LA REGINA DELLO SHOPPING?È LA SCARPA DA DONNA:?CON 80 MILIONI DI PAIA BATTE TUTTI, SMARTPHONE COMPRESI - NON CONOSCE CRISI, VALE UN QUARTO DELLA SPESA PER VESTIRE

Marco Sodano per La Stampa

 

tacco in ottonetacco in ottone

‘’Cosa sono i milioni quando in cambio ti danno le scarpe», cantano Elio e Le storie tese. Senza punto interrogativo, perché non è una domanda: in Italia le scarpe sono l’oggetto più venduto nel paniere che contiene gli oggetti di uso comune a metà strada tra l’utile e il gusto, il lusso e la quotidianità (tutti beni durevoli il cui consumo non si esaurisce nell’immediato come gli alimentari).

IL TACCO SI SILVIO - copyright pizziIL TACCO SI SILVIO - copyright pizzi

 

Stiamo parlando di circa 80 milioni di paia l’anno - 50 milioni di scarpe classiche e 30 di scarpe sportive - contro 26 milioni da uomo: 16 classiche, il resto sportive. ?Altro che gli smartphone, considerati i campioni assoluti delle vendite perché hanno avuto la crescita più robusta negli ultimi anni.

 

tacco a spillotacco a spillo

Un sondaggio del Daily Mail ha rivelato al mondo che più di nove ragazze su dieci sono in grado di ricordare al volo il primo paio comperato con i propri risparmi, mentre solo poco più di sei su dieci ricordano il nome del primo ragazzo che hanno baciato. Pare che ogni donna indossi in media 500 paia di scarpe diverse nel corso della sua vita. La crisi? Le scarpe non si fermano mai.

 

Michela Brambilla con tacco vertiginosoMichela Brambilla con tacco vertiginoso

Nel 2013, dicono le tabelle statistiche compilate dall’Istat, le calzature hanno intercettato da sole un quarto della quota di spesa che ogni famiglia italiana dedica all’abbigliamento. Due terzi per la donna, un terzo per gli uomini. ?Il segreto di Anna Wintour?I numeri, che vanno per forza di cose a spanne, dicono molto sulla dimensione del fenomeno e meno sulle motivazioni.

tacco pompadourtacco pompadour

 

È un fatto che la moda anni tende all’essenziale e ha sdoganato capi un tempo relegati negli armadi pop. Pantaloni, giacche, camicette e gonne sono liberi dall’obbligo della griffe. ?Le scarpe no. Pare che Anna Wintour, il direttore di Vogue che da decenni indica la strada allo stile mondiale, possegga diverse paia del suo modello preferito - indossa quasi sempre quello - in sfumature molto simili per poterle accordare con l’abbronzatura di stagione.

VAI COL TACCOVAI COL TACCO

 

TACCO ALTO PER GIORGIA MELONI TACCO ALTO PER GIORGIA MELONI

Sta di diritto tra le shoeaholic, gruppo la cui passione sfiora la dipendenza: posseggono più di 60 paia di scarpe. ?Le scarpe della dittatrice?E Imelda Marcos? La moglie dell’ex-dittatore filippino, accusata per le spese personali faraoniche e conosciuta in tutto il mondo per la sua scarpiera, rispose candida: «Non è vero che ho tremila paia di scarpe, ne ho solo 1.046». ?

 

Tacco SadomasoTacco Sadomaso

Meno modesta Celine Dion: «Non ho mai detto di avere tremila paia di scarpe: ho detto che a tremila ho smesso di contarle». E poi la scarpa non conosce l’incubo della taglia: che si sia affilate come passerella comanda o un po’ più rotonde (quando comanda la realtà), infilare la scarpa è sempre vestire il piede con un sogno. Un abito indossato dalle modelle nella taglia 38 addosso a chi porta la 46 è davvero un’altra cosa.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…

trump musk bitcoin

DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO - SUCCEDE CHE QUELLO SVALVOLATO ALLA KETAMINA DI ELON MUSK, DA QUANDO HA FINANZIATO LA CORSA PRESIDENZIALE DI DONALD TRUMP, SI È MESSO IN TESTA DI TRASFORMARE LA CASA BIANCA IN CASA MUSK. E COME “PRESIDENTE VIRTUALE” DEGLI STATI UNITI, L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO HA IN MENTE DI SOSTITUIRE LA MONETA REALE CON UNA VIRTUALE, CON UNA LEGGE CHE PREVEDA GLI ACQUISTI DI BITCOIN PER LE RISERVE VALUTARIE DEGLI STATI UNITI - MA FATTI DUE CONTI, ALL’AMERICA FIRST DI TRUMP CONVIENE TENERSI STRETTO IL SACRO DOLLARO CHE, AD OGGI, RAPPRESENTA LA MONETA DI SCAMBIO DEL 60% DEL MERCATO INTERNAZIONALE - NEL 2025 TRUMP DOVRÀ VEDERSELA NON SOLO COL MUSK-ALZONE CRIPTO-DIPENDENTE: IN CAMPO È SCESO PREPOTENTE IL PIU' ANTICO NEMICO DEL “VERDONE” AMERICANO: L’ORO…