the real housewifes isis

UNA RISATA LI SEPPELLIRÀ - POLEMICHE IN GRAN BRETAGNA PER LA STRISCIA SATIRICA DELLA BBC, “THE REAL HOUSEWIVES OF ISIS”, IN CUI QUATTRO GIOVANI JIHADISTE SONO ALLE PRESE CON LA LORO VITA QUOTIDIANA SOTTO IL CALIFFATO: “SIETE DISGUSTOSI” - MA SE ABBIAMO RISO DEL NAZISMO CON “IL GRANDE DITTATORE” DI CHAPLIN, PERCHE’ NON FARLO CON L’ISIS? (VIDEO)

 

Marta Serafini per il “Corriere della Sera”

 

The Real Housewives of IsisThe Real Housewives of Isis

Satira o trovata di dubbio gusto. Da quattro giorni non si parla d'altro che di loro, le casalinghe disperate del Califfato. The Real Housewives of Isis, girato sulla falsariga della popolare serie tv statunitense e prodotto da Revolting, trasmissione satirica della Bbc , mostra quattro giovani jihadiste alle prese con la loro vita quotidiana sotto l' Isis.

In un minuto e quarantaquattro secondi le ragazze confessano i loro patemi.

 

Mancano tre giorni alla decapitazione e ancora non so cosa mettermi..., si lamenta Afsana. Mi copi in tutto, sbraita Zaynab all' amica che indossa il suo stesso gilet esplosivo.

Una risata le seppellirà. In poche ore il video postato sulla bacheca Facebook della Bbc ha fatto 23 milioni di visualizzazioni. Un successo, dunque.

 

The Real Housewives of Isis The Real Housewives of Isis

Ma anche una bufera di critiche piovute sull' emittente più rispettata del Regno Unito.

Comprensibile, se si considera che la Gran Bretagna è uno dei Paesi che ha visto più giovani (circa 800) partire per la Siria e mai più rientrare. Siete disgustosi. State facendo dell' ironia su un gruppo terroristico che stupra le donne e usa i bambini per gli attacchi kamikaze, ha scritto Vanessa sulla pagina Facebook della rete.

 

Di solito non commento ma vedere fino a che punto può arrivare la stupidità è desolante, sottolinea Peter. Non tutti però si sono sentiti offesi. Questa indignazione è ridicola - si legge nell' editoriale dell' Independent - quelle ragazze sapevano benissimo cosa andavano a fare in Siria, perché non dovremmo ridere di loro?. Parole dure, in un momento in cui in tutta Europa si inizia a discutere di come trattare gli affiliati dello Stato Islamico rientrati dai territori di guerra.

The Real Housewives of Isis   The Real Housewives of Isis

 

Dan Bilfesky del New York Times mette in risalto però quanto l'ironia possa essere un'arma potente per smontare la propaganda jihadista che tanto fascino ha esercitato sulle giovani menti. Le casalinghe disperate non sono niente di diverso dal Grande dittatore di Chaplin, ha sottolineato Shiraz Maher dell' International Center for the Study of Radicalization del King' s College di Londra. E se abbiamo riso del nazismo, perché non dovremmo farci beffe del Califfato, è la domanda.

 

The Real Housewives of Isis  The Real Housewives of Isis

Non è la prima volta che l'Isis è oggetto di satira. Dalle caricature dei miliziani in pose gay, passando per i temibili soldati del Califfo armati di scopettone per il water fino alle seguite pagine social di Isis minaccia, in questi anni di hate speech , post verità e decapitazioni virali, anche l' ironia sembra essersi trasformata in un' arma contro il terrore. E contro il lavaggio del cervello delle ragazzine come le tre londinesi che pensavano di trovare l' amore in Siria e invece sono finite all' inferno.

The Real Housewives of Isis     The Real Housewives of Isis The Real Housewives of Isis    The Real Housewives of Isis

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…