LA PUGLIA CONQUISTA TIKTOK! - LA CANZONE "BACCALA'" DI SERENA BRANCALE, CANTATA INTERAMENTE IN DIALETTO BARESE, È IL BRANO PIU' VIRALE SULLA PIATTAFORMA - LA 34ENNE, CANTAUTRICE JAZZ E SOUL, NEL 2015 FU SELEZIONATA TRA LE NUOVE PROPOSTE DI SANREMO E IL SUO ALBUM HA RICEVUTO I COMPLIMENTI DA QUINCY JONES, MA ALLA FINE HA SFONDATO CON UN BRANO INCISO QUASI PER GIOCO, REGISTRATO IN AUTO: "IL BOOM DI VISUALIZZAZIONI? SE PIACI AI BAMBINI HAI FATTO BINGO" - VIDEO

1. “STONN A COSC’ U BACCALÀ”: TUTTI PAZZI PER “BACCALÀ” DI SERENA BRANCALE

ESTRATTO DA WWW.DEEJAY.IT

serena brancale e dropkick baccala 4

 

Baccalà di Serena Brancale è la canzone più virale del momento. Interamente in dialetto barese stretto, la filastrocca nasce per caso durante un viaggio in treno con l’obbiettivo di promuovere il tour della cantautrice soul e R’nB in programma nei prossimi mesi. Ma le cose sono andate meglio del previsto a quanto pare.

 

Pubblicata il 7 febbraio scorso, proprio durante il Festival di Sanremo che ha visto trionfare la cumbia italiana La Noia di Angelina Mango, il giorno dopo è diventata virale su TikTok, raggiungendo la posizione numero della classifica dei brani più usati per creare contenuti video.

 

[…] E sul boom di visualizzazioni e interazioni sui social grazie a Baccalà, aggiunge: Mi fanno impazzire i bambini che ballano ‘Baccalà’, se piace a loro hai fatto bingo. Anche all’estero, la intonato col sorriso anche perché non capiscono il significato delle parolacce, meglio così”, aggiunge sorridente nel video. – Serena Brancale su La Repubblica Bari […]

serena brancale 9

 

SERENA BRANCALE A SANREMO 2015: CHI È

Classe 1989, Serena Brancale nasce e cresce in una famiglia d’arte, entrambi i genitori infatti sono musicisti. In questo contesto domestico muove i primi passi nel mondo della musica e si approccia a diverse arti performative. A sette anni inizia a suonare il violino, poi il Teatro e la danza: a 14 anni recita nel film Mio cognato di Alessandro Piva, quattro anni dopo si diploma al Conservatorio Piccinni di Bari in Canto Jazz.

 

Dopo gli studi incide due dischi per il progetto anni ’70 Camera Soul, nel 2009 prova le selezioni per X Factor ma riceve il “no” di Simona Ventura. Non si arrende e, nel 2011, forma il Serena Branquartet con un gruppo di amici musicisti, insieme ai quali esegue pezzi in stile nu-soul e jazz.

 

serena brancale 3

Nel 2015 ritenta la strada della televisione e viene selezionata nella categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo, dove si presenta con la canzone Galleggiare, che puoi sentire nel video qui sopra. Ora, a otto anni di distanza, Serena Brancale si gode il successo grazie a Baccalà, brano nato per gioco.

 

2. SERENA BRANCALE: “IO, DROPKICK E LA STORIA DEL NOSTRO TORMENTONE BACCALÀ”

Estratto da www.kisskiss.it  

 

L'intervista a Serena Brancale e Dropkick_m nei Corrieri di Kiss Kiss

 

Qui a Radio Kiss Kiss sono venuti a trovarci due artisti viralissimi, ci sono entrati in testa e non ne escono più: Serena Brancale e Dropkick!

«Ciao a tutti!»

 

serena brancale 2

Serena è una grandissima cantante. Poi negli ultimi mesi che è successo?

«Ma è colpa sua! [di Dropkick, ndr]»

 

Per chi non avesse chiaro il quadro, nei social è diventata virale una canzone che ha come protagonista il baccalà. Perché dici che è colpa di Dropkick?

«Ho conosciuto Dropkick un pomeriggio. L'idea era quella di conoscerci e suonare insieme, cosa che succederà quest'estate. Lui, con il suo strumento...» […]  «Sì, insomma, provavamo vari brani, e lui ha suonato il baile funk, che è il ritmo di Baccalà. Gli ho detto "aspetta, sul cellulare ho due o tre frasi in dialetto su questo ritmo. Ricomincia da capo e proviamola". Due giorni dopo è uscito il reel ed è successo il panico.»

 

serena brancale 17

[…] Praticamente lui ti ha fatto sentire questa base, tu hai associato che potesse funzionare con delle frasi che avevi, ma con quelle frasi che ci volevi fare in realtà?

«Ma niente, io volevo giocare, non volevo andare in studio a registrare un brano talmente volgare e simpatico. Non avevo il coraggio di andare in studio a registrare Baccalà. Con lui ho trovato il pretesto giusto, con il video e il fatto che lui suona come finger drummer. Era tutto molto più interessante che andare il studio e registrare un brano simpatico.»

 

È un pezzo amato da adulti e bambini, tu sarai felicissima di questo.

«Però vedono le parolacce i bimbi.»

 

serena brancale 14

Però col fatto che è in barese...

«Infatti mi vergogno di cantarla a Bari!»

 

Molti hanno scambiato il dialetto della canzone per napoletano.

«Che è simile.»

 

[…]

Sono rimasto molto colpito da un video che ho visto sui tuoi social di Quincy Jones. Hai avuto degli apprezzamenti dal produttore numero uno nella storia della musica pop.

«Che tra l'altro ha apprezzato l'album proprio per l'incastro del jazz col dialetto. Pensava fosse napoletano tra l'altro. Ho detto "scusa Quincy, ho capito Michael Jackson, ma io sono di Bari!" [ride, ndr]»

 

[…]

serena brancale 5

Noi stiamo scherzando e giocando con il tuo brano Baccalà, ma Serena Brancale è un'artista con la A maiuscola.

«Sì, però qua c'è un grande problema, perché si pensa che quando ti laurei e diventi una cantante jazz queste cose non le puoi più fare. Questo è un grande problema, l'etichetta per cui se fai cose di un certo tipo, musica apprezzata, di nicchia, elegante, che ha valore e colta, non puoi fare altro. Baccalà ha una ritmica colta, anzi, del popolo. È in dialetto e il dialetto è cultura, di cosa parliamo?» […]

serena brancale 4serena brancale 16serena brancale 8serena brancale 7serena brancale 15serena brancale e dropkick baccala 2serena brancale e dropkick baccala 3serena brancale serena brancale 1serena brancale 10serena brancale 11serena brancale 12serena brancale 13serena brancale 6

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…