video di gatti su youtube

PERCHÉ I VIDEO CON I GATTINI CI TENGONO INCOLLATI ALLO SCHERMO? IL SEGRETO E’ NEI “SEGNALI INFANTILI”: SUSCITANO UN DESIDERIO ISTINTIVO DI PROTEGGERE I PICCOLI E AVERNE CURA: “E’ UN MECCANISMO CHE RIGUARDA L’INTERA SPECIE UMANA”

Giuliano Aluffi per “la Repubblica”

 

VIDEO DI GATTI SU YOUTUBE  VIDEO DI GATTI SU YOUTUBE

SE dovessimo inviare nello spazio un nuovo messaggio per spiegare agli extraterrestri cos’è l’umanità, come abbiamo fatto col Voyager nel 1977, oggi non potremmo evitare di allegare un video con i gattini. È il fenomeno globale per eccellenza: ne esistono oggi su Youtube oltre 2 milioni, che hanno superato in totale i 25 miliardi di visualizzazioni. Dal cartoonistico Nyan Cat (130 milioni di visualizzazioni), all’improvvisato pianista felino “Keyboard Cat” (42 milioni), all’imbronciato Grumpy Cat (oltre 35 milioni di visualizzazioni e da qualche settimana anche una statua al Madame Tussauds).

 

Ma piacciono molto anche gli animali di altre specie, purché cuccioli come il baby panda che starnutisce (219 milioni di visualizzazioni) o comunque piccoli e teneri, come le star del canale “Tiny Hamster”, veri criceti filmati dentro un mondo in miniatura che riproduce il nostro (passione di oltre 29 milioni di youtubers). Un tale innamoramento collettivo non poteva essere ignorato dalla scienza: cresce il numero degli psicologi che, come Ad Vingerhoets, docente di scienze comportamentali all’Università di Tilburg, cercano nel successo dei gattini le risposte più profonde sul mistero della natura umana.

 

VIDEO DI GATTI SU YOUTUBE VIDEO DI GATTI SU YOUTUBE

«Ciò che ci tiene incollati a questi video sono i “segnali infantili” già teorizzati da Konrad Lorenz: le caratteristiche fisiche dei cuccioli - come gli occhi grandi e tondeggianti, la fronte ampia, le guanciotte paffute, la testa grande e gli arti piccoli rispetto al corpo – suscitano negli adulti un desiderio istintivo di proteggere i piccoli e averne cura» spiega a Repubblica Vingerhoets.

 

«La scienza oggi ci dice che la visione di un bebé, umano o animale che sia, ha il potere di cambiare il nostro organismo: produciamo più ossitocina, l’ormone dell’amicizia e dell’affetto materno, e più dopamina, perché aumenta l’attività nel sistema mesocortico-limbico, ossia il “circuito della ricompensa” che premia quei comportamenti che avvantaggiano la specie. Ecco perché si tratta di un fenomeno universale, che attraversa tutte le culture».

VIDEO DI GATTI SU YOUTUBE   VIDEO DI GATTI SU YOUTUBE

 

Non solo, ma i video con cuccioli cambiano anche i nostri comportamenti: «L’ossitocina ci rende più altruisti. Inoltre – abbiamo visto - i movimenti si fanno più aggraziati e accurati, e aumenta la capacità di concentrarci. Cala l’attenzione agli aspetti globali di ciò che abbiamo intorno e cresce l’attenzione localizzata: per capirci, passiamo dalla visione della foresta a quella dell’albero» osserva Vingerhoets.

 

«In pratica vengono potenziate tutte quelle qualità che servono ad avere cura di un soggetto delicato». E quanto più è indifeso, tanto più siamo sopraffatti dalla tenerezza: esperimenti recenti dello psicologo Daniel Kruger dell’Università del Michigan hanno misurato l’attrazione che proviamo per diverse specie di cuccioli, trovando che giudichiamo più “carini” i cuccioli di quelle specie che impiegano più tempo a diventare autosufficienti dopo la nascita. Tra gli effetti collaterali dello sdilinquirsi di fronte a gattini e bebé, uno è sorprendente: l’aumento del rendimento in ufficio.

VIDEO DI GATTI SU YOUTUBE    VIDEO DI GATTI SU YOUTUBE

 

«Hiroshi Nittono, direttore del laboratorio di psicofisiologia cognitiva dell’università di Hiroshima, ha mostrato che le immagini di cuccioli e bambini rendono più concentrati e produttivi nei compiti di precisione » sottolinea Vingerhoets. «Questo ci offre una buona scusa quando il capufficio ci scopre su Youtube: non stiamo perdendo tempo, ma ricaricandoci di produttività». D’altra parte è difficile resistere ai video “cucciolosi”: i tratti infantili hanno un potere così forte che scatta non solo di fronte a faccine umane o animali, ma anche artificiali, come quelle dei cartoni animati o dei robot: «Per l’evoluzione è più vantaggioso che l’istinto di accudire scatti una volta in più, anche se a vuoto, ossia di fronte a un oggetto inanimato come Hello Kitty, piuttosto che una volta in meno» spiega Vingerhoets.

VIDEO DI GATTI SU YOUTUBE      VIDEO DI GATTI SU YOUTUBE

 

«Ed è cruciale che questo incanto sia duraturo, ossia che non cali per via dell’effetto psicologico di abituazione. Un neonato necessita di cure per molto tempo: se l’aspetto di uno smartphone può venirci a noia dopo qualche mese, non può succedere lo stesso con i figli, o la nostra specie sarebbe a rischio».

 

Ecco perché non ci stanchiamo mai dei video di gattini, o di ammirare divertiti BB-8, il robottino dell’ultimo Star Wars, ancora più tondeggiante e grazioso del suo predecessore, il già “infantile” R2-D2. I robot badanti del futuro saranno in grado - grazie a questi studi sui cuccioli, che Cynthia Brezeal del MIT rivisita in chiave tecnologica - di stabilire un legame affettivo con i loro assistiti. Gli indifesi cuccioli di oggi, insomma, ci fanno più umani e ricambieranno, trasformati in robot, le nostre attenzioni in un vicino futuro: quando saremo noi ad aver bisogno di affetto.

 

VIDEO DI GATTI SU YOUTUBEVIDEO DI GATTI SU YOUTUBE

 

Ultimi Dagoreport

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO