PICCOLO CALCIO ANTICO - DANIEL BRAVO, EX GIOCATORE DEL PARMA (ORA COMMENTATORE TELEVISIVO IN FRANCIA), RACCONTA: “NEL '96-'97 POTEVAMO VINCERE LO SCUDETTO, MA CI ACCORDAMMO CON LA JUVE PER PAREGGIARE” - “IO E THURAM NON CAPIVAMO, DICEVAMO: "SIETE PAZZI, POSSIAMO VINCERE!", MA GLI ALTRI: "SIAMO IN ITALIA, QUI, LASCIATE STARE"” - IL PARMA QUELL'ANNO CHIUSE IL CAMPIONATO A -2 DALLA JUVENTUS...
Da "Corriere.it"
Le partite truccate per favorire un giro di scommesse? Lo scandalo non turba affatto l'ex centrocampista del Parma e della Nazionale francese Daniel Bravo (con i crociati nella stagione 1996-1997). In un'intervista alla versione francese di Yahoo Sport l'attuale commentatore televisivo ha svelato di un accordo di cui è venuto a conoscenza proprio durante il suo soggiorno in Serie A, e che riguardava il suo Parma: «Non ho mai concordato il risultato di un incontro, però ne ho subito uno. All'ultima partita importante avremmo potuto giocarci il titolo con il Parma, ma di fatto non avremmo mai potuto vincere. Allora all'intervallo ci siamo accordati per un pareggio, in perfetto accordo».
«SIETE PAZZI!» - Bravo, però, non era d'accordo, e pur parlando al plurale, forse pensando anche a Lilian Thuram, con lui in crociato, spiega: «Non capivamo, dicevamo: "Siete pazzi, possiamo vincere!", ma gli altri: "Siamo in Italia, qui, lasciate stare"». Il Parma quell'anno terminò la stagione al secondo posto, a 63 punti. Due in meno della Juventus campione.
Gli ultimi tre incontri dei ducali furono contro Juventus, Bologna e Verona. Contro emiliani e veneti arrivarono due successi, contro i bianconeri fu invece 1-1 (lo stesso risultato dell'intervallo, autorete di Zidane dopo 29', pareggio di Amoruso su rigore al 43'). Al momento del calcio d'inizio il Parma aveva sei punti di ritardo dai bianconeri, con ancora tre incontri da disputare. Bravo rimase in panchina, Thuram, invece, giocò tutti i 90'.
DANIEL BRAVO OGGIDANIEL BRAVO AI TEMPI DEL PARMA jpegBravo e Thuram LILIAN THURAM jpeg