1- A PROPOSITO DI MOSTRUOSITÀ SOCIALI E ABERRAZIONI MONDANE, DI ESPLOSIONI DI IRRAZIONALITà NON ABBIAMO SOLO ADRIANO CIARLATANO CHE SI CREDE UN MESSIA A MOLLE: SUL SUOLO DELLA PRAGMATICISSIMA AMERICA IL “SONNO DELLA RAGIONE” DILAGA 2- AL SUPER BOWL UN’ATTEMPATA MADONNA PROVA AD ESSERE RAFFAELLA CARRÀ CON UNA VOLGARIZZAZIONE CITAZIONISTA DEL GIÀ VOLGARISSIMO TRIONFO DI CLEOPATRA-LIZ TAYLOR 3- L’INESAURIBILE STILISTA MARC JACOBS NON PUÒ NON OCCUPARSI ANCHE LUI DI PROBLEMI AMBIENTALI. E SEGNATAMENTE CON IL LANCIO DI UNA LINEA DI “OCCHIALI BIOLOGICI”. COSA VUOL DIRE? NIENTE! COMUNQUE, CI SI INFORMA, “REALIZZATI CON MATERIALE DERIVATO DAI SEMI DEL RICINO” (REMINISCENZE BIBLICHE, PRESUMIBILMENTE) 4- DAVID BECKHAM GRATIFICA DEL SUO PREZIOSO CONTRIBUTO ESTETICO TENDENZA CIUCCIATI IL CALZINO LA MOGLIE VICTORIA, NEO-STILISTA. COSÌ DA ALLEVIARNE LO SFORZO CREATIVO 5- L’INVENTORE DEL TERMINE “METROSEXUAL”, ESSERE MASCHI PIÙ O MENO INFINOCCHITI. NELLA SECONDA PUNTATA, LANCIA UNA SEQUELA NUOVE CONDIZIONI, QUALI SEMIFINOCCHIO, PLURIFINOCCHIO, METAFINOCCHIO ECC. FINO AL MISTERIOSO “CLONOSEXUAL”

Quirino Conti per Dagospia

Poiché di "aberrazioni" si è sempre parlato unicamente a proposito di quel certo ‘buio' - antirinascimentale, poi manierista, quindi sette-ottocentesco -, quale notte della ragione e oscura esplosione di irrazionalità esclusivamente d'impronta europea, è con sgomento che le si rintraccia ora sul territorio della pragmaticissima America. Persino quale immiserito "sonno della ragione".

A seguire, breve elenco esemplificativo: la cui frivolezza non deve però ingannare quanto a virulenza e, com'è sempre da quelle sponde, contagiosità del fenomeno.

1. In occasione del Super Bowl al Lucas Oil Stadium di Indianapolis, un'attempata Madonna - come a suo tempo anche da noi, al Circo Massimo, una vituperatissima e seminuda attrice scollacciata - scioglie un voto fatto ai tifosi presentandosi alla serata con una sua volgarizzazione citazionista del già volgarissimo trionfo di Cleopatra-Liz Taylor dell'omonimo film (in realtà, molto più Gloria Swanson in Viale del tramonto). Trascinata da schiavi confusamente discinti, come nella migliore tradizione porno-kitsch, al sommo di un fetish-trono-Bokassa, questa volta conciata (per la festa!) Tisci-Givenchy (caro, povero Hubert...). Probabilmente in seguito al rifiuto di chiunque altro.

2. Sempre a proposito della suddetta, da segnalare, per il suo imminente tour italiano, la grafica promozionale delle due performance (Milano, Firenze). Semisommersa da generose (e recuperate) ciocche scomposte, in una pseudo-sulfurea rielaborazione monocroma, di lei non si scorgono che labbra vibranti e, volendo, assai promettenti. Tutto il resto è consapevolmente negato. Anche per due stralunate lenti bianche: immancabili riferimenti warholdiani in chincaglieria/paccottiglia Ciccone,

3. Ancora sul tema occhiali: l'inesauribile Marc Jacobs - attualmente in giro, a New York, con gonna su pantalone -, dopo essersi sradicato dall'inguine (dove se l'era infisso per una foto) il gigantesco flacone del suo profumo, naturalmente e inevitabilmente non può non occuparsi anche lui di problemi ambientali. E segnatamente con il lancio di una linea di "occhiali biologici". Cosa vuol dire? Niente! Comunque, ci si informa, "Realizzati con materiale derivato dai semi del ricino" (reminiscenze bibliche, presumibilmente).

E per non procurare un solo danno al Creato, conservati in astucci di cuoio rigenerato (perché allora, con una soluzione del genere, non pensare anche a condom ultrabiologici?). Lo stesso stilista, si assicura, devolverà un contributo per la causa: "Pianta un seme, fa' nascere il tuo albero e salva la foresta". Ma non era una vecchia filastrocca festivaliera?

4. David Beckham raggiunge a New York la moglie Victoria. Dopo aver dato tanto di sé, ma proprio tanto, nel lancio (un altro) di una linea underwear di sua progettazione. E cosa ci faceva la signora Beckham a New York? Vista l'aria che tira in famiglia, naturalmente presentava anche lei una sua collezione (di abbigliamento, però) alla Public Library. E mentre dava l'ultimo tocco perché nulla si perdesse del suo Stile, l'affettuoso David - in grigio Ralph Lauren, si precisa - coccolava Harper Seven, la quarta figlia; contemporaneamente, gratificava del suo prezioso contributo estetico la neo-stilista. Così da alleviarne lo sforzo creativo. Lamentandosi poi con la stampa di non poter più girare nudo per casa: si capisce, dopo la nascita di una bambina! E tutti comprensivi a scuotere la testa.

5. Quindi, con immancabile eco a Manhattan: il seguito digitale, su Amazon, a due euro e sessantotto, del capolavoro di Mark Simpson. Mark chi? Mark Simpson, naturalmente. L'inventore sull'inglese "The Independent" del "metrosexual". Termine, questo, essenziale per l'identificazione epistemologica di maschi più o meno infinocchiti. Nella seconda puntata, una sequela - pare imprescindibile - di nuove condizioni rivelate dallo stesso autore. Con relative definizioni. Così da distinguere, come nuovissime, condizioni quali semifinocchio, plurifinocchio, metafinocchio ecc. Fino al "clonosexual", del quale si potrà sapere qualsiasi cosa, appunto, a quella modestissima cifra.

Ecco; ma niente più di un assaggio. E ci sembra già molto. Per continuare a sperare che l'Europa regga, anche a proposito di "mostruosità e aberrazioni". Magari riprendendo in mano quel bel libro, I pittori dell'Immaginario, di Giuliano Briganti. A proposito di misteriose opacità dell'anima, molto, molto più appassionante.

 

MADONNA AL SUPER BOWLMAdonna tour 2012BECKHAM FAMILYMADONNA AL SUPER BOWLVICTORIA BECKHAM - EMPORIO ARMANIBECKHAM FAMILYBECKHAM FAMILYDAVID BECKHAMMADONNA AL SUPER BOWL

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO