1. MAGARI COME “STATISTI” IL PIFFERAIO RENZI E LA FATINA BOSCHI, ANCHE MESSI INSIEME, NON FANNO IL LORO AMATO FANFANI, MA COME ACCHIAPPA-PUBBLICO NON LI BATTE NESSUNO 2. IL FORTE TRAINO DI ‘’OTTO E MEZZO’’ (6%, 1 MIL E 700 MILA) CON IL GRAN RITORNO DI LILLI GRUBER, OSPITE UN MATTEO RENZI FORMATO AMMAZZA-SINDACATO, NON BASTA A FORMALINA FORMIGLI, OSPITE LO SMUNTO FASSINA (4.66%, 978 MILA), CHE VIENE SCONFITTO ANCORA DA PAOLONE DEL DEBBIO (4.81%,1 MIL 73 MILA), STARRING GLI OCCHIONI DELLA DENTONA BOSCHI 3. LILLI NOSTRA È TORNATA SUL SUO TRONO E HA SUBITO RINGRAZIATO IL “SUPPLENTE” FLORIS CHE L’HA SOSTITUITA IN MODO “AUTOREVOLE” E “AFFETTUOSO”. MENTANA, CHE LA PRECEDE AL TGLA7, L’HA ANNUNCIATA MA NON SI SONO PARLATI IN COLLEGAMENTO. STRANO. LILLI POI LA TIRA LUNGA FINO ALLE 21.19, SI VEDE PROPRIO CHE AVEVA VOGLIA DI TORNARE...
1. DAGOREPORT
Il forte traino di “Otto e mezzo” 6% (1 mil e 700 mila) con il ritorno di Lilli Gruber, ospite Matteo Renzi, non basta a Formigli 4.66% (978 mila) che viene sconfitto ancora da Del Debbio 4.81% (1 mil 73 mila), starring Maria Elena Boschi.
2. IL RITORNO DI LILLI GRUBER A OTTO E MEZZO - L’INVITO A MATTEO PER RECUPERARE ASCOLTI
Alessandra Menzani per “Libero Quotidiano”
Sorridente, distesa, in giacca optical e tacco d’ordinanza. Forse un po’ dimagrita, ma non vi è traccia nel volto di Lilli Gruber del malore che l’ha fermata per un mese. Stessa chioma ruggente, solita energia.
La giornalista è tornata sul suo trono a Otto e mezzo su La7 e ha subito ringraziato il «supplente» Giovanni Floris che l’ha sostituita in modo «autorevole » e «affettuoso». Enrico Mentana, che la precede al TgLa7, l’ha annunciata ma non si sono parlati in collegamento. Strano. Lilli poi la tira lunga fino alle 21.19, si vede proprio che aveva voglia di tornare...
Sia il premier Matteo Renzi che il giornalista Stefano Folli del Sole 24 ore, ospiti della puntata di ieri,hanno accolto Lilli con un sentito «bentornata». E il suo tono di voce sembrava quasi più dolce, all’inizio.
MARIA ELENA BOSCHI ALLA LEOPOLDA
Ma nessuna svolta buonista. La Gruber ha immediatamente infilzato Renzi con una domanda sul suo «travagliato rapporto con il mondo dei sindacati». La formula del talk è rimasta invariata anche nell’era-Floris, quindi è tornato il «Punto» di Paolo Pagliaro. La giornalista un mese fa aveva dovuto lasciare il video a causa di un problema di salute, sostituita temporaneamente da Giovanni Floris.
Non sono mai state chiare le cause del malessere della conduttrice, ricoverata al Sant’Andrea di Roma per cinque giorni e sottoposta a diversi accertamenti. Ma la terapia antibiotica e il riposo hanno riportato Gruber nel pieno delle forze, pronta a riprendersi il suo programma e la sua visibilità.
Come ha conteggiato ieri Carlo Tecce sul Fatto Quotidiano, «i risultati di Otto e Mezzo, gestione Floris, sono discreti, s’è difeso bene: media di 4,5%di share, soltanto -0,13 rispetto all’esordio stagionale di Gruber, indietro di 1,5 punti se ripeschiamo lo stesso periodo di un anno fa,ma era un’epoca diversa, La7 era diversa».
A questo punto Floris si appresta a condurre il suo quarto programma su La7. Dopo di Martedì, in onda, dopo 19e40, soppresso, dopo Otto e mezzo, tornato a Lilli, andrà a presentare la fascia dopo il tg durante il weekend. Il suo nuovo avversario quindi sarà Fabio Fazio. Per Floris la strada è ancora in salita.