LA RAI DI GUBITOSI DAL PAPA MA LA MESSA LA TRASMETTE SKY

Maurizio Caverzan per il Giornale

1 - LA RAI DAL PAPA MA LA MESSA LA TRASMETTE SKY
C' era anche Sarah Varetto, direttore di SkyTg24 , all'udienza di sabato con il Papa nell'Aula Paolo VI. Ma non è stata tra coloro che sono saliti sul palco ad omaggiare il nuovo Pontefice. Tra i primissimi, invece, si son visti il dg della Rai Luigi Gubitosi, il direttore di Raiuno Giancarlo Leone e quello di Raitre Andrea Vianello. Ieri mattina, però, SkyTg24 ha diffuso la diretta della messa che Francesco ha celebrato in Sant'Anna in Vaticano, mentre le reti Rai hanno proseguito con la loro programmazione ordinaria.

2 - LA LOTTERIA DI FRECCERO
Continua il tour di Carlo Freccero per promuovere Televisione , pubblicato da Bollati Boringhieri. Giovedì era ospite di Federico Novella di TgCom24 . Quando è comparsa la foto di Berlusconi, il direttore di Rai4 si è schermito: «Qui sono ospite in casa sua... Comunque devo dire che Berlusconi è stato il mio biglietto della lotteria. Quando ho incontrato lui è cominciato tutto, la mia carriera è partita da lì...».

3 - LA SFIDA DI ITALIA 2
Il titolo, 4x4 Anima motrice , è un tantino complesso. Ma complesso è anche parlare di religione in tv. Italia 2 ha cercato quattro capitani coraggiosi disposti a provare a raccontare in modo contemporaneo altrettante citazioni evangeliche. Sono autori tra i 23 e i 37 anni. «Quattro filmaker per quattro evangelisti» andrà in onda il giovedì santo alle 23.

4 - ARIA BUONA PER MYRTA
Continua la crescita di L'aria che tira , il talk show di metà mattina condotto da Myrta Merlino su La7. La conversione su temi più politici giova al programma. Nell'ultima settimana lo share si è avvicinato al 6 per cento (480 mila telespettatori circa), raddoppiato rispetto alla media dell'autunno scorso.

5 - SANGUINETI SU IRIS CON MINA
Andrà in onda domani sera «Mina e il grande schermo», primo appuntamento di Storie di Cinema , nuovo settimanale curato per Iris da Tatti Sanguineti. Il soggetto Mina e cinema è poco trattato, Tatti ha ripreso i suoi interventi nella sala registrazione della cantante a Lugano, alla presenza del figlio Massimiliano. Nelle prossime puntate Storie si occuperà di figure che hanno segnato il cinema internazionale: da Kubrick a De Sica, da Eastwood a Scola, da James Dean ad Avati.

 

IL BACIAMANO DI GUBITOSI A PAPA FRANCESCO BERGOGLIOCARLO FRECCERO

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…