LA RAI DI GUBITOSI DAL PAPA MA LA MESSA LA TRASMETTE SKY
Maurizio Caverzan per il Giornale
1 - LA RAI DAL PAPA MA LA MESSA LA TRASMETTE SKY
C' era anche Sarah Varetto, direttore di SkyTg24 , all'udienza di sabato con il Papa nell'Aula Paolo VI. Ma non è stata tra coloro che sono saliti sul palco ad omaggiare il nuovo Pontefice. Tra i primissimi, invece, si son visti il dg della Rai Luigi Gubitosi, il direttore di Raiuno Giancarlo Leone e quello di Raitre Andrea Vianello. Ieri mattina, però, SkyTg24 ha diffuso la diretta della messa che Francesco ha celebrato in Sant'Anna in Vaticano, mentre le reti Rai hanno proseguito con la loro programmazione ordinaria.
2 - LA LOTTERIA DI FRECCERO
Continua il tour di Carlo Freccero per promuovere Televisione , pubblicato da Bollati Boringhieri. Giovedì era ospite di Federico Novella di TgCom24 . Quando è comparsa la foto di Berlusconi, il direttore di Rai4 si è schermito: «Qui sono ospite in casa sua... Comunque devo dire che Berlusconi è stato il mio biglietto della lotteria. Quando ho incontrato lui è cominciato tutto, la mia carriera è partita da lì...».
3 - LA SFIDA DI ITALIA 2
Il titolo, 4x4 Anima motrice , è un tantino complesso. Ma complesso è anche parlare di religione in tv. Italia 2 ha cercato quattro capitani coraggiosi disposti a provare a raccontare in modo contemporaneo altrettante citazioni evangeliche. Sono autori tra i 23 e i 37 anni. «Quattro filmaker per quattro evangelisti» andrà in onda il giovedì santo alle 23.
4 - ARIA BUONA PER MYRTA
Continua la crescita di L'aria che tira , il talk show di metà mattina condotto da Myrta Merlino su La7. La conversione su temi più politici giova al programma. Nell'ultima settimana lo share si è avvicinato al 6 per cento (480 mila telespettatori circa), raddoppiato rispetto alla media dell'autunno scorso.
5 - SANGUINETI SU IRIS CON MINA
Andrà in onda domani sera «Mina e il grande schermo», primo appuntamento di Storie di Cinema , nuovo settimanale curato per Iris da Tatti Sanguineti. Il soggetto Mina e cinema è poco trattato, Tatti ha ripreso i suoi interventi nella sala registrazione della cantante a Lugano, alla presenza del figlio Massimiliano. Nelle prossime puntate Storie si occuperà di figure che hanno segnato il cinema internazionale: da Kubrick a De Sica, da Eastwood a Scola, da James Dean ad Avati.
IL BACIAMANO DI GUBITOSI A PAPA FRANCESCO BERGOGLIOCARLO FRECCERO