mina celentano

LA PAZZA IDEA DI AMADEUS PER SANREMO: MINA E CELENTANO "OSPITI" – “NOVELLA 2000” SGANCIA LA BOMBETTA E RIVELA IL PROGETTO DEL CONDUTTORE – SE SARA’ COMPLICATO AVERE IL "MOLLE-AGIATO" PER L’OMAGGIO A TOTO CUTUGNO, SARÀ PRATICAMENTE IMPOSSIBILE AVERE MINA ALL’ARISTON. SONO 36 ANNI CHE "LA TIGRE DI CREMONA" NON VUOLE PIÙ APPARIRE. MA C’È UN ESCAMOTAGE: L’IDEA È QUELLA DI UN…

Roberto Alessi per Novella 2000 – www.novella2000.it - Estratti

 

mina celentano novella 2000

Mi aspetto che il Festival di Sanremo 2024 sarà il più bombastico di sempre, Amadeus ha mille idee e stanno quagliando giorno dopo giorno. 

 

(...)

 

E poi gli ospiti. (...) ecco che ora trapela un progetto immenso, un’idea che qualcuno sta azzardando quasi con timore: già si ipotizzava l’idea di avere Adriano Celentano per cantare L’italiano, un omaggio al grande Toto Cutugno, scomparso l’agosto scorso, che aveva scritto quella canzone proprio per lui. E ora viene avvicinato il nome di Adriano a quello della sua amica Mina, l’unica, l’irraggiungibile, tornata alla ribalta dopo il singolo Per un briciolo di allegria con Blanco (la canzone che ho ascoltato di più nel 2023 mi fa sapere Spotify con un messaggio) e Blanco ha pure vinto Sanremo 2022 con Mahmood.

 

mina celentano novella 2000

Certo è che se sarà complicato avere Adriano per l’omaggio a Toto, non si potrà certo pretendere di avere presente Mina a Sanremo, perché se Adriano a Sanremo è di casa ed è salito sul palco anche una decina d’anni fa (va anche in vacanza nella vicina Bordighera), Mina è da quando ha 36 anni che non vuole più apparire, vedere e frequentare (nemmeno Blanco l’ha mai vista e il loro disco è stato registrato in sedi diverse, lui a Milano, lei nella sua casa di Lugano). L’ultima volta che Mina è entrata in uno studio Tv lo fece come “valletta” accanto a Paolo Limiti alla tv svizzera).

 

Ma c’è un escamotage: l’idea del progetto è un video ti vedo e non ti vedo (come nel video con Blanco) ispirato a quello di Natalie Cole, quando duettò solo virtualmente in un video col padre, il leggendario Nat King Cole, nel meraviglioso Unforgettable. E non sarebbe la prima volta che Mina apparirebbe a Sanremo in un video: già lo fece a Sanremo 2019 con la canzone Kiss the sky di Jason Derulo.

 

adriano celentano e mina duetto a studio uno 1965

L’idea è di creare un medley tra Mina e Adriano (Mina ha inciso con Adriano anche l’immensa Acqua e sale) con un omaggio a Toto che, va ricordato, è stato autore anche di Ti lascio amore, inserita nell’ultimo album di Mina e Celentano Le Migliori pubblicato sette anni fa, che racconta la fine di una storia d’amore.

 

Ma la storia d’amore di Mina e Celentano con noi, il loro pubblico, non è mai arrivata al capolinea, Amadeus lo sa. Vedrà la luce il progetto del medley virtuale tra i due immensi artisti?  Incrociamo le dita: sarebbe il massimo per celebrare i cinque anni incredibili di Sanremo diretti da un direttore artistico strepitoso come Amadeus, cui va a pieno titolo il merito di aver avvicinato in maniera trasversale la musica giovane a quella più matura.

Un esempio? Avreste mai pensato che un ventenne alle prime armi come Blanco potesse incidere un suo brano con l’incontrastata e unica Tigre di Cremona, Mina?

adriano celentano mina mina celentano mina celentano 2 mina e adriano celentano mina celentano mina celentano adriano celentano mina

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…