebbene le donne più ricche si presentino al tempo su carri coperti. La donna non può rifiutare il pagamento. Una volta che lo straniero la sceglie, le mette i soldi in grembo e la porta fuori dal tempio ad avere rapporti. Le donne brutte aspettano anni prima che qualcuno se le prenda».

 

Lo stesso racconto lo fa James Frazer in “The Golden Bough”, letteratura comparata: «A Cipro, prima del matrimonio, le donne sono obbligate a prostituirsi con stranieri al santuario della dea. Stessa pratica di Babilonia, Armenia e Turchia». Arrivò poi il divieto dei romani e il rituale lentamente sparì. Nel 1336, il prete tedesco Ludolph di Suchen descrisse il pellegrinaggio pagano a Pafo, avvisando che il suolo di Cipro provocava lussuria negli uomini.

 

afrodite di botticelliafrodite di botticelli

Pare che Afrodite o Venere, vera o mitica, sia stata la consorte del primo prete-Re di Cipro. E’ famosa per la sua bellezza, e per i suoi amanti. Botticelli la dipinse che usciva dalle acque, anzi dalla spuma creata dal pene smembrato di Urano. Anche nel 21° secolo i ciprioti continuano ad amare il mito di Afrodite nata sulla loro costa, sulla roccia di Petra tou Romiou. Al museo locale resta il monolite fallico che rappresenta la dea della fertilità e si trova una copia del mosaico di Leda e Zeus mascherato da cigno. Su queste colline Ares e Adone, amanti di Afrodite, cacciavano e si uccidevano per gelosia.

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...