1- LA MATITA DI STEFANO DISEGNI SVELA “QUATTEO CASI DI MESSIANISMO CONCLAMATO O ‘SINDROME DEL PREDICATORE’: CELENTANO, BENIGNI, BEPPE GRILLO E SABINA GUZZANTI” 2- “CELENTANO HA FATTO L’ULTIMA CANZONE ASCOLTABILE TRENT’ANNI FA. DA ALLORA GLI È PARTITO LO SPROLOQUIO E NON S’È FERMATO PIÙ. BENIGNI NON FA PIÙ RIDERE DA ALMENO 15 ANNI E I SUOI FILM SONO STATI UNA PIETRA TOMBALE. DA ALLORA PARLA COME IL PAPA, DISPENSA MESSAGGI EDIFICANTI E LEGGE PURE LE ISTRUZIONI DELLA LAVATRICE TANTO LO PAGANO ORO. DI GRILLO COMICO S’È PERSO ADDIRITTURA IL RICORDO, ALCUNI NEGAZIONISTI SOSTENGONO NON SIA MAI ESISTITO. MA È CERTO CHE CE LO SIAMO RITROVATO PROFETA E FUSTIGATORE. LA GUZZANTI HA FATTO MOLTO RIDERE. ERA BRAVA, SURREALE. VENT’ANNI FA. POI LA SINDROME MESSIANICA L’HA DEVASTATA ED È DIVENTATA LA TETRA COMIZIANTE DI OGGI”
Dalla vignetta di Stefano Disegni per "Sette"
..."Quatteo casi di messianismo conclamato o âSindrome del predicatore': Adriano Celentano, Roberto Benigni, Beppe Grillo e Sabina Guzzanti. Vado ad esemplificare. Celentano ha fatto l'ultima canzone ascoltabile trent'anni fa. Da allora gli è partito lo sproloquio e non s'è fermato più. Benigni non fa più ridere da almeno 15 anni e i suoi sono stati una pietra tombale. Da allora parla come il Papa, dispensa messaggi edificanti e legge pure le istruzioni della lavatrice tanto lo pagano oro.
Di Grillo comico s'è perso addirittura il ricordo, alcuni negazionisti sostengono non sia mai esistito. Ma è certo che ce lo siamo ritrovato profeta e fustigatore. La Guzzanti ha fatto molto ridere. Era brava, surreale. Vent'anni fa. Poi la Sindrome messianica l'ha devastata ed è diventata la tetra comiziante di oggi".
![](/img/foto/03-2012/telescherno-sindrome-predicatore-157125_800_q50.webp)
![](/img/foto/03-2012/telescherno-sindrome-predicatore-157126_800_q50.webp)