VIVA L’ARTE! (DI COMPRARE STRONZATINE) – IL “PENSIONATO” CATTELAN VENDE ON LINE MAGLIETTE E TOVAGLIE, TAZZE E BORSE…
http://mammi.blogautore.espresso.repubblica.it/2013/07/05/pop-shopping/
http://www.toiletpapermagazine.org/
Ed è subito mugugno. Perchè polemica è un po' troppo, però le magliette e le felpe, le tovaglie e i piatti le tazze e le borse di Toiletpaper hanno già scatenato malelingue a dire che non è vero che Cattelan si è ritirato ma ha solo trovato un altro sistema di far soldi.
Come se fosse un problema per lui che di soldi volendo ne ha fatti tanti.
Va bene vende on line, come i pupazzetti di Murakami e tutti i ciaffi di Damien Hirst che su Other Criteria vende pure la carta da parati e le sdraio "compri una porti via due" con le sue farfalline, quando non arrivano SpecialPrice brutti come l'angolo delle occasioni di Ikea.
Mentre le buffe cose di Toiletpaper son tutte divertenti e il sito poi non ne parliamo con i pop up e i colori smaltati e le finestrine e i video francobolli e l'animazione ...Vien voglia di comprarlo tutto, il sito si intende. Ma anche quelle magliettine sado-pop e la tovaglia bulimica da pranzetto burino in campagna .
Sebbene poi ad andare in giro con i canarini torturati ci vuol coraggio e tanta speranza di non incontrare animalisti poco preparati sulla cultura visiva contemporanea. Ma i piatti con le dita mozze ma smaltate ,quelli sì che van bene sempre e ci stanno tutti come regali di Natale. E il consiglio del giorno è di non teorizzare troppo su morti dell'arte o brutte fini del concettuale ma abbandonarsi a un sano, democratico e liberatorio pop shopping on line. Viva l'arte!
Maurizio Cattelan Toilet Paper per MSGM x CATTELAN x CATTELAN CATTELAN x