gianni morandi mani

“PIÙ CHE DI MORIRE, HO PAURA DI RIMBAMBIRMI” – GIANNI MORANDI MERCOLEDÌ RAGGIUNGE GLI 80 ANNI E SI GUARDA INDIETRO:  “HO LA QUINTA ELEMENTARE, NON SONO UN AUTORE E NEMMENO UN GRANDE INTERPRETE: MI È ANDATA ALLA GRANDE” – “HO FATTO OLTRE SEICENTO CANZONI MA QUELLE VERAMENTE BELLE SARANNO SÌ E NO UNA QUINDICINA. POI NE HO FATTE TANTE ANCHE VERAMENTE BRUTTE” – LA BATTUTA DI FIORELLO: “DALL'ETERNO RAGAZZO ALL’ETERNO RIPOSO IL PASSO È BREVE” – VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Emilio Marrese per “la Repubblica”

 

gianni morandi 1 terza serata sanremo 2024

«Ho letto l’intervista a Guccini a Repubblica e la penso come lui: più che di morire, anche io ho paura di rimbambirmi, di perdere la memoria». E Gianni Morandi di ricordi ne ha un bell’archivio, lungo ottant’anni — da compiere mercoledì prossimo — pieni zeppi di momenti incredibili, incontri, esperienze, successi, cadute e risalite. […]

 

Otto decenni di attimi fuggenti, vissuti con l’avidità caparbia e il gusto di chi sa che oggi è così e domani mah, chissà. Sessantadue anni di carriera dall’uscita di Andavo a cento all’ora : solo Mina e Ornella Vanoni, tra le voci in circolazione, possono vantare una discografia più lunga, ma l’attivismo di Gianni e la sua popolarità anche tra i più giovani, alimentata dai social, non hanno confronti.

 

gianni morandi rita pavone

La vita è quel che ti succede mentre fai progetti, diceva il collega John Lennon. Ed è per questo che Morandi non ha nessuna intenzione di fermarsi a fare bilanci o tanto meno festeggiarsi. Continua a fare e progettare. Il disco in uscita venerdì prossimo, con la nuova L’attrazione e un’antologia delle sue hit ricantate con ospiti illustri tra cui il figlio rapper Tredici Pietro, è l’unica concessione che fa alle celebrazioni.

 

«È andata come doveva andare, sono stato soprattutto molto fortunato — ripete spesso — .Ho la quinta elementare, non sono un autore e nemmeno un grande interprete: mi è andata alla grande. Ho fatto oltre seicento canzoni ma quelle veramente belle, tonde, perfette saranno sì e no una quindicina. Poi ne ho fatte tante anche veramente brutte».

 

Quest’anno ha rifiutato serate speciali sulla Rai, una serie doc su Netflix, concerti allo stadio Dall’Ara, biografie. Una marea di proposte e a tutti la stessa risposta, facendo gli scongiuri: «No grazie, mi commemorerete poi voi quando sarò morto».

 

IL PLANK DI GIANNI MORANDI

Alla festa per il matrimonio degli amici Marina e Stefano detto Celeste — compagno di maratone — da lui celebrato un anno fa in Comune a Bologna con la fascia tricolore, gli altoparlanti a un certo punto diffusero anche da Fatti mandare dalla mamma : «Ecco — sorride amaro — questa me la metteranno anche quando sarò nella bara…». Quell’immagine agita i sonni del ragazzo sempre più eterno.

 

«Chissà quante ne diranno quel giorno, quante belle parole — disse in un’intervista a Repubblica qualche tempo fa — Quando muore un collega, un amico, mi chiamano sempre per commemorarlo e io ogni volta penso al giorno in cui sarò io al posto del defunto. E chiameranno gli altri a parlare di me, faranno servizi tv, interviste, articoli, trasmissioni speciali per raccontarmi e dire sempre le solite cose. Son sempre tutti bravissimi e buonissimi quelli che se ne vanno…».

 

gianni morandi a liverpool

Gianni apre sempre volentieri il suo baule di storie, per primo stupito ogni volta dagli aneddoti che riesce a tirar fuori. Imita la voce di Ignazio La Russa quando lo portò a trovare il presidente della Repubblica, imita quella di Adriano Celentano quando giocavano a poker («Vedo le tue diecimila lire e aggiungo un miliardo»), imita quella di Mogol quando lo ripescò dall’oblio («Tutta quella roba che hai fatto prima devi buttarla via, fa schifo: se la gente si accorge che sei Gianni Morandi siamo rovinati»), imita quella di Lucio Battisti quando maltrattò una fan in una trattoria di campagna.

 

[…]

 

pasolini gianni morandi

L’ottantesimo compleanno, mercoledì, lo festeggerà allo Stadio Da Luz di Lisbona, insieme all’altro grande amore della sua vita, il Bologna, di cui è stato anche presidente, per la partita di Champions League col Benfica. È stato il pretesto per fuggire dalle celebrazioni organizzando una gita di cinque giorni con altre due coppie di amici della consueta fedele combriccola di nip, non important person, che frequenta sempre. […]

gianni morandi lucio dallaGIANNI MORANDI SERGIO MATTARELLAGIANNI MORANDI CANTA IN SENATOgianni morandi la cosa buffacesare cremonini gianni morandigianni morandi laura efrikian 4gianni morandi laura efrikian 2gianni morandi laura efrikian gianni morandi a liverpool evviva! con gianni morandi 5gianni morandi a liverpool

Ultimi Dagoreport

tony effe

TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”