pietrangelo buttafuoco - fondazione leonardo

TE LA DO IO LA CULTURA DI DESTRA! - BUTTAFUOCO, PAGATO DA “FONDAZIONE LEONARDO CIVILTÀ DELLE MACCHINE”, VERGA UN PEZZO IN CUI INCENSA IL SUO DATORE DI LAVORO SU “LIBERO”, CON CUI IL D'ANNUNZIO DELLA MELONI HA UN CONTRATTO DI COLLABORAZIONE – BASTA IL TITOLO (“LA SCIENZA ITALIANA ALLA CONQUISTA DELLO SPAZIO”) PER CAPIRE IL TONO DEL PEZZO PIENO DI MIELE VERSO LUCIANO VIOLANTE (PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE) SCRITTO DA BUTTAFUOCO, DIRETTORE DEL SITO “CIVILITADELLEMACCHINE.IT”...

Estratto dell’articolo di Pietrangelo Buttafuoco per “Libero Quotidiano”

 

PIETRANGELO BUTTAFUOCO - LEONARDO

La Russia è la prima tra le nazioni ad arrivare sulla Luna, l’America è la prima a metterci piede e l’Italia – nel solco della propria tradizione giuridica – è prima nella dottrina dello Spazio, l’ulteriore orizzonte geostrategico che con Terra e Mare conclude le categorie del politico.

 

La gara della scienza prosegue in orbita. Il passaggio prossimo è quello di uccidere il chiaro di luna per farne un dominio al servizio dell’umanità e questo giacimento inesauribile di risorse e di materie prime è l’argomento definitivo su cui la comunità scientifica costruisce giorno dopo giorno la fatica delle agenzie spaziali del mondo.

 

Nella giornata di domani, a Roma, presso la Sala del Mappamondo a Montecitorio, dunque nel cuore della politica, la presentazione del primo Rapporto su Space Economy, Space Industry, Space Law. Un’intuizione di Luciano Violante, presidente di Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine, che dopo tre anni di lavoro analitico, in collaborazione con Simonetta Di Pippo, direttore di Space Economy Evolution Lab (SEE Lab) presso Bocconi, e con Sergio Marchisio, docente di Space Law alla Sapienza Università di Roma, prende forma in uno studio esaustivo sugli immediati interventi a sostegno dell’industria, della ricerca e della politica spaziale.

pietrangelo buttafuoco matteo renzi foto di bacco

 

È il Rapporto su Space Economy, Space Industry, Space Law consegnato ad Adolfo Urso – ministro delle Imprese e del Made in Italy – e che è già all’attenzione di una commissione di 50 esperti appositamente insediata nel maggio scorso, ed è la conferma di come fuori dai riflettori della retorica, l’Italia – che è la Casa della Scienza – posiziona nel futuro la propria industria e la propria visione geostrategica. […]

giorgia meloni pietrangelo buttafuoco

 

Non pochi, tra le ragazze e i ragazzi, indossando il camice nei laboratori, assicurano oggi il passaggio di testimone alla triplice radice di genio e ingegno – Leonardo da Vinci, Galileo Galilei e Guglielmo Marconi – per svelare il segreto istinto di questa nostra storia di «provinciali dell’Orsa Minore/alla conquista degli spazi interstellari».

 

 

La direzione è nel «lungo viaggio, dentro la via Lattea», per condursi alle porte di Sirio – così canta Franco Battiato – e siccome è vero ciò che precisamente è fatto, questa regola e questo criterio, s’impone, per dirla con Giambattista Vico con la Scienza Nuova. […]

pietrangelo buttafuoco luciano violante alessandro profumo marco minniti

 

Le macchine inviate nello Spazio sono ormai capaci di vedere e di informarci come nessun uomo – nessun ingegno – potrebbe o saprebbe fare. La macchina, prodotto dell’ingegno, riesce ad andare al di là del suo creatore. Ed è giusto il tramite per svelare qualcosa che l’uomo non vi abbia posto.

 

Le macchine, infatti, costruite da noi, sanno fare ciò che noi non sapremmo mai fare: sanno guardare lontano, sanno volare lontano, sanno parlare lontano. Ci aspettiamo dalle macchine risposte che non sapremmo mai dare senza di esse. Ciò che costituisce il tessuto della vita della nostra giornata non esisteva affatto già una generazione fa. […]

luciano violante 2pietrangelo buttafuoco foto di bacco (2)pietrangelo buttafuoco 1

LA SCIENZA ITALIANA ALLA CONQUISTA DELLO SPAZIO - PIETRANGELO BUTTAFUOCO

pietrangelo buttafuoco foto di bacco (4)

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…