yuja wang

LA PIANISTA PIU’ SEXY DEL MONDO - SCARPE CON TACCHI VERTIGINOSI, PIUME NEI CAPELLI E "DITA VOLANTI", YUJA WANG LE SUONA A TUTTI: "IO LA VERSIONE FEMMINILE DI LANG LANG? LUI HA LO SVANTAGGIO DI NON POTERSI METTERE LA MINIGONNA” - CINESE O AMERICANA? SONO SPAZIALE, APPARTENGO AL MONDO”

L.B. per “la Repubblica”

YUJA WANGYUJA WANG

 

«Vuole che le dica se mi sento più cinese o più americana? Io sono globale, spaziale, internazionale: appartengo al mondo». Yuja Wang è una ragazza minuta e sfrenata come l’eroina di un fumetto asiatico.

 

Tra le sue caratteristiche spiccano la risata frequente, le scarpe griffate con tacchi vertiginosi, i minidress coloratissimi indossati sulla scena, le stravaganti extension e le piume nei capelli: «Sa che il mio nome, Yuja, in cinese vuol dire piume carine?». No, non lo sapevamo.

 

YUJA WANG 4YUJA WANG 4

Però attenzione, la Wang non è solo esibizionismo e look sexy. Ha una tecnica così prodigiosa che in America le hanno affibbiato il soprannome di “dita volanti”. Abbado ne apprezzava l’incredibile talento e volle suonare con lei al Festival di Lucerna; e Pappano, che l’ha diretta a Roma, l’ha definita “musicalmente una bomba”. Quest’anno, dopo il Festival di Verbier, suonerà per la prima volta a Salisburgo, e chissà in che modo gli impettiti austriaci reagiranno alle sue mises succinte.

 

Yuja è veloce, flessibile, raffinata. Discreta con Chopin, temeraria con Rachmaninov, struggente con Schubert e generosa di sfumature con Ravel, al quale ha votato il suo nuovo album (Concerti per pianoforte, uscita prevista in ottobre). Indipendente e provocante, abita da sola fin dall’adolescenza: «I miei genitori stanno a Pechino », racconta, «e io ero una dodicenne quando venni spedita a studiare in Canada, per poi terminare la mia formazione musicale a Filadelfia.

YUJA WANGYUJA WANG

Ora abito a New York.

 

No, la famiglia non mi è mai mancata… Tutti i ragazzi sognano di vivere lontani dai genitori!». Oggi il padre, quando assiste ai suoi concerti, la sgrida perché è troppo nuda, «ma non capisce che la vera nudità di chi sta in scena è emozionale».

 

Afferma che la tecnica è fondamentale per un musicista, «perché le mani devono poter fare ciò che chiedono loro sia il cervello che il cuore». Però ovviamente la reputa un tramite e non un obiettivo. Quando la indicano come la versione femminile di Lang Lang, lei avverte birichina che il collega «ha lo svantaggio di non potersi mettere la minigonna». Il grande gioco della moda le arriva dai gusti di sua madre, che faceva la ballerina e aveva il culto del fascino e della bellezza.

 

YUJA WANG 5YUJA WANG 5YUJA WANGYUJA WANG

Scoprì il pianoforte perché lo strumento troneggiava in casa, «come regalo di matrimonio ricevuto dai miei». Credeva che fosse un hobby e le si rivelò come un destino. Tanto selvaggia quanto disciplinata, si esercita sempre e ovunque per ore al giorno: «Ma guardi che lavorare duro è la parte più semplice della faccenda. La più complicata sta nel mantenere una testa libera, aperta e piena di pensieri originali». Convinta che «l’arte deve scioccare il pubblico per evolversi», non si risparmia mai in questa direzione. ( l. b.)

YUJA WANGYUJA WANGYUJA WANG 6YUJA WANG 6

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…