TUFFO DE PANZA, TUFFO DE SOSTANZA - MA QUALE RIO: MENTRE NOI GUARDAVAMO LA CAGNOTTO, A OSLO SI TENEVANO I CAMPIONATI DI "DEATH DIVING", SALTI IN ACQUA DA 10 METRI CON GAMBE E BRACCIA APERTE A FORMARE UNA X - DOLOROSISSIMI ATTERRAGGI DI PANCIA CHE MANDANO IN VISIBILIO IL PUBBLICO - VIDEO
VIDEO “DEATH DIVING”
Quando ci si tuffa dal trampolino, in genere la gente non acclama l’atterraggio di pancia ma per chi pratica il folle sport norvegese chiamato “Dødsing”, la storia è completamente diversa.
Dødsing, o “Death Diving”, prevede che gli scavezzacollo saltino in acqua da un trampolino di dieci metri con gambe e braccia spalancate a formare una X. L’obiettivo è mantenere la posizione il più possibile e poi raggomitolarsi all’ultimo secondo per evitare di farsi male.
Siccome di questo sport dal 2008 si fanno anche i campionati mondiali (l’ultimo proprio lo scorso weekend mentre noi guardavano Rio), i criteri per giudicare la prestazione di un atleta sono molteplici: velocità, altezza, potenza del salto, originalità di stile, quantità di spruzzi all’impatto con l’acqua.
death diving a rallentatorecampionati di dodsingdodsing campionati a oslo dodsing a oslododsing a tuffo multiploatterraggio di dodsing
E’ doloroso solo a guardarlo, perché nel tentativo di restare a X il più possibile, molti atterrano di ombelico. Lo sport è nato probabilmente negli anni Sessanta, nella famosa piscina Frognerbadet di Oslo. Al primo campionato parteciparono solo sei tuffatori e una dozzina di spettatori, ma la sua popolarità cresce esponenzialmente e attualmente l’evento conta cento tuffatori e migliaia di spettatori.