video di gatti su youtube

PERCHÉ I VIDEO CON I GATTINI CI TENGONO INCOLLATI ALLO SCHERMO? IL SEGRETO E’ NEI “SEGNALI INFANTILI”: SUSCITANO UN DESIDERIO ISTINTIVO DI PROTEGGERE I PICCOLI E AVERNE CURA: “E’ UN MECCANISMO CHE RIGUARDA L’INTERA SPECIE UMANA”

Giuliano Aluffi per “la Repubblica”

 

VIDEO DI GATTI SU YOUTUBE  VIDEO DI GATTI SU YOUTUBE

SE dovessimo inviare nello spazio un nuovo messaggio per spiegare agli extraterrestri cos’è l’umanità, come abbiamo fatto col Voyager nel 1977, oggi non potremmo evitare di allegare un video con i gattini. È il fenomeno globale per eccellenza: ne esistono oggi su Youtube oltre 2 milioni, che hanno superato in totale i 25 miliardi di visualizzazioni. Dal cartoonistico Nyan Cat (130 milioni di visualizzazioni), all’improvvisato pianista felino “Keyboard Cat” (42 milioni), all’imbronciato Grumpy Cat (oltre 35 milioni di visualizzazioni e da qualche settimana anche una statua al Madame Tussauds).

 

Ma piacciono molto anche gli animali di altre specie, purché cuccioli come il baby panda che starnutisce (219 milioni di visualizzazioni) o comunque piccoli e teneri, come le star del canale “Tiny Hamster”, veri criceti filmati dentro un mondo in miniatura che riproduce il nostro (passione di oltre 29 milioni di youtubers). Un tale innamoramento collettivo non poteva essere ignorato dalla scienza: cresce il numero degli psicologi che, come Ad Vingerhoets, docente di scienze comportamentali all’Università di Tilburg, cercano nel successo dei gattini le risposte più profonde sul mistero della natura umana.

 

VIDEO DI GATTI SU YOUTUBE VIDEO DI GATTI SU YOUTUBE

«Ciò che ci tiene incollati a questi video sono i “segnali infantili” già teorizzati da Konrad Lorenz: le caratteristiche fisiche dei cuccioli - come gli occhi grandi e tondeggianti, la fronte ampia, le guanciotte paffute, la testa grande e gli arti piccoli rispetto al corpo – suscitano negli adulti un desiderio istintivo di proteggere i piccoli e averne cura» spiega a Repubblica Vingerhoets.

 

«La scienza oggi ci dice che la visione di un bebé, umano o animale che sia, ha il potere di cambiare il nostro organismo: produciamo più ossitocina, l’ormone dell’amicizia e dell’affetto materno, e più dopamina, perché aumenta l’attività nel sistema mesocortico-limbico, ossia il “circuito della ricompensa” che premia quei comportamenti che avvantaggiano la specie. Ecco perché si tratta di un fenomeno universale, che attraversa tutte le culture».

VIDEO DI GATTI SU YOUTUBE   VIDEO DI GATTI SU YOUTUBE

 

Non solo, ma i video con cuccioli cambiano anche i nostri comportamenti: «L’ossitocina ci rende più altruisti. Inoltre – abbiamo visto - i movimenti si fanno più aggraziati e accurati, e aumenta la capacità di concentrarci. Cala l’attenzione agli aspetti globali di ciò che abbiamo intorno e cresce l’attenzione localizzata: per capirci, passiamo dalla visione della foresta a quella dell’albero» osserva Vingerhoets.

 

«In pratica vengono potenziate tutte quelle qualità che servono ad avere cura di un soggetto delicato». E quanto più è indifeso, tanto più siamo sopraffatti dalla tenerezza: esperimenti recenti dello psicologo Daniel Kruger dell’Università del Michigan hanno misurato l’attrazione che proviamo per diverse specie di cuccioli, trovando che giudichiamo più “carini” i cuccioli di quelle specie che impiegano più tempo a diventare autosufficienti dopo la nascita. Tra gli effetti collaterali dello sdilinquirsi di fronte a gattini e bebé, uno è sorprendente: l’aumento del rendimento in ufficio.

VIDEO DI GATTI SU YOUTUBE    VIDEO DI GATTI SU YOUTUBE

 

«Hiroshi Nittono, direttore del laboratorio di psicofisiologia cognitiva dell’università di Hiroshima, ha mostrato che le immagini di cuccioli e bambini rendono più concentrati e produttivi nei compiti di precisione » sottolinea Vingerhoets. «Questo ci offre una buona scusa quando il capufficio ci scopre su Youtube: non stiamo perdendo tempo, ma ricaricandoci di produttività». D’altra parte è difficile resistere ai video “cucciolosi”: i tratti infantili hanno un potere così forte che scatta non solo di fronte a faccine umane o animali, ma anche artificiali, come quelle dei cartoni animati o dei robot: «Per l’evoluzione è più vantaggioso che l’istinto di accudire scatti una volta in più, anche se a vuoto, ossia di fronte a un oggetto inanimato come Hello Kitty, piuttosto che una volta in meno» spiega Vingerhoets.

VIDEO DI GATTI SU YOUTUBE      VIDEO DI GATTI SU YOUTUBE

 

«Ed è cruciale che questo incanto sia duraturo, ossia che non cali per via dell’effetto psicologico di abituazione. Un neonato necessita di cure per molto tempo: se l’aspetto di uno smartphone può venirci a noia dopo qualche mese, non può succedere lo stesso con i figli, o la nostra specie sarebbe a rischio».

 

Ecco perché non ci stanchiamo mai dei video di gattini, o di ammirare divertiti BB-8, il robottino dell’ultimo Star Wars, ancora più tondeggiante e grazioso del suo predecessore, il già “infantile” R2-D2. I robot badanti del futuro saranno in grado - grazie a questi studi sui cuccioli, che Cynthia Brezeal del MIT rivisita in chiave tecnologica - di stabilire un legame affettivo con i loro assistiti. Gli indifesi cuccioli di oggi, insomma, ci fanno più umani e ricambieranno, trasformati in robot, le nostre attenzioni in un vicino futuro: quando saremo noi ad aver bisogno di affetto.

 

VIDEO DI GATTI SU YOUTUBEVIDEO DI GATTI SU YOUTUBE

 

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…