chitarra chitarre david gilmour mark knopfler kurt cobain eric clapton

PE' FA LA VITA MENO AMARA, ME SO' VENDUTO 'STA CHITARA - I GIGANTI DEL ROCK SUL CA-VIALE DEL TRAMONTO HANNO SCOPERTO IL MODO PER INCASSARE PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI: METTERE ALL'ASTA I LORO STRUMENTI - IL FRONTMAN DEI DIRE STRAITS, MARK KNOPFLER, CONTA DI INTASCARE UN BOTTINO, DALLA VENDITA DELLE SUE 120 CHITARRE, TALE DA SUPERARE I 21,5 MILIONI DI DOLLARI DELL'ASTA DI DAVID GILMOUR - DEL RESTO, È MEGLIO SVENDERE TUTTO PRIMA CHE LO FACCIA QUALCUN ALTRO (COM'E' APPENA SUCCESSO CON LA "FOOL" DI ERIC CLAPTON E LA "SKYSTANG 1" DI KURT COBAIN)

Estratto dell'articolo di Stefano Mannucci per il "Fatto quotidiano"

 

le chitarre di mark knopfler 4

Eric la chiamava The Fool, “la Matta”. […] la chitarra che Clapton aveva usato nel secondo album dei Cream, Disraeli Gears, quel richiamo da irresistibile ninfa in classici come Sunshine of your love e Strange Brew. Una Gibson SG con una “voce” inconfondibile: Eric seppe tuttavia separarsene, per un dono d’amicizia a George Harrison. […] Alla morte di George, è cominciato il giro dei feticisti danarosi: due nuovi proprietari, uno via l’altro, finché giorni addietro la leggendaria chitarra non è stata battuta all’asta da Julien’s Auctions.

le chitarre di mark knopfler 2

 

Se l’è portata via un collezionista di Indianapolis, Jim Irsay, per la bellezza di 1,27 milioni di dollari.

[…]  ogni volta che una reliquia profana del rock finisce all’incanto, i fan si sentono smarriti, defraudati di un’eredità sentimentale, traditi dalla star. Che in questo caso, visti i ripetuti cambi di “padrone” di The Fool, può dirsi assolta. Così come, giocoforza, anche per la pratica della Fender Mustang che il buonanima Kurt Cobain suonò […] nel concerto finale in un hangar aeroportuale a Monaco, 1° marzo 1994. Impugnava la ‘Skystang 1’ […] dalla patina intatta e senza “rughe” sul corpo, una settimana fa a Nashville ha cambiato custode: qualcuno che ha pagato più di un milione di mezzo di dollari.

david gilmour black strat 2

 

Transazioni economiche fredde, inutile interrogarsi sullo strappo, nell’immaginario collettivo, dai musicisti che le avevano scelte e valorizzate molte pagine più indietro nel grande libro del rock. Cosa dire, però, quando è proprio lui, un Chitarrista con la C maiuscola, a disfarsi del tesoro? […]

 

la chitarra di eric clapton the fool 2

 Il prossimo a svuotare la sala dei propri ricordi sarà Mark Knopfler: appuntamento a gennaio 2024 da Christie’s, per un lotto di 120 pezzi, tra chitarre e amplificatori, dell’ex leader dei Dire Straits. Si parte da una base (a esemplare) di 300 mila sterline o giù di lì. Facile prevedere che prima dei tre decisivi colpi di martelletto le offerte faranno salire vertiginosamente i prezzi, soprattutto al momento di contendersi la Les Paul del 1983 con cui l’autodidatta Knopfler (oggi un 74enne “pensionato” dei tour) registrò Money for Nothing prima di sfoggiarla a Wembley nel giorno del Live Aid.

 

ultima chitarra di kurt cobain venduta per 1,5 milioni 2

L’asta (il 25 per cento del ricavato andrà in beneficenza) potrebbe avvicinare di molto, ma probabilmente non superare, il record registrato nel 2019 dal parco chitarre di David Gilmour. Nella prima sera d’estate di tre anni fa, sempre da Christie’s New York, il cento per cento degli esemplari, ben 126, trovò acquirenti: incasso totale di 21,5 milioni di dollari, una punta di quasi 4 milioni per la sola ‘Black Strat’, il Santo Graal dei Pink Floyd, la Fender con cui furono registrati The Dark Side of the Moon e The Wall.  […]

 

Chissà. Dev’essere che invecchiando i musicisti collaudano il commiato dalle cose care e dalle memorie, mettono in atto prove tecniche di abbandono da quegli oggetti che tutti gli altri hanno visto come prolungamenti dei loro corpi, come estensione delle braccia, corridoi incantati per le dita. Chissà che avrebbe scelto di fare Jimi Hendrix, se fosse stato ancora qui.

Articoli correlati

LA CHITARRA USATA DA KURT COBAIN DURANTE IL SUO ULTIMO CONCERTO A NASHVILLE, IN TENNESSEE, E STATA..

IL TFR DEI MUSICISTI - MARK KNOPFLER, CHITARRISTA E FRONTMAN DEI DIRE STRAITS, METTE ALL\'ASTA...

ultima chitarra di kurt cobain venduta per 1,5 milioni 1david gilmour black strat 4la chitarra di eric clapton the fool 1chitarre di mark knopfler in vendita david gilmour black strat 1david gilmour black strat 3eric clapton 2kurt cobain 1le chitarre di mark knopfler le chitarre di mark knopfler 1le chitarre di mark knopfler 3eric clapton 1

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…