piramide giza

MA QUALI ALIENI! LA PIRAMIDE DI GIZA E' STATA CREATA CON LA FATICA DEGLI OPERAI EGIZIANI, CHE TRASPORTAVANO SULLE NAVI TONNELLATE DI CALCARE E GRANITO, ATTRAVERSO UN SISTEMA DI CANALI CHE DEVIAVANO L'ACQUA DEL NILO - LE SCOPERTE DEGLI ARCHEOLOGI SONO IL BACINO CENTRALE, UNA NAVE CERIMONIALE E ANTICHI PAPIRI CHE RACCONTANO TUTTO... - VIDEO

Claudia Joseph per “Mail On Sunday

 

VIDEO ‘PIRAMIDE DI GIZA’

 

piana di gizapiana di giza

Da secoli la piramide di Giza è l’enigma per eccellenza: come ha fatto una società senza tecnologia a realizzare una delle sette meraviglie, così imponente e resistente?

 

 

Gli archeologi ora hanno scoperto che gli egiziani hanno trasportato blocchi da due tonnellate e mezzo di granito per 800 chilometri, per costruire la tomba del faraone Cheope nel 2.600 Avanti Cristo.

trasporto materiale per costruzione piramiditrasporto materiale per costruzione piramidi

 

La prova è costituita da un antico papiro, una nave cerimoniale e un ingegnoso sistema di acquedotti che avrebbe permesso ai costruttori di realizzare l’infrastruttura. Migliaia di operai hanno trasportato 170.000 tonnellate di materiale attraverso il Nilo e una serie di canali, approdando al porto nei pressi della base della piramide.

 

antico papiro egizioantico papiro egizio

Il ruolo delle navi è rivelato dai papiri ritrovati al porto di Wadi Al-Jarf, scritti da Merer, un supervisore incaricato di gestire una squadra di 40 operai specializzati. E’ lui a descrivere nel dettaglio come le pietre venivano trasportate verso valle da Tura a Giza e come aprivano giganteschi canali per deviare l’acqua dal Nilo alla base della piramide.

archeologo mark lehner in egittoarcheologo mark lehner in egitto

 

Il granito delle stanze interne era preso dalla lontanissima Aswan, a quasi 900 chilometri di distanza, mentre il calcare arrivava da Tura, a 13 chilometri.

 

zeppelin su giza 1931zeppelin su giza 1931

L’archeologo Mark Lehner ha scoperto il canale perduto sotto l’altopiano di Giza, e un’altra squadra di esperti ha trovato la nave cerimoniale creata per il faraone, affinché comandasse anche nell’aldilà, accedendo così al modo in cui gli egiziani costruivano i mezzi di trasporto su acqua.

 piramidi di giza oggi piramidi di giza oggigiza egitto piramidi  1giza egitto piramidi 1le turiste vittoriane a gizale turiste vittoriane a gizagiza egitto piramidi  2giza egitto piramidi 2

Ultimi Dagoreport

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?

simona agnes gianni letta giorgia meloni rai viale mazzini

DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI LETTA: L’EX RICHELIEU DI BERLUSCONI NON RIESCE A FAR OTTENERE A MALAGÒ IL QUARTO MANDATO AL CONI. MA SOPRATTUTO FINO AD ORA SONO FALLITI I SUOI VARI TENTATIVI DI FAR NOMINARE QUEL CARTONATO DI SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA DELLA RAI A SCOMBINARE I PIANI DI LETTA È STATO CONTE CHE SE NE FREGA DEL TG3. E L'INCIUCIO CON FRANCESCO BOCCIA L'HA STOPPATO ELLY SCHLEIN – PARALISI PER TELE-MELONI: O LA AGNES SI DIMETTE E SI TROVA UN NUOVO CANDIDATO O IL LEGHISTA MARANO, SGRADITO DA FDI, RESTA ALLA PRESIDENZA "FACENTE FUNZIONI"...

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN GRAN DA FARE, MA GUARDANDOSI INTORNO NON VEDE STATISTI: NUTRE DUBBI SUL CARISMA DI GENTILONI, È SCETTICO SULL'APPEAL MEDIATICO DI RUFFINI, E ANCHE RUTELLI NON LO CONVINCE – NON SOLO: SECONDO IL PROF NON SERVE DAR VITA A UN NUOVO PARTITO MA, COME IL SUO ULIVO, OCCORRE FEDERARE LE VARIE ANIME A DESTRA DEL PD - NON BASTA: IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE CHE DOVRA' SFIDARE IL REGIME MELONI, SECONDO PRODI, NON DOVRÀ ESSERE IL SEGRETARIO DI UN PARTITO (SALUTAME ‘A ELLY)…

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…