LE PERLE-PIRLA BY TRAVAGLIO - “I GUAI GIUDIZIARI AL PIRELLONE RICOMPATTANO SALVINI E MARONI”. DICEVA TOTÒ: “MALCOSTUME, MEZZO GAUDIO” - CASINI: “IL CASO MARINO, MA ANCHE DE MAGISTRIS E DORIA SONO IL FALLIMENTO DEGLI UOMINI NUOVI”. LUI INFATTI CANDIDAVA CUFFARO…

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

 

MARIO MANTOVANI ROBERTO MARONIMARIO MANTOVANI ROBERTO MARONI

Agenzia Stefani. "'Forte, semplice, giusta, orgogliosa. I quattro pilastri della nuova Italia'" (La Stampa sulla manovra finanziaria del governo Renzi, 15.10). Ejaeja alalà!

 

Compatti. "I guai giudiziari al Pirellone ricompattano Salvini e Maroni" (Il Giornale, 15.10). Diceva Totò: "Malcostume, mezzo gaudio".

 

Marcio di garanzia. "Mantovani è una persona corretta" (Silvio Berlusconi, 13.10).

gaetano quagliariellogaetano quagliariello

Appena han sentito parlare B., i giudici hanno arrestato Mantovani.

 

Lo storico. "Zero controlli, profughi e buonisti. Così è caduta l' antica Roma. Morti sui barconi, retori pro accoglienza e funzionari che lucrano sugli immigrati. Nel 376 dopo Cristo l' apertura delle frontiere ai Goti diede inizio alla catastrofe" (Francesco Borgonovo, Libero, 17.10). Ecco spiegate le invasioni barbariche: il buonismo degli antichi romani, purtroppo sprovvisti di un Salvinus Ruspus Felpus.

 

Il Festival dei due Bondi. "Quagliariello sbaglia tutto: col premier fino al 2018, fa quel che diciamo noi. Oggi ho realizzato il sogno dei manifesti 3 per 6 di Berlusconi del 1994" (Angelino Alfano, Ncd, ministro dell' Interno, la Repubblica, 16.10). Sono altre soddisfazioni.

PINOTTIPINOTTI

 

Gianni e Pinotti. "Sull' idea di armare i Tornado in Iraq il governo non ha un orientamento, altrimenti lo avrebbe già comunicato al Parlamento" (Roberta Pinotti, Pd, ministro della Difesa, alla Camera, 8.10). E se ne vanta pure.

 

Hard Bar. "Ho solo detto che i preti pedofili li capisco, non mi sembra una cosa tanto grave. Se mi cacciano, andrò a dire messa al bar" (don Gino Flaim, prete di Trento, la Repubblica, 7.10). Nel caso, converrà tenere i bimbi a casa.

 

Toto Cuffaro all arrivo in tribunale per la sentenzaToto Cuffaro all arrivo in tribunale per la sentenza

Do not disturb. "Il Garante: stop scioperi durante il Giubileo" (il Messaggero ,16.10).Terzo comandamento: ricordati di santificare il governo.

 

Sala il sòla. “Cantone, allarme Giubileo: ‘Manca un Sala, come all’Expo’” (la Repubblica, 13.10). Giusto: al Giubileo manca uno che tarocchi i dati sui visitatori.

 

Forza Ladri. "Chiunque si candidi a sindaco di Roma, e per le successive elezioni, risparmiateci l' obbligo di iscrizione all' Albo dei Moralizzatori, all' Ordine della Legalità. I partiti evitino evitare di attingere al bacino di Onesti" (Renzo Rosati, Il Foglio, 10.10). Per fare prima, si potrebbe reclutarli direttamente nelle patrie galera.

 

Piercuffarando. "Il caso Marino, ma anche quelli di de Magistris e Doria sono il fallimento degli uomini nuovi... dell' idea che la politica possa essere sostituita dall' improvvisazione, dal populismo, dal dilettantismo" (Pierferdinando Casini, deputato Udc, Corriere della sera, 12.10). Lui infatti candidava Totò Cuffaro.

FEDERICA GUIDI FEDERICA GUIDI

 

Le ultime parole fumose/1. "La rabbia di Renzi: 'Il sindaco va cambiato ma dopo l' Anno Santo'" (la Repubblica, 30.9). Uahahahahah.

 

Le ultime parole fumose/2. "Nessuna retromarcia sulla spending review. Risparmi per 10 miliardi" (Federica Guidi, ministro dello Sviluppo economico, la Repubblica, 5.10). Uahahahahah.

 

Rubinetti d' oro."Se leggiamo la misura del governo per quella che è - una spinta ad aumentare i consumi e a semplificarci la vita - ne potremo vedere tutti i vantaggi, senza per questo pensare a fare i furbi la prossima volta che ci si rompe un lavandino. Se invece guardiamo l' aumento della soglia del contante con gli occhi incattiviti e astiosi dei vecchi governanti, non faremo altro che aumentare il nostro negativity bias" (Claudio Velardi, ex dirigente del Pci, ex capoufficio stampa del Pds, ex consigliere di D' Alema, ex assessore di Bassolino, ex curatore della campagna elettorale della Polverini, ora renziano, l' Unità, 17.10). Senza voler guardare l' aumento della soglia del cash da mille a 3 mila euro con gli occhi incattiviti e astiosi dei vecchi governanti (quelli con cui lavorava Velardi), una curiosità: se Velardi pensa che la riparazione di un lavandino costi più di mille euro, non abiterà mica in una villa dei Casamonica?

Claudio Velardi Claudio Velardi

 

Il titolo della settimana. "Ecco le leggi che sarebbero già approvate senza Senato" (La Stampa, 16.10). Vergognarsi mai, eh?

 

velardi e rondolino velardi e rondolino

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…