LE PERLE-PIRLA BY TRAVAGLIO - MARINO: “NON LEGGO I GIORNALI, LI USIAMO PER INCARTARE IL PESCE E LE UOVA”. UOVA E I PESCI CHE PRESTO I ROMANI COMINCERANNO A TIRARGLI - LA STRIGLIATA DI TRAVAGLIO A CAZZULLO SU EXPO…

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

 

RENZI LAVAGNA GESSETTIRENZI LAVAGNA GESSETTI

Blitz postdatato. “Palermo, il covo di Riina diventa una caserma dei carabinieri” (Corriere della sera, 9.5). Ci hanno impiegato appena 23 anni, ma alla fine sono entrati.

 

La Buona Squola. “Il circolo di Quinto Nervi vi invita a 'La Buona Scuola'. Cosa dice veramente la riforma? Qual'è la verità sulle assunzioni? Parliamone con Pippo Rossetti, assessore con delega scuola Regione Liguria” (manifesto elettorale del Pd ligure, 12.5). Cosa dice la riforma non sappiamo, ma sappiamo cosa dovrebbe dire: qual è si scrive senza apostrofo.

VINCENZO DE LUCAVINCENZO DE LUCA

 

Almeno uno. “A.A.A. cercasi elettori” (il Giornale, 12.5). Veramente si dice “cercansi elettori”. Ma ormai dalle parti di Forza Italia si accontenterebbero di uno. Quindi, “cercasi”.

 

Sinonimi. “In piazza l'armata brancaleone dei no: lo strano impasto destra-sinistra-M5S. Dai Cobas a Fratelli d'Italia, passando per la Lega... Il decentramento fa paura, il preside sceriffo è l'icona del male, resiste il mito dell'egualitarismo”(“ cronaca”della protesta al Pantheon contro la riforma della scuola, Il Messaggero, 16.5). Tranquilli, ragazzi, è un fenomeno piuttosto frequente nelle democrazie: si chiama opposizione.

Caldoro Caldoro

 

Chiaviche/ 1 “Gli impresentabili sono stati messi nella lista 'Campania in rete', una lista marginale, alle due di notte del 1° maggio. Io non ne sapevo nulla” (Vincenzo De Luca, Pd, candidato presidente della Campania e condannato in primo grado per abuso d'ufficio, 14.5). “Non c'è un amministratore che non abbia un avviso di garanzia. Chi non ce l'ha è una chiavica” (De Luca, Il Foglio, 8.5). Il 1° maggio De Luca andò a letto con la certezza di liste riservate a inquisiti e condannati, poi nottetempo qualcuno gli infilò alcuni incensurati. A tradimento.

 

Chiaviche/2. “Caldoro è impresentabile”( De Luca, Corriere della sera,14.5). Non ha nemmeno una condanna, quella chiavica.

 

Chiaviche/ 3. “Renzi: 'Banda ultralarga obiettivo strategico: la porteremo ovunque'” (la Repubblica, 12.5). De Luca l'ha subito preso in parola.

FELICE BELLOLIFELICE BELLOLI

 

Santino. “In Veneto rispunta Santino Bozza. Disse: 'Culattoni malati'. Il Pd della Moretti imbarca l'ex leghista anti-gay espulso dal Carroccio” (Libero, 9.5). Gelosa marcia di De Luca, la Moretti si arrangia come può. Ma può fare di più.

 

Felice. “Basta! Non si può sempre parlare di dare soldi a queste quattro lesbiche” (Felice Belloli, presidente della Lega Nazionale Dilettanti Figc, 14.5). Belloli, inspiegabilmente, non è candidato né con De Luca né con la Moretti. Urge provvedere

 

Il Presidente Mungitore. “Sono molto preoccupato dal futuro che vi aspetta in questo Paese. Ripenso alla mia giovinezza: ho cominciato da piccolissimo, mungendo le mucche in una fattoria di paese” (Silvio Berlusconi, FI, ai ragazzi di “Azzurra Libertà”, 8.5). Precoce, il ragazzo. Una vita con le mani in pasta.

 

IGNAZIO MARINOIGNAZIO MARINO

Pesce Marino. “Non leggo i giornali, li usiamo a casa per incartare il pesce e le uova” (Ignazio Marino, Pd, sindaco di Roma, 14-5). Le uova e i pesci che presto i romani cominceranno a tirargli.

 

Fittini & Verditto. “Vertice Fitto-Verdini. Prove di una forza comune. Insieme avrebbero 50 tra deputati e senatori” (La Stampa, 14.5). “Verdini-Fitto, asse per la scissione” (la Repubblica, 14.5). Fitto rimprovera a B. il Patto del Nazareno con Renzi, Verdini rimprovera a B. di aver rotto il Patto del Nazareno con Renzi: praticamente due gocce d'acqua.

BARBARA SPINELLIBARBARA SPINELLI

 

Svendola. “Ricordo che Barbara Spinelli è stata eletta con i nostri voti”(Nichi Vendola, leader di Sel e governatore della Puglia, Corriere della sera, 14.5). Nostri voti? Quali voti?

 

Fame da lupi. “Basta criminalizzare il lusso: uno yacht sfama 200 famiglie” (il Giornale, 8.5). Purché abbiano denti robusti.

 

Pronto spunta slitta. “Pronto il decreto sulle pensioni” (Corriere della sera, 14.5). “Pen - sioni, spunta l'ipotesi rinvio” (Il Messaggero, 14.5). Strano: la posizione del governo è così chiara.

 

claudio cerasaclaudio cerasa

Joint venture. “Sui magistrati che si occupano di far rispettare il proprio codice morale tanto quanto il codice penale, a Palermo hanno un'ottima tradizione e alcuni sembrano fatti con lo stampino. Immagino che il dottore Di Matteo abbia già inviato un curriculum in Valle d'Aosta”(Claudio Cerasa, Il Foglio, 13.5). Lo sperano tanto Totò Riina e Claudio Cerasa.

 

Come si fa. “Ma come si fa a essere contro l'Expo?... Il pensiero critico serve quando è competente, serio profondo. Un conto è Picketty; un altro conto sono i no-Tav, o i no-Expo” (Aldo Cazzullo, Sette-Corriere della sera, 15.5). Allora, Cazzullo, mettiti comodo: si fa così. Si studia quanto costa Expo, chi paga e chi ci guadagna; e si verifica cosa c'entra un baraccone tutto asfalto e cemento (peraltro largamente incompiuto), mezzo luna park e mezzo salone del gusto sponsorizzato dalle multinazionali senza un agricoltore manco a pagarlo (per informazioni, rivolgersi a Carlo Petrini di Slow Food), con il nobile proposito-slogan di “nutrire il pianeta”.

 

 aldo cazzullo aldo cazzullo

Poi, se resta tempo, si esaminano i costi (10-15 miliardi preventivati, cioè 20-25 miliardi finali) e i benefici (inesistenti) del Tav Torino-Lione, linea ferroviaria ad alta velocità per le merci (non per i passeggeri, che hanno già il Tgv); si considerano le tonnellate di rocce piene di amianto e materiali radioattivi che si disperderanno in Val di Susa per 20 anni di cantiere; si interrogano le popolazioni locali – in maggioranza competenti e, chissà perchè, contrarie a questa follia –; e, se non basta ancora, si interpellano grandi esperti di opere pubbliche come Marco Ponti o Angelo Tartaglia; infine si scrive qualcosa di vagamente attendibile. E' faticoso, ma ce la si può fare.

 

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?