notti olimpiche franco bagagna benedetta pilato elisabetta caporale

“RAISPORT NON È PIÙ EGEMONE” – ALDO GRASSO FA IL PELO E IL CONTROPELO ALLE OLIMPIADI TELEVISIVE: “DA QUANDO LA RAI NON HA PIÙ I DIRITTI DI MOLTI SPORT, LA FRATTURA CON UNA CONCORRENZA SEMPRE PIÙ AGGUERRITA E PROFESSIONALE, ORMAI È NETTA. L’INTERVISTA PIÙ BELLA È STATA COMUNQUE QUELLA DI BENEDETTA PILATO, NONOSTANTE ELISABETTA CAPORALE DI RAISPORT AFFONDASSE IL DITO NELLA PIAGA DEL SUO QUARTO POSTO. ONORE ALLE ARMI PER FRANCO BRAGAGNA..."

Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per www.corriere.it

 

aldo grasso

Inaugurazione Olimpiadi (superbe)

Peccato per la pioggia, ma l’inaugurazione di Paris 2024 è stato un grandioso spettacolo televisivo che ha avuto il grande coraggio di rompere la sacralità dello stadio e dell’iconografia tradizionale e di scegliere la Ville Lumière come scenario ineguagliabile. Ogni rottura genera sconcerto ma come tutti i grandi show che si rispettino, l’apertura dei Giochi doveva essere esagerata […]

 

BENEDETTA PILATO

L'intervista (incroyable)

La più bella intervista televisiva è stata quella a Benedetta Pilato, nonostante Elisabetta Caporale di RaiSport. Una grande lezione quella di Benedetta che nei 100 metri rana aveva sfiorato il podio per un centesimo. «

 

Ci ho provato fino alla fine, mi dispiace, però sono lacrime di gioia, ve lo giuro, sono troppo contenta è stato il giorno più bello della mia vita» aveva commentato l’atleta, lasciando interdetta la giornalista che aveva replicato: «Ma veramente?». Pilato aveva spiegato: «Sì un anno fa non ero neanche in grado di farla questa gara, ci ho provato dal primo metro ve lo giuro, peccato». La giornalista aveva ulteriormente affondato il dito nella piaga: «Ci lasci senza parole, è strano vederti contenta perché tutti ci aspettavamo di vederti sul podio».

notti olimpiche 8

 

Eurosport vs raisport (a la guerre comme a la guerre)

RaiSport non è più egemone. […] «Place d’Italie», condotto da Marco Cattaneo in diretta da Casa Italia (EuroSport2, canale 211 di Sky) è stato molto più interessante di «Notti olimpiche» condotto da Iacopo Volpi (Rai2), ridotto a un club di amici degli amici. Da quando la Rai non ha più i diritti di molti sport, la frattura con una concorrenza sempre più agguerrita e professionale, ormai è netta.

Franco Bragagna e Alberto Romagnoli

 

Franco Bragagna (la voix)

Franco Bragagna, da trent’anni trenta la voce dell’atletica leggera per la Rai, va in pensione. Nessuna polemica, onore alle armi, con le parole di Arnaldo Greco: «Bragagna è stata la voce che ha accompagnato la nostra adolescenza, la nostra giovinezza o quel che è — non per parlare di noi, insomma, e di come ci ha accompagnati nelle estati migliori della nostra vita […] Bragagna è stata la voce in grado di raccontare la bellezza del gesto atletico e celebrarne la grandezza senza scadervi, nella retorica».

gianmarco tamberi

 

Gianmarco Tamberi (rien ne va plus) 

Gianmarco Tamberi scoppia in lacrime davanti ai microfoni Rai dopo l'eliminazione nella finale del salto in alto a Parigi a causa dei problemi di salute. «Parigi era la mia ultima vera gara a cui ho dedicato la vita, non mi sono mai fermato a guardare. Mi dispiace da morire, sono sincero nel dire che non me lo meritavo quello che è successo questa notte e domenica scorsa. Ci ho provato ma è andata male». I suoi salti, i suoi sbagli sono stati fra i momenti emotivamente più intensi delle Olimpiadi anche perché i telecronisti di Rai Sport ed Eurospot facevano a gara per aiutarlo (a voce), per rincuorarlo. Niente da fare. Il ruolo di portabandiera questa volta non ha portato fortuna.

PAOLA EGONU

 

Egonu (la Reine)

Quando la telecamera è tutta per l’Italia. Quando la telecamera inquadra Paola Egonu, Myriam Sylla, Loveth Omoruyi, Sarah Fahr, Ekaterina Antropova mentre cantano “Fratelli d’Italia”. Quando la telecamera riprende Marcell Jacobs, Andy Diaz, Gabirel Soares avvolti nel tricolore, ecco quello è il momento in cui la televisione ti fa capire alcune cose. Ma torniamo alle “sorelle d’Italia” alle schiacciate di Paola Egonu. Tutte brave, tutte già nella leggenda, ma lei, Paola, è la migliore pallavolista del mondo.  […]

MONICA DE GENNARO - PAOLA EGONU gianmarco tamberiMOKI DE GENNARO E PAOLA EGONULA SCHIACCIATA DI PAOLA EGONU PAOLA EGONU - PARIGI 2024 notti olimpiche 7franco bragagnagianmarco tamberifranco bragagnafranco bragagnaintervista di benedetta pilato dopo il quarto posto 2intervista di benedetta pilato dopo il quarto posto 3notti olimpiche 5notti olimpiche 6

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…