LE PERLE-PIRLA BY TRAVAGLIO - RENZI: “MENO MASTELLA E PAJETTA E PIÙ OBAMA”. INFATTI ANCHE LUI, COME OBAMA, È AL MINIMO STORICO DI CONSENSO - GASPARRI: “GUARDARE LO SCHIFO DEI CARRI GAY PRIDE, GENTE ORRENDA”. A GASPÀ, QUELLO ERA LO SPECCHIO

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

 

renzi e obama fotografati da filippo sensirenzi e obama fotografati da filippo sensi

Matteobama. “Queste elezioni dicono con chiarezza che con il Renzi 2 non si vince. Devo tornare a fare il Renzi 1. Infischiarmene dei D’Attorre e dei Fassina e riprendere in mano il partito”, “Meno Mastella o Pajetta, più Obama” (Matteo Renzi, Pd, presidente del Consiglio, La Stampa e la Repubblica, 10.6). Infatti anche lui, come Obama, è al minimo storico di consenso. Missione compiuta.

 

Sottomarino. “Promesse mantenute, io resto” (Ignazio Marino, Pd, sindaco di Roma, Corriere della sera, 14.6). Quarantaquattro arresti al mese: ottima media.

 

In lapsus veritas. “Noi siamo quelli che abbiamo alzato le tasse” (Matteo Renzi, Porta a Porta, 16.6). A parte la sintassi malferma, se si scorda gli 80 euro pure lui stiamo freschi.

SCHIFANI E AZZOLLINI SCHIFANI E AZZOLLINI

 

Anonimato. “Donare il sangue è bello perché è gratuito, volontario e anonimo” (Matteo Salvini, segretario Lega Nord, 18.6). Infatti lui, schivo com'è, ha convocato i giornalisti nella sede dell'Avis di Milano per far sapere a tutti, con tanto di foto, che aveva donato il sangue. Bello, gratuito, volontario e soprattutto anonimo.

 

Esami di maturità. “Azzollini, i parlamentari Ncd studiano le carte” (Corriere della sera, 14.6). Per imparare.

 

Emergenza rifiuti. “Mi rifiuto di pensare che Azzollini sia un delinquente” (Renato Schifani, presidente dei senatori Ncd-Udc, Corriere della sera, 14.6). Infatti mi pareva strano che stesse nell’Ncd.

maurizio gasparrimaurizio gasparri

 

Gasp Pride. “Guardare lo schifo dei carri gay pride, gente orrenda, provocatori” (Maurizio Gasparri, FI, vicepresidente del Senato, Twitter,13.6). A Gaspà, tranquillo: quello era lo specchio.

 

Vermetti. “A Venezia non ha vinto la destra, ma ha perso Felice Casson. E a me non pare una brutta notizia” (Gianni Vernetti, esponente renziano del Pd, Twitter, 14.6). Il classico marito che, per far dispetto alla moglie, si taglia le palle.

 

Pubblica Distruzione. “Al Senato la fiducia sulla Buona Scuola sarà solo l’ultima opzione, ma prima proveremo a ragionare” (Davide Faraone, Pd, sottosegretario alla Pubblica Istruzione). L’indomani Renzi ha annunciato la fiducia sulla Buona Scuola: l'idea di Faraone che prova a ragionare ha fatto scompisciare anche lui.

VASCO ERRANIVASCO ERRANI

 

Errani humanum/1. “Annullata la condanna di Errani. La Cassazione: dovrà essere rifatto il processo d'appello per il caso 'Terremerse'. L'ex governatore: 'Ristabilita la verità'” (la Repubblica, 18.6). La verità è che sarà riprocessato per falso in atto pubblico. Sono soddisfazioni.

 

Errani humanum/2. “È stato un anno difficilissimo, molto doloroso prima di tutto sul piano umano. Ho pagato un prezzo altissimo” (Vasco Errani, Pd, ex governatore dell’Emilia Romagna, la Repubblica, 18.6). In effetti, il milione di euro di finanziamento regalato alla la coop di suo fratello per costruire una cantina a Imola fu un prezzo altissimo. Solo che a pagarlo non fu Errani, ma i contribuenti emiliano-romagnoli.

raffaele cantoneraffaele cantone

 

Niente paura. “Cantone e Grasso: la corruzione teme il buon giornalismo” (Corriere della sera, 19.6). Allora può stare tranquilla.

 

Nei secoli fedele. “Non possiamo isolare la Russia. Un errore la strategia punitiva” (Giorgio Napolitano, ex presidente della Repubblica, Corriere della sera, 14.6). Sempre con l’Armata Rossa, oggi come nel 1956.

 

boschi djokovic 6boschi djokovic 6

Il grillotopo. “Elezioni per Roma il prima possibile! Prima che Roma venga sommersa dai topi, dalla spazzatura e dai clandestini” (Beppe Grillo, leader M5S, 17.6). Ma soprattutto dalle cazzate.

 

La Boschi Scuola. “Se i 5Stelle e Sel non ritirano gli emendamenti sulla scuola, si assumono la responsabilità della mancata assunzione di 100mila insegnanti” (Maria Elena Boschi, Pd, ministro dei Rapporti con il Parlamento e delle Riforme istituzionali, SkyNews, 21.6). Uahahahahahah.

 

Minority report. “Lasciate che i minorenni votino” (Beppe Severgnini, Sette-Corriere della sera, 19.6). Come se non bastassero i danni fatti dai maggiorenni.

 

Mario Giordano Mario Giordano

Chi lecca chi. “All’Expo scoppia la Michelle-mania” (Libero, 18.6). “Codazzo di leccapiedi per Michelle. ‘Perfetta’, ‘elegantissima’, ‘un modello’. I media s’inchinano per la visita della signora Obama” (Mario Giordano, Libero, 19.6). La lingua del vicino è sempre la più lunga.

 

Slurp. “Santoro vagheggia cose di futuro ma forse, forse, dovrebbe fare mente locale su altri momenti riusciti, pochi, della serata che con l’antirenzismo forsennato, o quello che è, non avevano nulla a che fare” (Antonio Dipollina, la Repubblica, 20.6). Dài, Michele, passa anche tu al filorenzismo forsennato, sennò a Repubblica si sentono soli.

 

MICHELA VITTORIA BRAMBILLA MICHELA VITTORIA BRAMBILLA

Mamma Vittoria. “Il presidente mi è sempre stato alleato nelle battaglie animaliste. È un grande ambientalista e pacifista. Vero è che la presenza di Dudù l’ha cambiato. I sorrisi che fa ai suoi cani glieli ho visti fare solo ai nipotini. Ormai fanno parte della famiglia, sono coccolati e viziatissimi dal Presidente e da Francesca. E poi sono anche i miei bambini, perché sono stata io a portarglieli” (Michela Vittoria Brambillla, deputata FI, Il Piccolo, 12.6). Venghino, siori, venghino: più gente entra, più bestie si vedono.

 

 

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...