LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA BY TRAVAGLIO - PUCCI, ASSESSORE DI MARINO: “I SAMPIETRINI HANNO UN MERCATO: VENDIAMOLI PER FARE CASSA”. OK, PERÒ LASCIATEVI QUALCOSA DA TIRARVI - “ALÌ AGCA SULLA TOMBA DI WOJTYLA: ‘VOGLIO INCONTRARE FRANCESCO’”. È DAL 1981 CHE MI ESERCITO

Marco Travaglio per "il Fatto Quotidiano"

 

SAMPIETRINISAMPIETRINI

Caput immundi. “I sampietrini hanno un mercato: vendiamoli per fare cassa” (Maurizio Pucci, neo-assessore ai lavori pubblici della giunta Marino a Roma, Corriere della sera, 30-12). Ok, però lasciateci qualcosina da tirarvi.

 

Secondo grado. “Napolitano, appello all’Italia” (Corriere della sera, 2-1). Ma c’è un

errore nella preposizione: qui è l’Italia che, condannata a 9 anni di Napolitano, ricorre in appello.

 

Orlando studioso. “Mi mancano pochi esami per laurearmi in Giurisprudenza. Interruppi gli studi per andare a lavorare” (Andrea Orlando, Pd, ministro della Giustizia, Libero, 21-12). Poi ha scoperto la politica.

 

ali agca in una immagine di archivioali agca in una immagine di archivio

Cinegiornale Luce. “Crisi, politica, riforme. Renzi-boom su Twitter è il più citato al mondo dopo Barack Obama” (la Repubblica, 2-1). Massima diffusione sulla stampa patriottica.

 

La parola all’esperto. “Il programma che noi metteremo in pratica è in tre punti. Il primo punto: meno tasse. Il secondo punto: meno tasse. Il terzo punto: ancora meno tasse” (24-12). Parola di frodatore fiscale.

 

Straziante appello. “Da noi nessun veto per il Colle, ma non è un affare interno al Pd. Con FI ancora nessuna ricerca di accordo, ma è normale che le forze moderate si consultino” (Angelino Alfano, ministro dell’Interno e leader Ncd, Corriere della sera, 31-12). Traduzione dall’alfanese: “Vi ripeto il mio numero di cellulare, casomai non l’aveste memorizzato... Lo tengo sempre acceso, anche la notte. Ora però per favore qualcuno mi chiami”.

 

È già ieri. “Buon 2015, sarà l’anno della riforma costituzionale, della nuova legge elettorale, di un fisco e di una giustizia nuovi” (Matteo Renzi, presidente del Consiglio, Twitter, 2-1-2015). Ma non sarà il tweet di un anno fa?

 

papa giovanni paolo ii con il suo attentatore mehmet ali agca  6a812b6ec9092f21dacb4c2ec880916cpapa giovanni paolo ii con il suo attentatore mehmet ali agca 6a812b6ec9092f21dacb4c2ec880916c

Escatologia padana. “Amici, una curiosità: ma voi ci credete agli Oroscopi?” (Matteo Salvini, segretario Lega Nord, 24-12). Guarda, caro: se credono a te, possono credere a qualunque cosa.

 

Armi improprie. “Follia: la Lega è banda armata” (il Giornale, 28-12). A giudicare dalle cazzate che spara, le è andata ancora bene.

 

Ce lo chiede l'Europa. “Menichini, direttore di Europa: il Pd ha ancora bisogno di noi” (Corriere della sera, 30-12). Possibile che non se ne accorga?

 

Trattamenti inumani. “Carminati a Parma nel carcere di Riina. L’avvocato protesta: ‘È un regime più duro’” (la Repubblica, 29-12). Passi per Riina, ma pure Dell’Utri è troppo.

 

L’ultima tentazione di Giorgio/1. “Torna Kissinger l’eterno: a 91 è l’arma segreta di Obama per il disgelo con Putin” (Repubblica, 2-1). Napolitano: “Io ne faccio appena 90, quasi quasi ci ripenso”.

la concordia a genova matteo renzi roberta pinotti 28la concordia a genova matteo renzi roberta pinotti 28

 

L'ultima tentazione di Giorgio/2. “Formulo voti di prosperità per la sua persona e per il popolo cubano” (Giorgio Napolitano, lettera a Raul Castro, 2-1). Solo non capisco perchè suo fratello Fidel, che ha un anno in meno di me, s’è dimesso nel 2011 quand’era ancora un ragazzino.

 

Virgin si fa per dire. “Il principe Andrea accusato di rapporti con una quindicenne in un appartamento di Londra, in uno di New York e in un’isola privata delle Virgin Islands americane (in un’orgia con numerose minorenni)” (Corriere della sera, 3-1). Ma si trattò certamente di orge eleganti.

 

Il passo del Draghi. “Draghi: ‘Non corro per il Quirinale’” (la Repubblica, 3-1). Però cammino.

PinottiPinotti

 

Parola grossa. “Riforma del lavoro, statali esclusi” (La Stampa, 28-12). Trattandosi di lavoro...

 

Gianni e Pinotti. “Mi sono iscritta al Pci nell’89, anno della svolta di Occhetto. Votavo Pci, lo sentivo il partito più attento a quelli che ritenevo gli ultimi, secondo una mia lettura del Vangelo” (Roberta Pinotti, ministro della Difesa, Tv2000, emittente della Cei, 27-12). Poi imparai a leggere e scoprii i primi.

 

A volte ritornano. “Alì Agca sulla tomba di Wojtyla: ‘Voglio incontrare Francesco’” (La Stampa, 28-12). È dal 1981 che mi esercito.

 

Andrea OrlandoAndrea Orlando

Passerà. “Paese in ginocchio, cure sbagliate: questo governo è un fallimento” (Corrado Passera, Corriere della sera, 3-1). E tutto questo senza di me.

 

Buone notizie. “Italicum, nessun emendamento strampalato o salta tutto” (Luigi Zanda, capogruppo Pd al Senato, Repubblica, 27-12). Quindi in entrambi i casi c’è qualcosa da guadagnare.

 

STEFANO MENICHINISTEFANO MENICHINI

Aperture. “Tav, il cantiere si apre a turisti e valligiani. Si entra gratis” (La Stampa, 27-12). I valligiani hanno già l’acquolina in bocca.

 

L'economista. “Fare la fine del Rublo se usciamo dall’Euro? Magari!” (Beppe Grillo, 27-12). Ma pure quella del tallero non sarebbe niente male, belin.

 

Riforme d'annata. “Riforme e età, così Napolitano spiegherà l’addio agli italiani” (Repubblica, 27-12). In effetti ormai queste riforme hanno una certa età.

silvio berlusconisilvio berlusconi

 

Tipi sospetti. “Churchill affascinato dall’Islam: ‘Vorrei essere un pascià’. Da giovane combattè in Oriente e ne restò folgorato” (La Stampa, 29-12). Possibile che conoscesse già Magdi Cristiano Allam?

 

Che due marò. “Marò, l’India prende tempo: ‘I governi stanno discutendo, ma a decidere sono i giudici. La nostra democrazia è indipendente e imparziale’” (Repubblica, 27-12). Ma per chi ci han presi, per una democrazia?

Premio Guido Carli Alssandro Sallusti al telefono Premio Guido Carli Alssandro Sallusti al telefono

 

Pd, Partito duce. “Abbiamo iscritto Benito Mussolini al Pd online, senza nessun controllo o verifica” (il Giornale, 30-12). Ma la vera notizia è che non verrà espulso.

 

Sallusti uno e bino. “Con l’elezione di Napolitano di fatto ha vinto Berlusconi”, “Comincia la Terza Repubblica”(il Giornale di Alessandro Sallusti sulla rielezione di Napolitano, 21-4-2013). “Finalmente se ne va. Stasera si chiude una delle pagine più buie della storia italiana” (il Giornale di Sallusti sul discorso di commiato di Napolitano, 31-12-2014). Come passa, il tempo.

l'ultimo discorso alla nazione di Napolitano l'ultimo discorso alla nazione di Napolitano

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...